RTL2832 Come e quale acquistare?

Aperto da rinbo84, 17 Agosto 2014, 23:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

rinbo84

Ciao a tutti,
vedo che alcuni utenti del forum possiedono questa chiavetta.
Come vi trovate? E' possibile, come letto in altri siti, tenere l'antenna in casa (vicino al pc) e ricevere ugualmente dei buoni segnali?
I driver e software funzionano solo su win xp o anche sul 7/8 o, meglio ancora, su Linux?

Vorrei acquistarne una dato anche al costo abb. irrisorio.... ma vorrei alcuni consigli da chi la possiede già!

Grazie

ciao
IU3BYR

r5000

73 a tutti, l'antenna vicino al pc è sempre una pessima soluzione, più ti allontani meglio è.... sul sistema operativo posso dire che xp funziona bene, il resto non lo sò perchè ho computer datati, e linux lo uso solo per navigare con puppy,  ho la terratec cinergy tstick e ne ho provate altre di marca ignota (HI!!!) e a parte le differenti configurazioni funzionano  bene a patto di usare antenne adeguate e anche filtri perchè è un'attimo sovraccaricare questi ricevitori che sono nati per l'uso televisivo dove i segnali sono più uniformi... come software uso sdrsharp ma c'è molti software simili, ora stò cercando di far funzionare un tablet android con la chiavetta  ma ho l'impressione che bisogna comprare l'app perchè la demo non mi funziona...
ps: come primo ricevitore è limitato ma và bene comunque per cominciare,  come secondo ricevitore è molto utile per vedere i segnali in banda e trovare segnali saltuari ma non supera in prestazioni assolute un ricevitore tradizionale, diciamo che le chiavette sono poco costose e ci si diverte ma  un vero sdr è un'altro mondo a prezzi ovviamente molto più alti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rinbo84

Ok,
grazie per il consiglio! :-D
Ho visto che a prezzi moooolto modici (ne ho comprata una oggi a meno di 7€ comprese spese di spedizione), se ne può avere una! (Se non funzia...beh, ho gettato pochi soldi!), l'importante, come leggevo nel sito Ari di Fidenza, è che abbia o il chip R820T o l'E4000.
Che filtri consigli? Non saprei da dove cominciare...
Per quanto riguarda l'antenna... ho visto che quella all'interno della scatola ha un connettore Mcx... ma  credo di crearmene una seguendo le indicazioni Ari Fidenza....
IU3BYR

Cb Colt

se hai uno smartphone la potresti anche connettere al cell e fai rx  con l'app dedicata.
Io ogni tanto mi diverto così o con il pc portatile e win7.
La mia è costata più di 7e ma l'ho acquistata volontariamente per avere delle sicurezze maggiori in termini di affidabilità e qualità.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rinbo84

Interessante anche con il cell..
ahimè però.... uno smartphone con android non ce l'ho ancora (non so se è una fortuna x il mio portafoglio, o sfurtuna x le applicazioni in più che ci sono)...
Ho acquistato questa "pennetta" tanto per provare.... con 7€ effettivamente non è che pretendo chissà cosa.... ho visto comunque che ci sono apparati che costano anche 100 volte di più ma che fanno +o- lo stesso servizio (magari con qualche sensibilità superiore....)
IU3BYR

r5000

73 a tutti, con 700 euro compri un Perseus usato o simili e la differenza è come usare la bicicletta o un aereo a reazione, sdr vuol dire che il software che gira nel pc fà il ricevitore ma l'hardware della chiavetta da 7 euro non è in grado di gestire segnali molto deboli o molto forti e peggio ancora segnali deboli vicini a segnali forti, un sdr tipo il Perseus ha invece la capacità di gestire al meglio segnali deboli e fortissimi senza compromessi o quasi, le chiavette tv vanno benissimo per farsi un'idea di come funziona l'sdr ma non vai molto oltre, con questo valgono più dei soldi che costano perchè per avere uno schermo panoramico che fà vedere i segnali della banda che ricevi anni fà serviva l'analizzatore di spettro che costava anche più della radio a cui lo collegavi...
ps: con il tablet ho l'app sdr touch e il driver adeguato ma ha funzioni limitare tanto da non capire se funziona realmente e posso comprare la versione completa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Esatto ;-) pero secondo me sdr significa molta sperimentazione e ingegnarsi a fare di meglio.
Ad esempio all'inizio dell era sdr mi ero fissato al punto di studiare a fondo la cosa e nonostante già le varie bozze che circolavano di schemi, per avere ancora più soddisfazione mi son messo a stendere un mio schema xke se avessi sbagliato o non avrebbe funzionato, avrei capito molte più cose di quanto accade con il copia incolla.
Infatti stesi il primo schema e per la difficoltà a reperire i componenti in zona, mi portò a trovarne degli altri validi, con delle specifiche per non scendere di qualità e salire di prezzo e stesi il secondo schema che tra l altro è costato pochi euro ( meno dei kit economici che giravano in rete) ed ha funzionato a primo colpo.
La soddisfazione maggiore averlo paragonato ancora volante e non inscatolato, ad un ricevitore superiore e sentirlo ricevere meglio e ascoltare anche i corrispondenti più piccoli nettamente meglio.
Cmq per quell'app le funzioni se non erro, si abilitano con la vers a pagamento e forse gira parallelamente una versione non ufficiale crakkata completa.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rinbo84

Capito..
il problema è che io di elettronica, non so quasi nulla :-(
IU3BYR

asterikus

Citazione di: r5000 il 18 Agosto 2014, 18:42:10
ora stò cercando di far funzionare un tablet android con la chiavetta  ma ho l'impressione che bisogna comprare l'app perchè la demo non mi funziona..

Se ti riferisci a sdrtouch, ho acquistato l'app e la chiavetta funziona, naturalmente occorre usare un cavo otg; l'app è carina perché ti permette anche di memorizzare i canali,tuttavia c'è il rovescio della medaglia,il consumo delle risorse è veramente eccessivo, e dato che il cavetto ctg usa la micro o mini usb del tablet, non si può ricaricare il dispositivo e usare la chiavetta contemporaneamente, quindi divertimento limitato (forse dovrei provare un hub usb).
1AT618

duglia

Io ho fatto da solo un cavo usb otg con due maschi,  così da poter alimentare contemporaneamente tablet e chiavetta..  Cerca powered usb otg,  vedrai che è semplice da fare,  bastano due cavetti usb ciofeca!

r5000

73 a tutti, ottimo, quindi posso comprare l'app e fare il cavo per alimentare la chiavetta e tablet assieme... ma scusate la domanda OT da principiante, se compro l'app e poi il tablet si guasta la posso installare in un'altro tablet o devo ricomprarla? dico così perchè il tablet che stò usando non è il massimo (mediacom...) e spesso si impalla o si spegne e quindi metto le mani avanti...

ontheroad

Citazione di: r5000 il 20 Agosto 2014, 01:32:49
73 a tutti, ottimo, quindi posso comprare l'app e fare il cavo per alimentare la chiavetta e tablet assieme... ma scusate la domanda OT da principiante, se compro l'app e poi il tablet si guasta la posso installare in un'altro tablet o devo ricomprarla? dico così perchè il tablet che stò usando non è il massimo (mediacom...) e spesso si impalla o si spegne e quindi metto le mani avanti...
Buonasera a tutti,
su android le app vengono acquistate loggando con il proprio account gmail. Quindi sono legate a questo e non al supporto. Da verificare però se il nuovo tablet é supportato dall'app, mi é già capitato di non poter usare alcune app cambiando telefono, ho dovuto aspettare l'aggiornamento oppure ricambiare cellulare.

Filippo
op. Filippo

r5000

73 a tutti, perfetto, quindi sono legate all''account e si possono installare su più dispositivi... ma posso usare lo stesso account per più dispositivi? non sono sicuro ma quando ho tentato di installare sul tablet mediacom un'analizzatore audio che ho comprato sul telefonino non me lo permetteva ma non ho capito se era un limite hardware o di diritti, il tablet non ha la presa audio in (settimana prossima l'avrà, ho trovato la presa giusta per aggingere l'input audio al posto del microfono interno...) e quindi non avevo approfondito oltre...

ontheroad

Si, l'account lo puoi usare in contemporanea su tutti i dispositivi che vuoi. Sulle app, é da verificare il singolo caso, mi dispiace non esserti d'aiuto
Sent from my Siemens S62
op. Filippo