ri avvolgimento trasformatore

Aperto da cimabue, 15 Agosto 2014, 17:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

cimabue

Ciao.
Ho un trasformatore di um mixer che si ė bruciato l'avvolgimento secondario. Siccome non riesco a trovarlo, volevo provare a riavvolgerlo. Originariamente ha il filo di 0,5mm di diametro, siccome ce l'ho a costo zero da 0,4mm potrebbe andare bene oppure crearmi problemi?

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 15 Agosto 2014, 17:01:42
Ciao.
Ho un trasformatore di um mixer che si ė bruciato l'avvolgimento secondario. Siccome non riesco a trovarlo, volevo provare a riavvolgerlo. Originariamente ha il filo di 0,5mm di diametro, siccome ce l'ho a costo zero da 0,4mm potrebbe andare bene oppure crearmi problemi?

Con solo 0,1mm di diametro inferiore, non ci dovrebbero essere problemi rilevanti di perdite sul secondario.
Tieni presente anche l'assorbimento che si ha sul secondario. Anche qui, con esigua differenza, "spannometricamente" a mio parere non avrai problemi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rommel

Salve a tutti.

Bisognerebbe per primo capire perché si è bruciato il trasformatore. Se si fosse bruciato perché, per risparmiare sul costo, è stato sottodimensionato, allora se metti un filo più fino otterresti una bruciatura ancora più rapida della precedente.

Di solito i fili smaltati hanno una notevole resistenza in temperatura, per esempio i fili in classe F sono realizzati per reggere una temperatura di 155 °C per 20.000 ore, mentre quelli in classe H 180°C sempre per 20.000 ore. Quindi se si è bruciato probabilmente la temperatura è salita molto di più di quella prevista (che è già alta).

Per essere sicuri bisognerebbe vedere quanta corrente ci passa quando il mixer ha il massimo assorbimento.

Mi sembra che per gli avvolgimenti dei trasformatori la densità di corrente sia calcolata intorno ai 3A/mmq. Quelli più spinti a 3,5 o 4 A/mmq.
Io personalmente trasformatori con densità di correnti superiori non vorrei mai averli sottomano.

Saluti a tutti da Alberto.

cimabue

il trasformatore ha due uscite a 18 volt 1 amper, ma non so il mixer quanto assorba.
è un mixer 6 canali che usano in casa.
il trasformatore ètipo questo, con gli avvolgimenti affiancati