Menu principale

Tracibilità VHF

Aperto da ghost97, 12 Agosto 2014, 22:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost97

Salve, una curiosità le ricetrasmittenti VHF/UHF sono rintracciabili? ovvero se qualcuno vorrebbe potrebbe rintracciare da dove uno trasmette?


IT9ACJ-2

si, l'escopost o escoradio se qualcuno fà una denuncia specifica perke un qualcuno ipotetico disturba la tv o frequenze governative interviene.
e se non si e in regola con tutti i documenti, come diceva lino banfi: sono cazzi per diabetici.

ghost97

ah capito,quindi sono rintracciabili solamente dopo previa denuncia...ad esempio se qualche pirla si mette a disturbare su frequenze destinate alla difesa?


IT9ACJ-2

anche se disturbi un ponte radioamatoriale o un ente governativo o un ente sanitario (cri, misericrodia, 118) te vengono a tracciare.
l'escoradio e subdola, si piazza a poche centinaia di metri da casa tua o del delinquente che scassa le palle, esegue una misurazione con apparecchi adatti e fà il punto da dove arriva il disturbo goniometrando (hanno un antenna apposta sul furgone attaccato a un ricevitore della rode shwartz da diverse migliaia di euro, dove il radiogoniometro indica orientitativamente la direzione del disturbo).


ik1npe

Salve. tutte le emissioni sono rintracciabili , basta un po' di buona volontà , tempo e una certa atrezzatura.
Se non si creano disastri o intrusioni in altre frequenze nessuno ti cerca.
73 de ik1npe


IT9ACJ-2

dopodichè effettuano delle registrazioni audio (se ce la voce) e te vengono a suonare il campanello de casa.. attento però.... se cerchi di non farli entrare poi sono cazzissimi per diabetici.
cioè me spiego meglio: possono anche venire con la polizia o i carabieniri e entrare con la forza a casa.
quindi ocio...


Alinghi

Citazione di: ghost97 il 12 Agosto 2014, 22:04:27
Salve, una curiosità le ricetrasmittenti VHF/UHF sono rintracciabili? ovvero se qualcuno vorrebbe potrebbe rintracciare da dove uno trasmette?

Non serve nemmeno più di tanto, mai sentito parlare di radiocaccia alla volpe?


IT9ACJ-2

solamente che la volpe (il furbo in questo caso che disturba) se viene stanato.. passa dei brutti momenti, un bel quarto d'ora brutto d'assai.
non lo auguro a nessuno, non sai chi potresti avere davanti, dalla brava persona a quello cattivello di troppo.

ghost97

ah capito...per disturbi si intende sempre se vai a trasmettere su frequenze di non tua competenza? un dubbio ma come fanno a mettersi a poche centinaia di metri dall'abitazione? cioè prima dovranno scoprire almeno vagamente da dove uno trasmette o sbaglio?


IT9ACJ-2

l'escoradio viene se ha una denuncia su frequenze diciamo "civili" e non; loro intervengono  se vengono disturbate o se qualcuno non vede ad esempio la rai (capitava qualche anno fà prima dell'avvento del dtt).
gli appostamenti con il famoso furgone bianco una volta targato ROMA avvengono per giorni e giorni (anche 3) e fino a quando non scoprono che cosa e che rompe le scatole su quella frequenza o disturbo sulla tv.
a casa mia sono venuti perke la signora aveva un vecchio telefono a bachelite e il cavo del telefono e quello schifo di telefono (sip vecchio modello) riceveva come un ricevitore in vhf.

ghost97

ah capito interessante...per disturbo si intende anche qualche furbone che utilizza ponti radioamatoriali ma non ha la patente da radioamatore?


IT9ACJ-2

ah va behhh quella e la norma avere rompicojones in banda 144... in tal caso se ce và a casa de persona e se ce smonta, facendola a pezzi davanti a lui l'antenna, tagliando il cavo di antenna pezzi pezzi e facendo trasmettere la povera radio a piena potenza senza antenna, così i finali (costosissimi) faranno prima o poi fumo. ahhaahahahahhaahahahahahhaahahahahhaahahhaahhaahahah

ghost97

hahaha interessante come metodo...in un altro topic in cui mi hai risposto sempre tu :D dicevi che i ponti partono da 145.600 con shift 600...ma qui hai detto che è normale avere rompi su banda 144...quindi ci sono ponti anche in 144...sai non riesco a capir bene i band plan  :-\


IT9ACJ-2

la banda dei radioamatori ITALIANI parte da 144,0 e arriva a 146,0 (limite di banda). nella porzione da 145.000 fino a 145.187,5 ce l'entrata dei ponti radioamatoriali (ingresso del ricevitore), mentre da 145.600 fino a 145.787,5 ce l'uscita dei ponti radioamatoriali.

ghost97

quindi da 145.787,5 in poi cè la così detta banda pirata e da 145.200 a 145.600 ci sono le dirette?


IT9ACJ-2

no, da 145,800 ci stanno i satelliti fino a 145.999, da 146 fino a 174 non la si può utilizzare per ovvi motivi.

ghost97

ok,grazie...si da 146 a 174 ci sono le così dette frequenze "proibite" giusto? ma anche da 434 a 435 e da 444 a 445 è proibito comunicare?


IT9ACJ-2

esatto quelle frequenze sono da dimenticare assolutamente, e in caso di ascolto involontario di comunicazioni ricordati del segreto di non divulgare ad altri quello che hai ricevuto.

ghost97

già esatto...poi ci sono altre frequenze proibite?


rocco

Dove vuoi arrivare eh? Vuoi trasmettere suppongo, partiamo da quì: hai la licenza CB o PMR? Da quì possiamo dirti le frequenze che puoi utilizzare!
Secondo...certo che si che le trasmissioni sono rintracciabili! Anni fa, in banda CB, i disturbatori li stanavamo fino a casa.... e si può fare la stessa cosa in V/U!

IZ8XOV

Citazione di: rocco il 13 Agosto 2014, 00:22:35
certo che si che le trasmissioni sono rintracciabili! Anni fa, in banda CB, i disturbatori li stanavamo fino a casa.... e si può fare la stessa cosa in V/U!

...e ne beccano pure parecchi...
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ghost97

Non voglio comunicare da nessuna parte...volevo solamente sapere da che frequenze stare alla larga col radio ascolto tutto qui...

]{iLLErDj

Secondo me piuttosto che sapere dove non puoi ascoltare ti consiglio di conoscere bene dove puoi :grin:
Bandplan Vhf/uhf --> 

Bandplan HF --> 


in queste porzioni puoi ascoltare tutto quello che vuoi anche senza nessuna licenza
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein