Menu principale

alan 68 old

Aperto da calvaresi fabio, 15 Agosto 2014, 22:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

calvaresi fabio

scusate ma ho una domanda x voi guru delle radio....
mi sono imbattuto in un problema un "po" strano su un alan 68.
avevo un deviatore che non usavo, e mi sono divertito a metterlo sull 68 togliendo l'originale x sbloccare i restanti canali x arrivare a 40.....
tutto fatto, i canali ripostano tutti,
ho cambiato il selettore tolto l'alimentazione alla basetta dei canali negativi,e messo il quarzo x i canali sopra sulla basetta che in origine serviva x i canali sotto.ovviamente ho dovuto ritarare x far riportare le frequenze dei canali x i superiori, che si vanno ad alimentare con il cb-pa quando voglio salire su.
questo è ciò che ho voluto provare.............
PROBLEMA:
sul canale 1 ho 4 watt che vanno diminuendo ammano che salgo di canale sino ad arrivare quasi a 0 sul 45........
CUMME' U FATTU'??? perché???
poi ho notato che su certi canali se metto la portante non escono watt ( sul 18ch ) per esempio è morto e anche su altri ( pochi ) canali...
aiuto!!!!! chi sa cosa puo' essere???????
dove vado a cercare ora????? cq :birra: abbraccino abbraccino
buon ferragosto amicacci!!!!!

cbtuono

Ciao, non ho capito bene.... hai sostituito anche il selettore dei canali?

sul ch18 non va in tx, ma in rx funziona?

calvaresi fabio

si tuono, grazie pe la risposta...
ho sostituito il selettore (l'ho chiamato x sbaglio deviatore...)... ma ora sembra che ha dei problei sui canali,la frequenza dei canali è ok, ma su dei canali tipo il 18 il cb non va'.....
ho notato che con il wattometro/rosmetro e carico fittizio che  piu' vai in su con i canali piu' i watt scendono....
che puo' essere????
ovviamente non sono un riparatore, ma un demolitore allo sbaraglio.......
cosa puo' essere successo??????
grazie in anticipo....

conte dracula

:-\  su quella radio,il "commutatore"dei canali,DEVE essere proprio il suo...oppure quello del 48....

acquario58

Se il  selettore dei canali funziona. ..il VCO aggancia le freq.....devi riallineare lo stadio finale ......

cbtuono

Citazione di: acquario58 il 16 Agosto 2014, 19:24:34
Se il  selettore dei canali funziona. ..il VCO aggancia le freq.....devi riallineare lo stadio finale ......
quoto Acquario.

oltre al ch18, quale non va?

calvaresi fabio

grazie a tutti x le risposte.....
il selettore era di un alan 48....
ho tolto il filo che alimentava la scheda dei negativi, i canali che non vanno dovrei controllare meglio...cosi' non ricordo mi sembra il 26-27-28....
premendo la portante lo smiter a volte va e a volte no quasi come fosse intermittente o falso contatto...
il fatto della vco credo che sia veritiera anche se non ne ero convinto.ma credo che agganci e sganci continuamente xche non tarata a dovere...è possibile???????
abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
grazie a tutti!!!!!!!!

calvaresi fabio

ma per il fatto del calo di potenza aumentando i canali?????????????
:-\ :-\ :-\ :-\

LuckyLuciano®

Non mi è chiaro se i canali che non aggancia sono solo 3 oppure tutti quelli oltre il 26-27-28.
Perché son 2 cose completamente differenti.
Perché se non aggancia dei canali a partire da una determinata frequenza, basta riallineare il tutto agendo sul VCO.
Se invece i canali che non vengono agganciati sono a "salti", allora il problema può essere dovuto ad errate saldature dei PIN selettore sul pcb oppure dalle lamelle interne al selettore ormai consumate.
Qualora il problema fosse questo ti consiglio di aprire il selettore e con grande perizia di intervento, pulirlo per bene e deformare un po le lamelle consumate.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™