Un pezzo di filo per antenna (swl)

Aperto da Giggibuatta, 28 Giugno 2014, 17:48:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Giggibuatta

73 a tutti. Premetto che uso come radiolina una Sangean 909 e la sua antennina telescopica per fare ascolto. Capisco che la propagazione e' scarsa e c'e' stata la moria delle vacche sulle frequenze quindi l'ascolto e' problematico. Per aumentare un po' le possibilita' ho preso pure un'antenna da interni amplificata Degen ma prende pochissimo in piu' rispetto allo stilo. Saranno i tripli vetri al piombo che schermano. Pensavo di buttare dalla finestra un normale cavetto elettrico. Il famoso balun sara' necessario o la resa in queste condizioni non cambierebbe? Questo perche' in dotazione la radiola ha un'antenna filare avvolgibile di qualche metro quindi non penso ci siano problemi di impedenza. Del resto fare un balun e' impossibile nel senso che da me non ci sono i toroidi Amidon, ho provato con una copia ma non succede niente. Comprare un balun dalla Germania in kit piu' ss arriva a 30 euro. Bello e fatto qui da me sempre 30 sono. Mi ci vado a mangiare una pizza con questi soldi?
Saluti e salute. Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Sparks

ciao il balun non ti serve a nulla, in teoria puoi usare un filo elettrico + lungo è meglio è e se possibile sul tetto bello alto,in alternativa buttalo dalla finestra ma sempre + lungo possibile e se possibile non attaccato alla parete della casa

Giggibuatta

Grazie della risposta, era come immaginavo. Oggi (e mia moglie ancora ride) stavo da Lidl ed ho comprato una canna da pesca Angry Birds da ben 4 euro che usero' per distanziare il cavo dal muro. Speriamo che la vicina di sotto non se ne accorge se di fianco al balcone ci passa un filo male che vada gli dico che sto a pescare. Ciao

r5000

Citazione di: Giggibuatta il 28 Giugno 2014, 18:40:24
Grazie della risposta, era come immaginavo. Oggi (e mia moglie ancora ride) stavo da Lidl ed ho comprato una canna da pesca Angry Birds da ben 4 euro che usero' per distanziare il cavo dal muro. Speriamo che la vicina di sotto non se ne accorge se di fianco al balcone ci passa un filo male che vada gli dico che sto a pescare. Ciao
73 a tutti, ottima soluzione, sai quante volte mi chiedono cosa si pesca con la canna nel prato e mi viene voglia di dire con te sono 10 boccaloni ma preferisco guardare la loro faccia quando gli spiego che sono in collegamento con qualcuno dall'altra parte del mondo... la canna da pesca la puoi appoggiare al balcone come l'asta della bandiera e il cavo fà una L rovesciata, oppure se hai spazio la tieni verticale ecc... la regola di tenere l'antenna alta e libera da ostacoli è sempre vincente, con quei ricevitori non c'è nemmeno bisogno di antenne esagerate, solitamente saturano con le antenne molto grandi e diventa peggio, 5-10 mt di filo sono già il massimo, se fai un'antenna più lunga serve aggiungere un preselettore e il tutto si complica per spermere al massimo un ricevitore che è nato con il suo stilo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sparks

seti piace ascoltare le onde medie o le onde corte in am puoi anche provare a costruirti un piccolo ricevitore monovalvola  alimentato a 12volt,io ne ho costruito uno e devo dirti che funziona molto bene

Giggibuatta

Grazie a tutti per i consigli. Io ho diciamo che mi diverto a passare il tempo libero ascoltando i qso di om italiani come del resto facevo un tempo a Roma solo che la praticita' di una radiolina portatile va a farsi benedire con i disturbi elettrici diffusi nell'appartamento e la schermatura dovuta a muri e finestre al piombo. L'antennina amplificata per interni aumenta solo il qrm e ho visto che l'unica era uscire sul balcone con un rg58 e poi continuare con un filo. Il tetto e' irraggiungibile non essendoci accesso ed e' di metallo. Adesso ho circa 3 metri di filo in verticale e qualche cosa fa, provero' a metterlo orizzontale sfruttando i 5 metri del balcone e vedro' la differenza. Una cosa pero' ho notato, superando una certa lunghezza aumenta il qrm in maniera esponenziale fino a coprire le voci, come se ci fosse un disturbo elettrico che piu' e' lungo il filo piu' entra. Boh!
Ciao a tutti