Non ci sono piu antennisti

Aperto da bombardarsv, 16 Ottobre 2007, 10:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

bombardarsv

Dopo la lotta con l'amministratore per il consenso della installazione della antenna ora non riesco nemmeno a trovare un antennista chiamo il primo 2 volte e alla seconda gli lascio il numero di tel mi richiamera lui dopo 2 settimane mai piu sentito, chiamo il secondo 3 volte mi dice di sentirci dopo una settimana lo richiamo e mi risponde ke mi chiama lui piu tardi, piu sentito lo richiamo io non risponde nemmeno piu, ma porca miseria è possibile ke per montare una c....o di antenna sono in ballo da quasi un mese   ???
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

Ardito del lago d'Orta

Ciao, mi sembra che in via Volta ci sia un negozio di RTX, magari lui conosce qualcuno. :candela:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

bombardarsv

Ciao AlbertoVCO, Si provero anche a sentire lui ma è veramente uno schifo, ora vado su io e mela monto

Ardito del lago d'Orta

Purtroppo in condominio non è così facile. Anche perchè forse ti richiederanno una certificazione.

1et078

anzi e un miracolo che non ti abbia risposto ma ancora ca cb stati??? macche non ti vergogni con l'era dei computer e di internet e delle chat, stai a perdere tempio appresso alla radio ecc ecc ecc.
mahhhh vuol dire che non hanno bisogno di soldi.....

PAPERO ( THE DUCK )

SE CONOSCI UN RADIOMAMATORE FATTELA MONTARE DA LUI ..o la monti tu e poi lui ti fa' un sopraluogo e te la certifica
il radioamatore puo certificare l'antenna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ardito del lago d'Orta

Bella scappatoia!!!!! :up: :abballa: :shhhh:

LuckyLuciano®

quoto
se hai possibilità, montala tu magari con un amico e poi la fai certificare.
Tanto il risultato finale è quello che conta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Nembo

Peccato che il radioamatore può installare le "sue" di antenne e nel luogo dove ha la stazione....
Di regola l' installazione di un' antenna ( anche cb ) sul tetto condominiale concreta un uso lecito della cosa comune a norma dell' art. 1102 CC a condizione che non alteri la destinazione del bene e non impedisca un pari uso del bene stesso da parte degli altri condomini. Poi bisogna vedere se il regolamento condominiale regola il caso dell' installazione di antenne ulteriori rispetto a quelle centralizzate comuni.
Quindi l' installazione di antenna cb è pienamente lecita sotto il profilo dell' art. 1102 CC, mentre bisogna vedere se sono imposte prescrizioni ulteriori da parte del regolamento ( questo per verificare se le prescrizioni imposte dall' amministratore - installazione da parte di un antennista-  sono lecite ).
Se ritieni, Bombardasv, mandami un mp che ti esamino la situazione.
Oppure posta il tutto pubblicamente, dato che mi sembra un problema di interesse generale di cui tutti possono o devono fruire.
73 + 51  a tutti

bombardarsv

Guarda Nembo l'amministratore mi ha dato l'ok solo ke vuole il certificato di installazione a regola d'arte ed non ci sono problemi perchè io l'antenna la vorrei, se lo trovo, farla montare da un antennista vero e propio il mio problema è ke non trovo un antennista ke venga a farlo i primi non si sono fatti piu sentire adesso ne ho trovato uno ke verrebbe fra un mesetto ma mi chiede sui 700 euro e mi sembra un po tropppo

PAPERO ( THE DUCK )

700 euro ....porca miseria che ladri
digliche tu gia hai predisposto il tutto e ti deve solo certificare
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

1TDT027

700 EURO ????? COSAAAAAAAAAAAAAA ????
ma da te su, gli antennisti sono dei gioielleri travestiti ? qui con quei soldi prendi un palo telescopico carrelato da 12 metri zincato con tanto di certificazione !

CODICE_ROSSO

Secondo me sono dei liberi professionisti e anche onesti , che esercitano la loro professione come si dovrebbe fare !! ----

Spiego il perchè:

costo  antenna   5/8              110 euro
costo del cavo 22 mt             40
costo palo       8 mt              50 euro 1" 1/4  tubo zincato per idraulica
costo tiranti    60 mt             30 euro
costo tasselli e fissaggi         25/30 euro
costo chiamata                     30 euro
costo operai 
1giorno per due persone 
incluso i contributi versati       200 euro
costo assicurazione                 30 euro

totale                                   520 /550+ IVA
  Totale
Per emettere un certificato di conformità,  bisogna fare uno schizzo del lavoro fatto ( o progettazione) descrivere il lavoro effettuato secondo la regola dell' arte e allegare la fattura con il dettaglio dei materiali adoperati !!!
quindi, se vi fate un calcolo occhio e croce ci siamo con le 700 euro... a questo punto mi pare evidente che se i costi sono inferiori a quelli sopra esposti.... qualcosa non quadra.... forse gli installatori non sono iscritti ... oppure non pagano le tasse, gli operai  !!...ecc ecc
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

davide93

hai ragione codice....
comunque a me la prima antenna me l'ha messa un radioamatore che ha una trentina d'anni e ho pagato pochissimo l'installazione, considerate che mi ha fatto pagare in tutto una trentina d'euro, compreso il dipolo da lui costruito a regola d'arte.
adesso con un po di fatica le mettiamo su "in famiglia" le antenne  :grin:

Nembo

Citazione di: CODICE_ROSSO il 16 Ottobre 2007, 14:22:28
Secondo me sono dei liberi professionisti e anche onesti , che esercitano la loro professione come si dovrebbe fare !! ----

Spiego il perchè:

costo operai 
1giorno per due persone 

Totale
Per emettere un certificato di conformità,  bisogna fare uno schizzo del lavoro fatto ( o progettazione) descrivere il lavoro effettuato secondo la regola dell' arte e allegare la fattura con il dettaglio dei materiali adoperati !!!
quindi, se vi fate un calcolo occhio e croce ci siamo con le 700 euro... a questo punto mi pare evidente che se i costi sono inferiori a quelli sopra esposti.... qualcosa non quadra.... forse gli installatori non sono iscritti ... oppure non pagano le tasse, gli operai  !!...ecc ecc

Il conto non fa una grinza.
Credo che però l' antenna ce la metta il nostro amico e così il cavo e spero per lui anche il materiale di supporto (palerie, tiranti, minuterie ).
ed allora il conto è da ladro!
73 + 51  a tutti

CODICE_ROSSO

Diciamo che 600 /650 euro tutto compreso è un prezzo più che onesto......poi bisogna considerare l' aspetto legale dell' installazione.... ;-).. che in caso di TVI diventa molto importante... perchè eventualmente ci sono escamotage..che nessun CB e OM può permettersi.... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

davide93

certo che se trova l'amatore che lo fa per hobby più che per lavoro paga 20â,¬ non di più :grin: :grin: :grin:

comunque per un antennista professionista 600â,¬ sono davvero pochi

bombardarsv

L'antenna celo gia io il palo ne serve solo 4 metri senza tiranti lo deve solo attaccare alla torreta del ascensore con 2 staffe e niente altro

CODICE_ROSSO

Beh... allora dimmi di che posto della nostra bella ITALIA 6 che ti mando io un tecnico di fiducia... con 200/ 250 più iva la montiamo.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bombardarsv

Io sono di Novara ho interpellato tutti gli antennisti di novara e zone limitrofe e o non rispondono o non le montano

bombardarsv

Ha aggiungo ke ki non mi risponde non è ke mi risponde ma mi hanno risposto una volta dicendomi "Ha si va bene lasciami il numero di tel ti richiamiamo noi" e non li ho sentiti piu e se provo ha richiamarli non rispondono

LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 16 Ottobre 2007, 15:24:23
Citazione di: CODICE_ROSSO il 16 Ottobre 2007, 14:22:28

Spiego il perchè:

costo operai 
1giorno per due persone 

Totale

Il conto non fa una grinza.
Credo che però l' antenna ce la metta il nostro amico e così il cavo e spero per lui anche il materiale di supporto (palerie, tiranti, minuterie ).
ed allora il conto è da ladro!

infatti.
Perchè mi sa che gli manca il palo (neanche tanto alto) e la minuteria (staffe, zanche, crociere, tiranti, tasselli)
Cmq materiale a parte, se si prende più di 100e di manodopera, è caro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Derrick

Non entro nel merito dei conteggi di Codice Rosso, ma ritengo siano corretti.

Occorre tenere presente che oggi come oggi gli installatori sono diventati delle piccole aziende artigianali, con dipendenti regolari, contributi versati ecc. altrimenti risulta difficile ottenere le abilitazioni e praticamente impossibile lavorare per altre aziende (il nostro buon Nembo potrebbe ricordare la corresponsabilità penale del committente in caso di incidenti sul lavoro nel settore edile ed assimilati, come questo ecc. ecc.) alle quali non conviene più rischiare guai seri per risparmiare qualche centianaio di euro nei lavori.

Inoltre, ma questo è un vezzo degli italiani, siamo tutti pronti a chiedere salari più giusti per noi e per i nostri figli, maggiore sicurezza nel lavoro ecc. ecc. ma molti dimenticano (o fanno finta di dimenticare) che questo comporta inevitabilmente un aumento dei prezzi sensibile nei settori ove la manodopera è predominante. Purtroppo, questo è vero, alcuni settori sono svantaggiati in questo processo e quindi alcuni patiscono gli aumenti (degli altri) senza però beneficiarne a fine mese  :'(

Un caro saluto a tutti  :up:

Nembo

Citazione di: Derrick il 17 Ottobre 2007, 12:00:51
.... omissis ....il nostro buon Nembo potrebbe ricordare la corresponsabilità penale del committente in caso di incidenti sul lavoro nel settore edile ed assimilati, come questo ecc. ecc....... omissis...

Devo contraddire l' amico Derrik ( incredibile ma vero!!!!  :grin:).
L' installazione di un' antenna concreta un contratto d' opera ove il committente ( il nostro ipotetico Bombardasv ) è estraneo all' opera effettuata dall' artigiano, che opera in piena autonomia secondo le regole dell' arte e quindi con responsabilità civile e penale a carico suo.
L' ipotesi citata da Derrik si ha nel diverso caso ove il committente si ingerisca pesantemente nel compimento dell' opera, di talchè l' appaltatore segua pedissequamente le istruzioni impartitegli senza possibilità di sindacato.
In soldoni se dico ad un antennista di mettermi su l' antenna è lui che deve verificare se il tubolare è adeguato, se i tiranti sono ben posizionati e dimensionati e, a lavoro fatto, ne risponde sino in fondo, dovendo poi anche certificarlo.
Il discorso cambia se fornisco materiale e ordino di eseguire l' installazione solo in una certa maniera (  che si suppone asinina ), di talchè l' artigiano non fa altro che fare al posto mio quello che potrei fare benissimo da solo.
Domanda: chi è che accetta un' incarico di questo genere e soprattutto lo certifica?
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

ok per i costi tutto ok ma:
l'antenna gia e' sua
il cavo e' suo
il palo e' suo
lui ha gia tutto
il tecnico per fare due buchi e issare un palo gli chiede 600  euro e' un furto.....senza maschera.....
capisco il tempo perso ma 200 euro per 1 ora di lavoro
www.ruegamaterassi.com

Derrick

Caro Nembo, a ognuno il suo mestiere! Comunque la corresponsabilità che citavo è quella non nei confronti di terzi ma degli stessi prestatori d'opera (operai) in caso di incidente durante i lavori stessi. Correggimi se sbaglio, ma il committente deve verificare la serietà della ditta che viene ad effettuare i lavori (iscrizione al registro imprese, dipendenti in regola ecc. ecc.) e quindi anche la rispoindenza delle tariffe al valore di mercato. Se mi praticano un prezzo troppo basso è probabile che si avvalgano di manodopera non regolare e se l'operaio irregolare cade dal tetto mentre monta la mia antenna, posso essere chiamato a corresponsabilità.... sbaglio? ( ex art 2043 c.c credo)
Poi caffé pagato per la consulenza gratuita. (Oppure risposta gratutita a quesito di elettronica  :mrgreen:)

Ciao!

Nembo

Citazione di: Derrick il 17 Ottobre 2007, 12:37:48
....omissis...
Poi caffé pagato per la consulenza gratuita. (Oppure risposta gratutita a quesito di elettronica  :mrgreen:)
.... omissis....

No, spero che un giorno o l' altro tu mi possa accordare il privilegio di un verticale ed un bel caffè o altro, ovviamente offerti da me....
Il caso da te delineato ( ci scuseranno l' OT - parziale e veniale -) è indubbiamente interessante, ma si risolverebbe brillantemente a favore del committente in quanto il datore di lavoro è integralmente responsabile sia delle sue azioni ( utilizzo di manodopera irregolare, nel caso fatto  ) sia di quelle del dipendente ( rottura di tegole, danni all' antenna ad esempio ), dato che il committente non è tenuto alla verifica della regolarità o meno delle posizioni lavorative dei dipendenti della ditta interpellata.
Quello che tu dici si potrebbe configurare in caso in cui l' infortunio, che si verifichi in ipotesi sul mio tetto, sia dovuto alle condizioni del medesimo ( esempio: se il tetto è marcio e il dipendente irregolare cade in un buco formatosi per la rottura delle tegole e dell' impiantito, rispondo in concorso io quale proprietario del tetto ex art. 2051 CC, ed il datore di lavoro per non avere verificato la sicurezza sul luogo di lavoro ).
Poi, come sempre, spetta a noi tirare da una parte o dall' altra la solita coperta corta.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti