Nominativo inventato? Rischi e sanzioni

Aperto da davj2500, 19 Aprile 2014, 11:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

davj2500

Ciao a tutti.

Stavo leggendo il Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n.259 e mi è capitato l'occhio su alcune sanzioni.
Specialmente negli anni '90, quando c'è stato il boom della radio, agli esami per OM ne bocciavano un sacco. In passato ho conosciuto diverse persone che risolvevano il problema semplicemente "inventandosi" un nominativo. Gli IW andavano per la maggiore, dato che spesso venivano dati a chi aveva diritto senza esame o comunque dopo un po' di entusiasmo iniziale, finivano nel dimenticatoio e potevano essere "riutilizzati".
Praticamente gli stessi rischi sono corsi anche da chi semplicemente parla "fuori banda", radioamatore o no.

Noi ricadiamo nei sistemi "ad uso privato":

Le autorizzazioni generali ad uso privato si richiedono per i servizi svolti esclusivamente nell'interesse proprio dal titolare della relativa autorizzazione generale quali:
Radioamatori, Ponti Radio, Radiolan,CB, PMR - 446, Autorizzazione per apparecchiature di debole potenza in ausilio alle imprese
fonte: Ministero dello Sviluppo Economico.

Innanzitutto si ricade nell'articolo 215:

Art. 215
1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.

Ma secondo me si rischia di ricadere facilmente anche nell'art. 102 e questo anche se si trasmette fuori banda:

Art. 102
1. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver ottenuto il diritto d'uso della frequenza da utilizzare, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 a 10.000,00 euro.
Qui secondo me ci ricade chi trasmette in banda OM senza patente o fuori banda, perché in entrambi i casi non ha il diritto d'uso della frequenza

2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l'autorizzazione generale, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro.
Anche qui, secondo me, ci ricade chi trasmette in banda OM senza patente o fuori banda, perché in entrambi i casi non ha l'autorizzazione generale per condurre una stazione radioelettrica.

Il termine "rete di comunicazione elettronica" potrebbe far pensare a cose più complicate di una semplice radio, ma leggendo il codice si capisce come sia stato ammodernato per comprendere anche cellulari, Tetra, internet e via dicendo per cui i termini sono stati adeguati per includere un po' tutto.

Insomma, qualche rischio c'è.

Ciaoo
Davide

aquiladellanotte

Ci puo essere il rischi che chiedano quando sia stato rilasciato e tu non lo sappia o non corrisponda ;-)

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Io continuo a chiedermi perché non viene messo on-line un elenco ufficiale, ciò sarebbe risolutivo e metterebbe in condizione anche i regolari di collegare solo operatori in possesso di nominativo ministeriale. Se domani collego una di queste fantomatiche "IW" magari cerco qua e la tra i vari siti e non trovo nulla, magari l'operatore con la radio ci sa fare, in altri casi per niente e da prova di non capire neanche come si installa un Pl ma io non posso dirgli sulla base di mie supposizioni che è un Om fasullo.

Diciamo che in mancanza di un elenco ufficiale un qualsiasi soggetto capace di argomentare quel minimo e dotato di una stazione radio può farsi i suoi Qso in barba alla legge? Noi possiamo avere solo dubbi ma certezze no.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Dracula

Resta da chiedersi chi è quel genio che con regolare autorizzazione si inventa un nominativo

Timoniere

Citazione di: Dracula il 19 Aprile 2014, 21:05:16
Resta da chiedersi chi è quel genio che con regolare autorizzazione si inventa un nominativo
Effettivamente

laserman

Ne conosco più di qualcuno...

IZ8XOV

Allora forse ho capito male, credevo che si stava parlando di persone che non riuscendo a superare gli esami si inventano un call, qui da quanto ho capito si parla di gente che nonostante abbia un indicativo se ne inventa un altro? oramai non mi stupisco più di niente quindi!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Dracula

Ma che senso dovrebbe avere usare un nominativo fasullo quando se ne possiede uno reale?

aquiladellanotte

Citazione di: IZ8XOV il 20 Aprile 2014, 00:02:52
Allora forse ho capito male, credevo che si stava parlando di persone che non riuscendo a superare gli esami si inventano un call, qui da quanto ho capito si parla di gente che nonostante abbia un indicativo se ne inventa un altro? oramai non mi stupisco più di niente quindi!
Anche io avevo capito questo :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 20 Aprile 2014, 00:02:52

Ciao a tutti.

Io nel post iniziale mi riferivo a chi non ha il nominativo e se ne inventa uno.
Se poi c'è qualcuno che ce l'ha e ne usa un altro, ricade comunque nell'Art.215 ma direi non nei successivi.
In ogni caso ho conosciuto diverse persone senza patente che usavano un nominativo inventato mentre non mi è mai capitato un OM che, invece di usare il suo nominativo, usava quello di qualcun'altro.

Però a volerci ben pensare, secondo me nell'art.215 dovrebbero ricadere, per esempio, tutti quegli OM che vengono in ARI e usano il proprio nominativo per fare le chiamate. Ad esempio, la stazione installata presso ARI Milano si chiama IQ2MI: se io trasmetto da lì identificandomi come IZ2UUF sto usando un nominativo alterato perché quella stazione non è quella che il Ministero identifica come "IZ2UUF" ma "IQ2MI".
Non bisogna dimenticare, infatti, che il nominativo non identifica l'operatore ma la stazione che lui gestisce.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Allora avevo capito bene e chiedo: cosa aspettano al Ministero per mettere in rete, (visto che ci sono anche gli stipendi dei parlamentari), anche un elenco ufficiale dei Radioamatori Italiani? Sarebbe ora! Così nessuno può permettersi di prendere in giro chi è in regola.

Leopardo

In effetti ha poco senso che chi ha un nominativo da OM ne usi un altro..  se non per commettere illeciti   :down:  e a quel punto penserei ad illeciti più gravi,  di chi un nominativo non l'ha (trombato all'esame) ma ha tanta passione, se lo inventa e si comporta perfettamente secondo le regole..  ;-)   Buona Pasquetta!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!