Mantova 5 per cb e 40 metri

Aperto da jack89black, 03 Marzo 2014, 11:45:22

Discussione precedente - Discussione successiva

jack89black

73 a tutti, vorrei sapere se è possibile costruire un accordatore per un unica frequenza o un balun per usare una mantova 5 sui 40 metri senza apportare modifiche all'antenna per potere usare l'antenna anche sui 27 normalmente...si tratterebbe di qualcosa da attaccare quando l'antenna va usata in 40 metri....grazie

Inviato da RogerK Mobile

ik1npe

Salve, fatti un accordatore a L lo accordi e al massimo dai dei ritocchi a seconda che sei sulla parte bassa o alta della banda.
73 de ik1npe

Leopardo

Ciao Ik1npe, grazie per la risposta.. sono interessato al tema... però porta pazienza per l'ignoranza, puoi spiegare cortesemente cosa è un accordatore a L?..  in questo momento mi sfugge. Grazie e 7351  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

ik1npe

Salve, di solito gli accordatori hanno due condensatori variabili e una bobina (induttanza) , quello a L ha un condensatore e una bobina .
La bobina con induttanza variabile la metti fra l ' entrata e l' uscita dell' accordatore .e il condensatore verso massa.
Una volta trovato il punto di accordo a centro banda dei 40 metri sei a posto senza dovere ritoccare ogni volta che cambi frequenza.
73 de ik1npe

aquiladellanotte

si potrebbe pensare di usare una induttanza di valore diffo realizzata in aria e idem per il condensatore (cosi si evita di dover reperire condensatori variabili etc) solo che è necessaria la parola degli esperti

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, puoi anche mettere una induttanza e un condensatore fissi ma prima li devi calcolare sapendo tutti i parametri che ti servono.
Per i 40 metri dai 7.00 ai 7.200 ti puoi trovare alcuni punti di ROS e seconda dell' antenna quindi, una certa variabilità ci vorrebbe.

Leopardo

tenkiu... ora ci ho capito qualcosa!  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

1nick

Ciao,
prima di apportare modifiche, hai provato a vedere se funziona lo stesso, con il tuo RTX?
Ho una Sirio 827 (simile alla Mantova) che accordo senza alcun problema sui 40 m, con il solo accordatore della radio.
Piu' precisamente, con il vecchio Kenwood TS 450 SAT, accordo tutte le bande dai 10 ai 40.
Con apparati piu' moderni, accordo facilmente 10, 12 e 40 m, sui 20 si accorda ma con poca resa, 15 e 17 sono inutilizzabili.
73, Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

luftark

73 a tutti , a mio parere conviene modificare la mantova se vuoi avere migliori risultati in trasmissione , io la feci con una mantova 1 la portai a quasi 10 metri di altezza usando una canna da pesca tolsi la molla d accordo e feci un balum 4a1 su ferrite dritta no ciambella che a mio parere scaldava troppo, con ts 940 riuscivo accordare anche gli 80 metri 1,7 ros ma il problema e la ricezione tira tanto rumore. adesso vado con un dipolo casareccio a v invertito 1a1 e una banda passante molto stretta ma una ricezione molto pulita. e la differenza fra le due antenne in trasmissione con i vari rapporti ricevuti era più o meno simile, quindi se non vuoi modificare la tua mantova ti consiglio un dipolo casareccio