Consiglio per ricevere la 27 mhz italiana dall'estero.

Aperto da Giggibuatta, 28 Marzo 2014, 18:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Giggibuatta

Ciao a tutti. Sono un 27ttaro dal 71. Concessione a 2 cifre di quei tempi. Vivo all'estero e nel 2000 quando mi trasferii qui con un poderoso satellit grundig potei sopportare l'esodo. Mi ha permesso di superare lo stress relativo. Ascoltavo (un miracolo?) i miei vecchi amici cb romani e questo mi ha aiutato non poco. Adesso col cambio di abitazione ripiombo nel buio. I miei vecchi amici non arrivano piu'. Casa esposta a sud e valida (senno' col cavolo che ci venivo) per sat e varie. Insomma per continuare a sentire i qso (propagazione permettendo) ti piazzo un dipolo per la 27 sul balcone. Solo rx. Sordita' completa in 27. Antenna filare sangeam ed e' uguale. Antenna amplificata degean manco a calci. Pezzo di filo da 1 metro e riascolto Roma.
Ma se piazzo un'antenna da barra mobile anche se non tarata, andra' meglio di un pezzo di filo da un metro?
Saluti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ringhio

Se prendi tipo una 2001 lemm...gli fai una bella piastra e la fissi sul balcone...andra meglio.....se poi vuoi fa lo sborone...ti prendi una sirio boomerang..che son adatti a quel tipo di installazione..e ti diverti...sappi che e oltre 3 MT

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Mi e pqrtito il tasto..cmq.....la boomerang costa la metá della 2001 lemm

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

conte dracula

Citazione di: Giggibuatta il 28 Marzo 2014, 18:36:12
Ciao a tutti. Sono un 27ttaro dal 71. Concessione a 2 cifre di quei tempi. Vivo all'estero e nel 2000 quando mi trasferii qui con un poderoso satellit grundig potei sopportare l'esodo. Mi ha permesso di superare lo stress relativo. Ascoltavo (un miracolo?) i miei vecchi amici cb romani e questo mi ha aiutato non poco. Adesso col cambio di abitazione ripiombo nel buio. I miei vecchi amici non arrivano piu'. Casa esposta a sud e valida (senno' col cavolo che ci venivo) per sat e varie. Insomma per continuare a sentire i qso (propagazione permettendo) ti piazzo un dipolo per la 27 sul balcone. Solo rx. Sordita' completa in 27. Antenna filare sangeam ed e' uguale. Antenna amplificata degean manco a calci. Pezzo di filo da 1 metro e riascolto Roma.
Ma se piazzo un'antenna da barra mobile anche se non tarata, andra' meglio di un pezzo di filo da un metro?
Saluti

:-\  qualcuno dirà che son curioso...ma..sto "estero"...dov'è?a che distanza da Roma?...e poi,dal 2000 ad adesso,la popolazione cb è diminuita.. mangio forse è per quello che non senti più nessuno.

Giggibuatta

Grazie Ringhio. Optero' allora per un'antenna da barra mobile tanto anche senza taratura andra' meglio del pezzo di filo tagliato a caso, la boomerang e' troppo grande e "visibile". Per Dracula mi trovo in Fin quindi un bel pezzo a nord. Ti posso assicurare che durante il giorno (propagazione permettendo) ascolto i miei vecchi cb romani dell'appio latino, gli stessi con cui facevo qso anni orsono. Amici con cui comunico via squilli telefonici e frequento abitualmente quando sono in loco.
Ciao e vado a vedere di comprare l'antenna.

aquiladellanotte

Beato :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

acquario58

??? ???
se come scrivi ,ascolti sovente i tuoi amici in modo cosi semplice, io migliorerei la stazione..opterei x una direttiva...puntata verso RM, e acquisterei un ricevitore HF classico...
e non le radioline che hai menzionato...
Buoni ascolti..

dattero

ciao , scusa se vado un po ot , ma non sei il primo che sento che si trasferisce in FINlandia, presumo, ma , non per farmi i c....i tuoi , cosa c'è di bello li??????

Giggibuatta

A Dattero rispondo che c'e' calma e lavoro anche se ultimamente cominciano un po' a diminuire. Per l'antenna esterna ci sono problemi vedi tetti spioventi quindi senza i nostri classici terrazzi per favorire il deflusso della neve. Temperature invernali di decine di gradi sotto lo zero e blocco di un'eventuale rotore. Qrm diffuso dovuto al tutto elettrico che qui regna e per finire evito di mettere sul balcone qualcosa di troppo visibile per evitare che il vicinato, visto che in casa non si fuma, nei molto spesso raduni fuori del portone per fumare comincino a farmi diventare l'argomento della discussione. Meglio prevenire...
Saluti

TITAN-TITAN

ricevitore on line ?
prova a vedere sotto "university of twente" è un ricevitore on line posto in olanda.

MauritZ

Ciao Giggibuatta,
considerando le difficoltà di installazione di un'antenna direttiva con rotore hai mai pensato alla piattaforma RoIp Free Radio Italia?
necessita della sola connessione internet e di un pc :)
Ovvio che non è la stessa cosa di avere una radio reale, ma ti permette di ascoltare ed eventualmente parlare con gli amici che accedono a tale sistema.
Se sei proprio nostalgico della radio puoi installarti un piccolo gateway e nel raggio di qualche km riesci a transitare con una semplice rtx palmare pmr446.
Su Roma sud ci sono due gateway uno in PMR446 ed uno in LPD433, magari i tuoi amici riescono pure a transitarci.

Se ti necessitano info più dettagliate contattami pure tramite email.

73