Antenna poco ingombrante per ricevere i 40 metri

Aperto da jack89black, 09 Gennaio 2014, 10:43:59

Discussione precedente - Discussione successiva

jack89black

Avete dei consigli per un'antenna per i 40 metri che non occupi troppo spazio? Un dipolo a 1/4 d'onda overo lungo 10 metri potrebbe andare?? O se no qualcosa di ancora meno ingombrante, magari più corto di 10m?
Grazie

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

73 jack , un dipolo per i 40 metri e' lungo 20 metri e non 10.....1\4 d'onda per ogni braccio del dipolo quindi due bracci da 10 metri ......se vuoi una antenna decente puoi farti una canna da pesca , ci sono diversi topic a riguardo.......73 cordiali . :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

FoxG7

Visto che parli di sola ricezione...io penso che un dipolo a V rovesciato o una windom possano garantire discreti risultati anche se restiamo su misure assai modeste..... (entro i 4-5 metri complessivi) 

Se al sistema (dipende quale scegli) aggiungi anche un adattatore di impedenza, avrai la massima resa possibile   ;-)

Prova e se non ti basta, dovrai metterti nell'idea di realizzare quantomeno un 'antenna delle dimensioni indicate da iw9gyy ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik1npe

Salve, a parere mio metti un filo lungo quanto puoi con un accordatore prima della radio e vai benone.
Dipende anche dalla radio che ci metti ,se è uno scanner è facile che il segnale saturi il front end della radio.
73 de ik1npe 

jack89black

Grazie delle info! Eventualmente potrebbe andare bene una antenna da cb a1/4 d'onda con un accordatore? Mi piacerebbe riuscire ad ascoltare qualche dx in cw sui 40m con un ricevitorino che devo autocostruirmi...

Inviato da RogerK Mobile

-Tuscania-

Ideale per quelli con problemi di spazio.. :miiii:.

Leopardo

:miiii: :miiii:  ma ma... era la Rai????  Che mostro!!!...  8O
A questa passione non si rinuncia mai!

maxastuto IU8MLV

8O :miiii: :miiii: 8O mi gira la testa solo a vederlo questo traliccio... però i particolare sulla connessione del cavo (sul feed) non credo che l'abbiano lasciata scoperta e non l'abbiano isolata

maxastuto IU8MLV

Dipende anche dalla radio che ci metti ,se è uno scanner è facile che il segnale saturi il front end della radio.

Purtroppo il front end nei portatilini è una brutta bestia sempre presente, a meno che non vai in campagna dove non c'è nulla di elettrico

maxastuto IU8MLV

:grin: :grin:  comprati una bombola di elio un grosso pallone in pvc e legaci un filo elettrico da 2,5 mm  e manda su in aria tipo un pallone aereostatico, poi frena tutto (se non ti becca qualche fulmine) potresti aver trovato una soluzione...  ;) ;) (che scherzo!! è solo un pò d'ironia) ste' cacchio di HF ed MW sono sempre un problema con le antenne  :sfiga: :sfiga:

Leopardo

beh si scherza ma la realtà non è poi così lontana, se sui 2200 mt un dipolino dovrebbe essere più lungo di un Km.....   8O :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!