Semplice timer chiusura pulsante ? help---

Aperto da miciotta62, 14 Febbraio 2014, 21:38:51

Discussione precedente - Discussione successiva

miciotta62

PROBLEMA, nelle auto nuove appena si sale bisogna ricordarsi di premere il tasto per "disabilitare" lo start&stop....davvero una bella scocciatura !!!

Tra mappature e taroccamenti ai settaggi della centralina, ecco arrivare illuminzione e il classico
"uovo di colombo"  questo semplice e geniale accrocco  (vedi foto ).

http://i60.tinypic.com/348q7fn.jpg

Da quello che posso capire e' un mini timer  ( 1 mohm con 1 uF ) che da impulso al interruttore , quindi premendo lui "elettronicamente" il MALEDETTO tastino sull'auto.

Ma da solo un impulso e basta o poi il fet rimanse sempre attivo ? non credo vero solo un impulso vero ?

Altri dubbi :

1) zvn2106  cosa e' fet o mos , una  alternativa facilmente recuparabile in commercio ?

2) qui funziona con impulso al tasto  negativo, se servisse con positivo basta invertire il tutto vero ,con positivo fisso sul drain e uscita per interruttore sul source vero ?

3) ma problema grave, qui funziona con un deviatore e quindi due linee separate, ma nella mia auto
    c'e un singolo interruttore ( e NON un deviatore come nella foto ! ) , in questo caso come lo collego sto accrocchio ? funziona se collego
    INSIEME le due linee oppure non va piu nulla ? e se no come dovrei modificare il tutto ?

4) anzi guardandolo bene ma come fa a funzionare ? se il deviatore da solamente la massa alla centralina, da dove prende il + 12 volt sto accrocchio, NON manca il positivo per alimentarlo ?

RICAPITOLANDO, serve un circuitino simile a questo e semplicissimo che quando si accende auto
Metta lui in corto per un breve istante i contatti del interruttore, simulando quindi la  breve pressione del dito !

E credo che sto circuito nella mia auto che ha un semplice interruttore a pulsante non fuzniona, quindi avete uno schemino semplice e banale che faccia questo lavoro, quindi appena gli arrivano i 12 volt chiuda  i due contatti del pulsante per un BREVE ISTANTE ma e poi li RIAPRA subito dopo?

Mi postate uno schemino, magari e meglio se possibile con un BC337 o con roba comune ?

Grazie per aiuto e suggerimenti , tnx e 73

cimabue

a prescindere che non so se il circuito postato funzioni,
la tua auto ha solo un pulsante con due fili perchè funziona in linea CAN.
la linea can è una linea bifilare che fa scambio dati tra le centraline della macchina, quindi se dai una ,massa oppure un positivo ad uno dei due fili sul pulsante, crei un cortocircuito a negativo oppure a positivo sulla CAN della tua auto

miciotta62

cavoli !!!! non ci avevo pensato ..... 

ma sei sicuro che per un banale pulsante che deve disabilitare lo star % stop si usi NON un filo alla centralina ( sulla smart  MB e altre auto dicono di si ) ma usino addirittura i segnali can bis ? parlo di vw ?

dici di si ? che rabbia !!! 73

cimabue

VW è dal 2000 che usa linea CAN, prima su poche centraline ora su tutta la macchina, anche sugli interruttori luci, frecce, tergicristalli ecc. ecc.

miciotta62

sicurissimo ? pare su smart della MB e altre usano come per sto circuitino un segnale gnd che va alla centralina .... quindi dici vw nulla ? usa anche per un pulsante banale il can bus ?

miciotta62

....sorry ma come capisco se e' un filo normale che va diretto in centralina o come dici tu e' sotto can bus ? se cosi sarebbe vicino a una mini interfaccia o ?

miciotta62

1RGB24  nulla ?????  mi aiuti a capire ?

cimabue

c'è una centralina che gestisce le varie linee CAN,  le linee sono attorcigliate tra loro di solito i due fili sono di colore nero/giallo e arancio rigato marrone/ arancio rigato verde.

tornando al circuito, ne puoi fare uno che si attiva per un secondo quando accendi il quadro (+15), ma devi usare un contatto libero, non dare massa o positivo.
devi far scattare un piccolo relè e utilizzare il suo contatto collegato in parallelo al pulsante dell'auto

miciotta62

scusa la banalita ma se metto un rele e collego i contatti , non va ? cosi non do nessuna tensione e non brucio nulla...sarebbe come se fisicamente lo premessi io che dici ?

miciotta62

mi autoquoto.....non e' possibile, non ci posso credere.... Prorpio vero che non si finisce MAI di imparare!!!

Quindi  nei can bus (parlo di casa vw ultimi modelli 2013) anche negli interruttori o pulsanti NON si unano piu quelli classici ( aperto/chiuso) ma un affare che non da nulla o 120 ohm fisso ???

Ma come possibile sta cosa, vorrei capire meglio in che modo funzinano allora se non chiudono piu un contatto, allora ma come fanno ?

miciotta62

cimabue

un relè e usi i contatti va bene.

se hai misurato una resistenza da 120 ohm, hai misurato la CAN DRIVE, e quella che passa dalla centralina motore e dall'ABS, la resistenza è all'interno delle centraline e serve per azzerare eventuali disturbi sulla linea CAN.
Attendo a non interrompere quella linea perchè poi la macchina non va più in moto, in confronto alla CAN CONFORT che funziona anche se interrompi un filo.

la CAN puoi misurarla per vedere se funziona, solo con oscilloscopio.

Ora non stò qui a spiegarti il funzionamento delle linee CAN, sarebbe troppo lungo.

per fare quello che hai bisogno devi fare un circuito che comanda un relè e usare un contatto in parallelo al pulsante.

franco77

I 120 hom che misuri non sono altro che un adattamento di impedenza delle linee can

miciotta62

ok, cmq grazie a tutti per aiuto...un altra cosa che non capisco del can bus:

bene per i vari tasti , pulsanti e centraline varie dei vari sistemi ma
imvece per quello che concerne gli apprati di potenza ?

mi spiego se devo accendere i due abbaglianti (quindi un bel po di ampere) si viaggia come sempre con i classici due fili che tramite rele prendono dalla batteria oppure anche qui in can bus ma magari in PWM (appunto per avare gli ampere che servono ) , in questo caso di lampadine o motori vari come funziona in un auto nuova ?

grazie 73

miciotta62

cimabue

non si può spiegare il funzionamento del can bus in due righe, comunque il comando arriva degli interruttori via can alla centralina che deve ricevere il segnale tramite la gateway, poi la centralina dedicata fornisca la tensione in PWM all'utilizzatore

miciotta62

grazie !

NON ci capisco piu nulla alcuni dicono che la tensione agli utilizzatori (lampadine di potenza e motorini vari , clima ecc...) arriva direttamente dalla batteria tramite ovvio rele' comandati via can bus dalla centralina, altri in PMW ...quindi chi ha ragione ?

franco77

All utilizzatore arriva tensione dalla centralina

miciotta62

dalla centralina ? sicuro ? non dalla batteria tramire rele comandati da inteefaccie via can bus ?

dalla centralina quindi in PWM ? sicuro ?

franco77

Sicuro è morto da diverso tempo se hai dei dubbi informati da chi ne sa di più del sottoscritto