Menu principale

Corvo75

Aperto da corvo75, 08 Marzo 2014, 17:13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

corvo75

Buon sabato a tutti vorrei una informazione con il pappagallo parrot si può utilizzare il canale 2 LPD grazie

Inviato da RogerK Mobile

IW4BJG

Citazione di: corvo75 il 08 Marzo 2014, 17:13:59
Buon sabato a tutti vorrei una informazione con il pappagallo parrot si può utilizzare il canale 2 LPD grazie

Inviato da RogerK Mobile

ciao.
direi di no,per due motivi:

1) le frequenze dal canale 1 al canale 6 LPD adesso sono usate come ingressi dei ripetitori radioamatoriali dal RU26 al RU31. se trasmetti su quei canali potresti disturbare quei ponti radio.

2) le frequenze lpd dovrebbero,ripeto dovrebbero..(verifica) non esistere più dal giugno 2009,contestualmente all eliminazione dal mercato degli apparati solo LPD .
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Giovy

Riporto anche qui (e tu, Corvo75, per favore, evita di aprire topic uguali in varie sezioni del forum, specie se non adatte, com QSO LIBERO).

Il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (l'ultimo, pubblicato sulla GU il 24.10.2008) assegna la gamma di frequenza 433,05-434,79 MHz per "uso collettivo da  apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici". Tuttavia, "L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio e di comunicazioni vocali è ammessa soltanto nella banda 433,050 – 433,575 MHz. Per questo tipo di impiego la canalizzazione è di 25 kHz o di 12,5 kHz.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.
"
Ovvero, in parole povere, i canali dall'1 al 21 LPD.

Quindi, caro IW4BJG, il nostro amico corvo75 può usare tranquillamente apparati LPD (che NON sono stati tolti dal commercio, non so dove tu abbia preso questa informazione) ma LIMITATAMENTE AI CANALI DALL'1 AL 21.

Inoltre, per l'utilizzo delle apparecchiature LPD (con potenza di 10mW ed antenna fissa) NON è necessario pagare alcun canone nè richiedere alcuna autorizzazione (cosa invece necessaria per l'utilizzo di apparati PMR446).

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

Citazione di: IW4BJG il 08 Marzo 2014, 17:25:07

Inviato da RogerK Mobile

ciao.

1) le frequenze dal canale 1 al canale 6 LPD adesso sono usate come ingressi dei ripetitori radioamatoriali dal RU26 al RU31. se trasmetti su quei canali potresti disturbare quei ponti radio.

2) le frequenze lpd dovrebbero,ripeto dovrebbero..(verifica) non esistere più dal giugno 2009,contestualmente all eliminazione dal mercato degli apparati solo LPD .
73

...ora Io dico caro collega Ham...dove hai recepito codeste info/inveritiere castronate...???
i canali LPD in questione sono superliberi ed esentasse nel rispetto delle normative...!!!

corvo75

OK mi scuso ancora mi dispiace correggo il mio errore saluti

Inviato da RogerK Mobile

ik1npe

Inviato da RogerK Mobile

ciao.

73
Salve , i ponti in UHF sono stati spostati in giù di 3 Mhz cioè a 430 con lo stesso ordine di ancuni anni fa.
Per maggiori info visita il sito www.ik2ane.it
73 de ik1npe

Giovy

Citazione di: corvo75 il 08 Marzo 2014, 18:45:50
OK mi scuso ancora mi dispiace correggo il mio errore saluti

Inviato da RogerK Mobile
Guarda che Tuscania non ce l'aveva con te, eh... :D
Giovanni

ringhio

lo puoi usare tranquillamente,,fino al 21!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

corvo75

OK grazie a tutti

Inviato da RogerK Mobile

DeltaSQ

Confermo, giusto oggi ho fatto un QSO utilizzando anche i primi due canali LPD ;-).

73 da DeltaSQ

IW4BJG

Citazione di: ik1npe il 08 Marzo 2014, 19:28:27

Inviato da RogerK Mobile

ciao.

73
Salve , i ponti in UHF sono stati spostati in giù di 3 Mhz cioè a 430 con lo stesso ordine di ancuni anni fa.
Per maggiori info visita il sito www.ik2ane.it
73 de ik1npe

sul sito di ik2ane compaiono i ripetitori da RU26 a RU31 con ingressi quindi da 433.075 (CAN.1 LPD ) a 433.200 (CAN.6 LPD) e io stesso ne ascolto qualcuno dalla mia postazione.
appena trovo il documento che avevo letto anni fa sulla soppressione degli apparecchi solo LPD lo pubblico.
naturalmente chi ha apparati PMR+LPD pagherà i 12 euro e farà la denuncia di inizio attività anche se intende adoperare la banda LPD (naturalmente abbassando la potenza a 10mw).
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: Giovy il 08 Marzo 2014, 18:15:32
Riporto anche qui (e tu, Corvo75, per favore, evita di aprire topic uguali in varie sezioni del forum, specie se non adatte, com QSO LIBERO).

Il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (l'ultimo, pubblicato sulla GU il 24.10.2008) assegna la gamma di frequenza 433,05-434,79 MHz per "uso collettivo da  apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici". Tuttavia, "L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio e di comunicazioni vocali è ammessa soltanto nella banda 433,050 – 433,575 MHz. Per questo tipo di impiego la canalizzazione è di 25 kHz o di 12,5 kHz.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.
"
Ovvero, in parole povere, i canali dall'1 al 21 LPD.

Quindi, caro IW4BJG, il nostro amico corvo75 può usare tranquillamente apparati LPD (che NON sono stati tolti dal commercio, non so dove tu abbia preso questa informazione) ma LIMITATAMENTE AI CANALI DALL'1 AL 21.

Inoltre, per l'utilizzo delle apparecchiature LPD (con potenza di 10mW ed antenna fissa) NON è necessario pagare alcun canone nè richiedere alcuna autorizzazione (cosa invece necessaria per l'utilizzo di apparati PMR446).

Ciao.

a titolo di curiosita sto guardando alcuni siti di commercianti di radio ma non trovo nessun apparato solo LPD. solo LPD+PMR.
mi indichi dove posso trovarne qualcuno solo LPD? grazie.

Giovy

Citazione di: IW4BJG il 10 Marzo 2014, 19:17:12
a titolo di curiosita sto guardando alcuni siti di commercianti di radio ma non trovo nessun apparato solo LPD. solo LPD+PMR.
Ahahahahah... e questo che c'entra? Solo perchè non li vendono più (perchè ovviamente i PMR446 sono meglio), non significa che siano stati dichiarati fuorilegge :D
Dai BJG, hai pestato una pupù grossa con la tua uscita, te l'ho dimostrato PNRF alla mano e te l'hanno confermato anche altri OM... escine in maniera elegante, non aggiungerci un carico da 90... ;)
Giovanni

IW4BJG

Citazione di: Giovy il 10 Marzo 2014, 19:19:45
Citazione di: IW4BJG il 10 Marzo 2014, 19:17:12
Ahahahahah... e questo che c'entra? Solo perchè non li vendono più (perchè ovviamente i PMR446 sono meglio), non significa che siano stati dichiarati fuorilegge :D

Dai BJG, hai pestato una pupù grossa con la tua uscita, te l'ho dimostrato PNRF alla mano e te l'hanno confermato anche altri OM... escine in maniera elegante, non aggiungerci un carico da 90... ;)

nessun problema. adesso qualcuno mi dirà dove acquistare due apparati solo LPD e li adopererò per parlare con la moglie al piano di sopra,visto che il forum garantisce che è legale.

Giovy

Citazione di: IW4BJG il 10 Marzo 2014, 19:25:22
nessun problema. adesso qualcuno mi dirà dove acquistare due apparati solo LPD e li adopererò per parlare con la moglie al piano di sopra,visto che il forum garantisce che è legale.
Non è "il forum" che garantisce, ma il Ministero delle Comunicazioni, lo stesso che ti ha dato la patente di radioamatore. Ti fiderai del Ministero, no? Quindi se vuoi parlare con tua moglie al piano di sopra e non vuoi gridare, prendi con serenità due LPD (li trovi qui: http://www.ebay.it/itm/Coppia-di-ricetrasmittenti-LPD-Intek-TalkMan-TM-1-SOTTOCOSTO-60-/271008861558?pt=Walkie_Talkie_LPD_PMR&hash=item3f19630d76&_uhb=1).

Ciao.
Giovanni

vagabondo

Anche io grido sempre per farmi sentire dalla moglie 2 piani sotto, che dici Giovy posso risolvere il problemacon l'acquisto di due radio LPD? O secondo te e' meglio che prenda due pmr digitali per non far sentire a tutti gli affari miei? Attendo un tuo consiglio. :mrgreen:
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Giovy

Citazione di: vagabondo il 10 Marzo 2014, 20:02:26
Anche io grido sempre per farmi sentire dalla moglie 2 piani sotto, che dici Giovy posso risolvere il problemacon l'acquisto di due radio LPD? O secondo te e' meglio che prenda due pmr digitali per non far sentire a tutti gli affari miei? Attendo un tuo consiglio. :mrgreen:
Eh, dipende da cosa le gridi... :D
Se sono cose "hard", meglio le PMR446 Digitali... il vicinato ringrazierà... :D
Se poi devi solo gridarle di buttare la pasta, vanno bene anche le LPD... :P
Giovanni