[HELP] Consulenza pre-acquisto apparato Scanner

Aperto da V4z, 15 Febbraio 2014, 16:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

V4z

Mi presento, sono V4z, impiegato tecnico sviluppatore SW/FW e validatore FW, studente universitario di Informatica con la passione per tutto ciò che è elettronico.
Mi sono avvicinato al mondo del radio ascolto a seguito di una ordinanza di evacuazione per rischio esondazione, perdurata più giorni, in cui grazie ad un radio amatore mi sono reso conto che Internet non è tutto..
Per fortuna l'esperienza negativa si è conclusa in positivo, ma vorrei prevenire la mia "sordità" un domani..

Essendo interessato alla ricezione di frequenze civili e curioso in generale, pensavo di acquistare uno dei seguenti scanner.
L'acquisto dell'apparato dovrebbe servirmi a fare scuola nell'ambiente e dovrebbe essere un investimento da far durare nel tempo.

Pensavo a:

Uniden UBC125XLT
PRO: Mi piace per il display LCD, le funzionalità offerte, la tastiera, la seriale usb integrata, il software freeware e la batteria al litio.
CON: Non mi piace che abbia la banda di ricezione non continua..

Polmar RX1300
PRO: Mi piace per il prezzo, l'ampia banda in ricezione e la batteria al litio.
CON: Non mi piace il display LCD e credo che abbia poche funzioni..

Yaesu VR160
PRO: Fin troppo compatto, ottimo display LCD, menù ricco di funzioni, S-Meter e batteria al litio.
CON: Purtroppo senza tastiera. Il cavo potrei costruirmelo, ma cambia poco dato che il software è su licenza..

Icom ICRX7
PRO: Mi piace il display LCD, dovrebbe essere particolarmente ricco di funzioni, S-Meter, ha la tastiera e batteria al litio.
CON: Il cavo potrei costruirmelo, ma cambia poco dato che il software è su licenza..

Come antenna, vorrei usare questa:
Diamond SRH789

Vorrei porvi le seguenti domande:

1] Cosa mi perdo nell'acquistare uno scanner a banda non continua? Ha senso avere uno scanner 100KHz-1300MHz continuo, oppure ci sono bande di frequenza "mute" in mezzo?