[HELP] Consulenza pre-acquisto apparato Scanner

Aperto da V4z, 15 Febbraio 2014, 16:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

V4z

Mi presento, sono V4z, impiegato tecnico sviluppatore SW/FW e validatore FW, studente universitario di Informatica con la passione per tutto ciò che è elettronico.
Mi sono avvicinato al mondo del radio ascolto a seguito di una ordinanza di evacuazione per rischio esondazione, perdurata più giorni, in cui grazie ad un radio amatore mi sono reso conto che Internet non è tutto..
Per fortuna l'esperienza negativa si è conclusa in positivo, ma vorrei prevenire la mia "sordità" un domani..

Essendo interessato alla ricezione di frequenze civili e curioso in generale, pensavo di acquistare uno dei seguenti scanner.
L'acquisto dell'apparato dovrebbe servirmi a fare scuola nell'ambiente e dovrebbe essere un investimento da far durare nel tempo.

Pensavo a:

Uniden UBC125XLT
PRO: Mi piace per il display LCD, le funzionalità offerte, la tastiera, la seriale usb integrata, il software freeware e la batteria al litio.
CON: Non mi piace che abbia la banda di ricezione non continua..

Polmar RX1300
PRO: Mi piace per il prezzo, l'ampia banda in ricezione e la batteria al litio.
CON: Non mi piace il display LCD e credo che abbia poche funzioni..

Yaesu VR160
PRO: Fin troppo compatto, ottimo display LCD, menù ricco di funzioni, S-Meter e batteria al litio.
CON: Purtroppo senza tastiera. Il cavo potrei costruirmelo, ma cambia poco dato che il software è su licenza..

Icom ICRX7
PRO: Mi piace il display LCD, dovrebbe essere particolarmente ricco di funzioni, S-Meter, ha la tastiera e batteria al litio.
CON: Il cavo potrei costruirmelo, ma cambia poco dato che il software è su licenza..

Come antenna, vorrei usare questa:
Diamond SRH789

Vorrei porvi le seguenti domande:

1] Cosa mi perdo nell'acquistare uno scanner a banda non continua? Ha senso avere uno scanner 100KHz-1300MHz continuo, oppure ci sono bande di frequenza "mute" in mezzo?

2] Degli apparati sopra elencati, potete darmi i vostri PRO e CON?

3] Come valutate l'antenna proposta? In un'ottica tutto fare..

4] Spendereste 250€ per uno scanner? Cosa è rimasto, seriamente, da ascoltare sotto i 1300MHz?

5] Ho scritto cavolate? Se si, correggetemi per favore..  :up:

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità ad aiutarmi nel procedere all'acquisto di un buon apparato.  :birra:

Ciao, anzi, 73 a tutti!

V4z

TITAN-TITAN

ciao ti rispondo brevemente: ho dato un'occhiata veloce solo a yaesu e icom, (altre marche non le prendo in considerazione) ho visto che grosso modo sono abbastanza simili e possono differire in pochi punti tecnici.soprattutto per il fatto che sono esclusivamente fm-am entrambi e per il fatto che vuoi solo ascoltare perché non pensare ad uno scanner più completo che ti puo dare maggiori soddisfazioni completo della possibilità di ascoltare l'SSB? sicuramente troverai un prezzo maggiore ma un domani non rimpiangerai che l'apparecchio appena acquistato non ha questa possibilità. per il prezzo conosco gente che ha speso anche 20 volte tanto per un ricevitore.per una non continuita vuol dire poter perdere parte di segnali da ascoltare.
per l'antenna non ho visto ma ce ne sono tantissime e con 1300 MHZ te ne accorgerai.per intanto ciao

ice67

Yaesu vr 160 ottimo apparato ma ricordati che pur dandoti una continuita' in ricezione nella banda dei 76 - 108 mhz ci ascolti solo le emittenti radio broadcast.

acquario58

se è senza buchi di frequenza è certamente migliore...ti permette eventualmente anche ascolti di altre freq. interessanti  che con altri sono limitate...
io ne ho uno : HP 2000E ..

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51691.0
a sintonia senza buchi...e mi ci diverto molto ad ascoltare...

lake

Non conosco lo Yaesu VR 160 , ma anni fa ho avuto lo Yaesu VR 120 (credo che il 160 sia un'evoluzione), come level entry te lo consiglio, semplice da usare e affidabile.
Per quanto riguarda cosa si puo' ascoltare,  dipende anche da dove abiti se in una località sperduta o in una città, ad es. nell'area milanese ascolti parecchio, io mi divertivo con la banda aeronautica essendo vicino ad un aeroporto.

]{iLLErDj

Io ho un icom ic-20 che ha pure il doppio vfo...molto utile.
Ha la ssb, registratore integrato e se metti antenna esterna hai la possiblita di attenuare con molti step cosa da non sottovalutare visto che molti scanner con antenna esterna diventano sordi...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

V4z

Grazie per i numerosi consigli!  :up:

Purtroppo ho omesso la spesa massima che posso sostenere, 250€.
Di conseguenza, mi rendo conto che andrei comunque a comprare un giocattolo (no SSB), anche se più o meno serio..

A questo punto, considerando l'acquisto solo con finalità di sperimentazione (un domani, se mi appasionerò seriamente, investirò maggior denaro), vi chiedo..

Personalmente, l'Uniden UBC125XLT mi pare discreto, che per 160€ sarebbe un buon punto di partenza.. E' abbastanza veloce nella scansione ed ha una discreta memoria (e mi offre la possibilità di non spendere altro per amministrare la memoria dal pc).. Ma ha la banda limitata..

A 250€ potrei avere l'Icom ICRX7, apparentemente più serio e con banda piena (ma da vedere come..)..

Vale la pena spendere +90€ per un qualcosa che comunque resterà transitorio (o giocattolo, che dir si voglia..)?

Limitando l'ascolto su queste bande:
25-88MHz
108-174MHz
225-512MHz
806-960MHz

Su queste bande cosa sentirei?
Avete degli esempi su cosa andrei a perdermi, piuttosto che su una banda continua 0.1-1300MHz?

Grazie
V4z

lake

Se ti piace l'Uniden, prendi quello, è importante anche che l'oggetto piaccia da subito. Da 806 a 960 non ci ascolti nulla, una volta potevi sentire i cordless..., poi per l'SSB se non hai una buona antenna esterna non ascolti niente.

TITAN-TITAN

mi pare che nessuno ha detto che sono giocattoli,solo non hanno l'ssb che pero forse non sai neanche cosa sia. vuoi un consiglio ?
10 - 12 euro per provare costa poco, compri una chiavetta usb per ricezione tv e senza modifiche ardw. ma solo softw. la modifichi in un ricevitore da 50 MHZ a circa 1700 MHZ all mode.
se vai sul sito di I6IBE è spiegato bene come fare.

acquario58

Citazione di: TITAN-TITAN il 15 Febbraio 2014, 20:29:33
mi pare che nessuno ha detto che sono giocattoli,solo non hanno l'ssb che pero forse non sai neanche cosa sia. vuoi un consiglio ?
10 - 12 euro per provare costa poco, compri una chiavetta usb per ricezione tv e senza modifiche ardw. ma solo softw. la modifichi in un ricevitore da 50 MHZ a circa 1700 MHZ all mode.
se vai sul sito di I6IBE è spiegato bene come fare.

:up: :up:
ma sei sempre vincolato ad un PC o simile..ecc.....
invece lo scanner lo metti nel taschino..e ascolti....
mentre x la ssb meglio un ricevitore dedicato  x HF (0-30 mhz)....che uno scanner con la SSB

]{iLLErDj

Ache io stavo scrivendo di prendersi una rtl-sdr ma poi ho letto che vuole mettere una antenna a stilo quindi presumo che la voglia portare in giro, quindi anche usando rtl-sdr da android che diventa "portatile" la vedo dura...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

TITAN-TITAN

si ma mi sembra che gli manca qualsiasi conoscenza della materia per cui deve anche vedere se gli piace.
ci sono anche ricevitori online prova a cercare "university of twente" è un ricevitore all mode posto in olanda, puoi ascoltare tutto da 0 a 30 MHZ, un oceano di segnali.

r5000

73 a tutti, per cominciare và bene tutto, poi quando si è fatto un minimo di esperienza si aggiusta il tiro e si compra un ricevitore migliore del primo che  sarà comunque buono come secondo ricevitore, l'ssb in vhf \ uhf è utile se ci si interessa ad ascolti particolari tipo satelliti, meteore ecc... ma è del tutto superflua se l'interesse è solo per i ponti e comunicazioni locali perchè sono tutte in fm, l'am è usata solo nelle bande aeronautiche ma c'è da dire che se lo scanner ha l'ssb vuol dire che tecnicamente è migliore a stabilità e selettività rispetto agli scanner normali, poi in genere si ricevono anche le onde corte dove è importante avere l'ssb ma ovviamente è meglio un ricevitore dedicato che potrebbe essere il secondo acquisto, per quanto riguarda la sintonia continua o sintonia a bande di frequenza dipende da cosa si vuole ascoltare, se lo scopo è ascoltare i ponti basta e avanza anche il ricevitore a bande di frequenza ma se invece piace scoprire un pò tutto un ricevitore larga banda è obbligatorio con tutti i limiti o compromessi del caso, avere una radio che non riceve di suo gli 88\108mhz vuol dire che ha certamente un filtro soppressore per quelle frequenze e ne migliora il funzionamento con le frequenze vicine, avere la radio larga banda spesso impone l'uso di un filtro notch esterno con le antenne esterne, poi riguardo alle frequenze vicine al ghz c'è da dire che serve un'antenna dedicata e tassativamente un cavo a bassa perdita altrimenti è difficile sentire qualcosa ma i segnali ci sono e si sentono se ci si mette d'impegno, radio microfoni, radio cuffie ecc... fanno un sacco di chilometri se hai l'antenna direttiva puntata giusta, poi c'è  l'adsb, i radioamatori in 23 cm , i satelliti ecc... e senza dubbio le chiavette sdr sono un'ottima soluzione per la ricerca di segnali in queste bande poco affollate, di contro c'è un sacco di disturbi dai ponti telefonici ma basta il filtro giusto e si riesce pure bene, si può anche cominciare con la chiavetta sdr ma penso che almeno la prima radio deve essere tradizionale con il display e manopole, poi si aggiunge pure l'sdr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

V4z

Grazie a tutti per le risposte. Un pò alla volta, con i vostri consigli sto iniziando a comprendere meglio cosa cerco in uno Scanner..

Ammetto di essere una persona testarda a cui piace imparare, allargando un pò il mio budget limite (finisce sempre così.. :-\) potrei avventurarmi anche nel mondo SSB, dato che al momento non posso permettermi un ricevitore portatile dedicato per HF. Avrei trovato uno Scanner di buona fattura, che "supporta" anche le SSB, a circa 350€:

Alinco DJG7

Anche se il nome è diverso, dovrebbe essere questo apparato:
http://www.hobby-radio.it/alinco-dj-x11.html
Cosa dite, è un buon compromesso per iniziare bene ed averne da approfondire per un pò?

Con questo Scanner potrei anche smanettare, lato PC, tramite questo progetto interessante: http://sdrsharp.com/

Grazie
V4z

r5000

73 a tutti, l'Alinco DJ-G7T è un ricetrasmettitore e non uno scanner, il dj-x11 è uno scanner con l'ssb ma all'inizio si può anche pensare di prendere uno scanner più economico e poi con calma qualcosa di più complesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

Io avevo un bel VR 120 della YAESU....ANDAVA DA DIO

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

]{iLLErDj

Se sei arrivato a 350 fai l'ultimo sforzo e prenditi un icon ic-r20. Li trovi sulla baia usati 350-400 euro e nuovi massimo 500.
Fidati è eccezionale
La mia stazione Radio

V4z

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2014, 02:09:58
73 a tutti, l'Alinco DJ-G7T è un ricetrasmettitore e non uno scanner, il dj-x11 è uno scanner con l'ssb ma all'inizio si può anche pensare di prendere uno scanner più economico e poi con calma qualcosa di più complesso...

Grazie per la precisazione r5000! Effettivamente hanno specifiche differenti, ma estetica analoga.. Peccato, l'avevo trovato sotto ai 300€.. :candela:

Citazione di: ]{iLLErDj il 16 Febbraio 2014, 11:02:39
Se sei arrivato a 350 fai l'ultimo sforzo e prenditi un icon ic-r20. Li trovi sulla baia usati 350-400 euro e nuovi massimo 500.
Fidati è eccezionale

Ci sto seriamente pensando, chiaramente un usato.. Anche l'R20 si può interfacciare al PC come "ricevitore SDR"?

---

Vi chiedo un ultimo suggerimento, in merito ai seguenti apparati (usati):
Yaesu VR500

Yupiteru MVT7300

Entrambi sui 200€.. Cosa ne pensate?
Consentirebbero ricezioni SSB discrete?

Grazie
73
V4z

r5000

73 a tutti, sì, sono tutte e due dotati di ssb, il prezzo mi sembra  un poco altino per l'usato ma se il venditore è sicuro e affidabile (negozio fisico o lo conosci di persona...) ci può stare, se però non vuoi rischiare  troppi soldi conviene comprare uno scanner economico dotato solo di fm e poi cercare un ricevitore economico per le hf, Degean o Tecsun tanto per dare un nome e poi se le onde corte ti prendono si pensa a un ricevitore hf serio, per le vhf \ uhf dopo lo scanner portatile si pensa a un ricevitore da tavolo, il minimo è la chiavetta sdr collegata al pc ma se vuoi una vera radio per le vhf \ uhf bisogna pensare all' AOR o l'intramontabile IC-R 7000  Icom ecc... ovviamente nel frattempo ci sarà da fare un'impianto d'antenna adeguato, con il solo scanner che fà tutto non basta il gommino, servono antenne dedicate e quindi si è sempre al lavoro con modifiche e migliorie, non c'è nulla di definitivo, man mano che si scoprono  nuove cose ci si perfeziona e posso assicurarti che dopo 30 anni di radio c'è sempre da scorpire e stupirsi anche quando dicono che non si può più ascoltare nulla per via del digitale ecc...  niente di più sbagliato, ovviamente si ascolteranno altre cose (quì entra in gioco l'ssb, i modi digitali ecc...)  ma saranno sempre interessanti se ti piace la radio con tutti i suoi aspetti...

maxastuto IU8MLV

:up: :up: ciao, io ho sia lo Yaesu VR 500 che l'Alinco Dj 11 ex. Vanno magnificamente tutti e due , l'Alinco poi riceve simultaneamente due canali in contemporanea (doppio tuner) che però il 2°tuner è limitato alle vhf - uhf. di più ha la funzione IQ (in uscita una frequenza intermedia) che interfacciata con il software scaricabile gratuitamente lo fà diventare una sorta di SDR. Inoltre ha un altro software per utilizzarlo con il pc ed un terzo software ancora per memorizzare frequenza , canali ed impostazioni varie. Comunque anche il VR 500 va bene, con un codice sequenza di numeri impostati sulla tastiera si ottiene anche l'AM stretta