Antenna polmar db 32

Aperto da Shelby, 10 Febbraio 2014, 12:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Shelby

Buon giorno a tutti!
Visto che siete stati molto d aiuto e cordiali nel mio topic precedente volevo sapere se qualcuno avesse idea di che antenna potrei montare come alternativa a quella originale del polmar db 32 ...... Grazie mille e buona giornata a tutti!

ultimo_53

A suo tempo io ci avevo provato sia la COMET CH-75 che la DIAMOND RH-775.

La Comet è lunga 39 cm ma è flessibile mentre la Diamond è telescopica e varia dai 14 cm (chiusa) ai 41 cm (allungata) ed è rigida quindi più soggetta a rompersi se urtata.

Il guadagno (dichiarato dai produttori), in UHF perchè in VHF è zero, è a favore della Comet.

Entrambe hanno l'attacco BNC, devi quindi procurarti un raccordo SMA/BNC.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Shelby

Hai notato miglioramenti? Grazie mille e 
73

JohnDiggle

Io su una Polmar DB-2 sto provando la Hoxin SRH-536
Non saprei dirti le VHF ma per le UHF (almeno sui ponti che impegno) ho notato miglioramenti rispetto al gommino di serie.

ultimo_53

Citazione di: Shelby il 10 Febbraio 2014, 14:06:11
Hai notato miglioramenti? Grazie mille e 
73

Dalle prove fatte a suo tempo i miglioramenti c'erano, principalmente in UHF, visto che queste antenne in VHF non hanno nessun guadagno.
Daltronde mi sembra di capire che anche le prove fatte da Bucky, pur con una antenna diversa, portino allo stesso risultato.

73

Attilio
Memento Audere Semper

ciccio90

ci vorrebbe una diamond rh770 1/2 in v e 2x5/8 in uhf in termini di resa e qualità dovrebbe essere la top one delle portatili, oppure tanti utilizzano la srh srh/j775 oppure esiste questa, la Super Stick II 2 meter
che da come scritto sembra ottima una bomba ma bisogna vedere se son dati veritieri anzi chiedo lumi a voi se ne avete mai visto o sentito parlare,eccola: http://www.smileyantenna.com/collections/2-meter/products/super-stick-ii-2-meter

JohnDiggle

Citazione di: ultimo_53 il 10 Febbraio 2014, 21:09:17
Daltronde mi sembra di capire che anche le prove fatte da Bucky, pur con una antenna diversa, portino allo stesso risultato.

Confermo, con la DB-2 in VHF non ho mai fatto QSO ma in ogni caso a livello di ascolto delle VHF non ho trovato miglioramenti.

Ad esempio la stessa antenna di cui scrivevo sopra, con una Baofeng UV-82 quasi peggiora ad esempio, anche in U.

Sbirciano il sito di un noto negozio di Milano, ho visto che ha messo a catalogo un'antenna portatile di 1m (portatile parola grossa) in fibra di vetro che viene indicata come ottima nel guadagno sulle V

Ciao!
A.

stebald

Dalle prove fatte con antenne più performanti sui palmari, tendenzialmente qualche risultato positivo in TX si ottiene, ma in RX non ho mai notato grossi miglioramenti, anzi a volte, dipendentemente dal tipo di apparato, anche dei peggioramenti.
Ciao