Trasmettere con cavo coassiale in bobina

Aperto da Lmaska, 19 Febbraio 2014, 06:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Lmaska

Ciao a tutti,

oggi mi e' venuto un dubbio. Attualmente la mia stazione e' composta da un rtx yaesu ft 857d e un'antenna windom per ora posizionata fuori dalla finestra a circa 5m di distranza dalla radio. Per collegare questa antenna alla radio faccio uso di una bobina da 30m di cavo coassiale Andrew Cinta CNT-300 che utilizzero' per la calata quando montero' le antenne sul tetto. Mi sono chiesto, faccio danni alla radio o perdo potenza se trasmetto con il cavo non completamente disteso ma raccolto in spire?

grazie

cb batman

Ciao x me se metti 5 metri di cavo,anche RG 58 forse eviti che quella matassa possa creare problemi

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

virago-gp

in ricezione non crei nulla ma in trasmissione secondo me aumenti i ross, secondo me e meglio che prendi altri 5 mt di rg 58 e sai sul sicuro  cq

maxastuto IU8MLV

:miiii: :miiii: hai un 'impedenzona a filtro passabasso!!!! Monta 5 metri di rg 58 che non costano nulla!!!

Lmaska

Ok ho preso 6 metri di rg213 per andare sul sicuro. Grazie delle risposte.

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: Lmaska il 19 Febbraio 2014, 06:53:03
Ciao a tutti,

oggi mi e' venuto un dubbio. Attualmente la mia stazione e' composta da un rtx yaesu ft 857d e un'antenna windom per ora posizionata fuori dalla finestra a circa 5m di distranza dalla radio. Per collegare questa antenna alla radio faccio uso di una bobina da 30m di cavo coassiale Andrew Cinta CNT-300 che utilizzero' per la calata quando montero' le antenne sul tetto. Mi sono chiesto, faccio danni alla radio o perdo potenza se trasmetto con il cavo non completamente disteso ma raccolto in spire?

grazie
73 a tutti, fare danni penso propio  di no se misuri un ros contenuto, sul discorso perdere potenza è uguale che il cavo sia disteso o arrotolato, avrai una perdita proporzionale alla lunghezza ma visto che il cavo è di qualità nemmeno ti accorgi di quanto attenua 30 mt di cavo ma puoi verificarlo facilmente, metti un carico fittizio alla fine del cavo e misuri la potenza al trasmettitore e poi tra il cavo e il carico fittizio, se misuri diverso significa che  perde la differenza mentre se misuri uguale vuol dire che il cavo perde tanto poco da nemmeno riuscire a vederlo, se poi provi a distenderlo o arrotoralro vedi che non cambia propio nulla rispetto al cavo disteso, quando ci colleghi l'antenna il discorso cambia perchè se l'antenna usa il cavo come contrappeso tutte le misure dipendono da come è messo il cavo ed è impossibile valutare con precisione la perdita del cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lmaska

grazie r5000 per il tuo intervento.

ora ho un altro problema. Con il cavo da 10mt rg-213 ho un rumore di fondo a s9 o s9+ su tutte le bande. Prima il rumore di fondo era sui s6 s7. In trasmissione e' tutto ok e ros basso come prima. Cosa puo' essere? Ho cablato male il cavo nuovo? O adesso e' troppo corto e l'antenna non ha un contrappeso sufficiente?

Non so che dire, sono un po' amareggiato da questa cosa.

r5000

73 a tutti, azzardo l'ipotesi che il cavo lungo fà funzionare meglio l'antenna ma lo puoi vedere se ricolleghi il cavo lungo e il rumore torna più basso, potrebbe anche essere una combinazione e il rumore ora è maggiore perchè hai vicino qualche cosa che irradia porcheria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lmaska

Quindi escludi un problema di cablaggio? Ora vorrei provare a collegare i due cavi in serie e vedere cosa succede.

Inviato da RogerK Mobile

Lmaska

Ho provato a collegare i due cavi in serie e il comportamento e' come con il cavo piu' lungo. Quindi escludo problemi al cavo nuovo o interferenze varie, sembra che sia solo troppo corto e non agisce bene da contrappeso. Lo utilizzero' per attivita' in portatile.

grazie a quanti sono intervenuti

Lmaska

Ora che ci penso potrei comunque utilizzare il cavo corto e collegare la calza del coassiale con la ringhiera in ferro che ho fuori dalla finestra. Secondo voi potrebbe funzionare da contrappeso?

Inviato da RogerK Mobile