Una possibile propagazione in banda pmr?

Aperto da brondi fx-10, 15 Gennaio 2014, 14:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

brondi fx-10

Dove prima non si sentiva nulla...adesso qualcosa si sente ...
Ma e' possibile la propagazione in questa banda?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: brondi fx-10 il 15 Gennaio 2014, 14:06:58
Dove prima non si sentiva nulla...adesso qualcosa si sente ...
Ma e' possibile la propagazione in questa banda?

Ciao Brondi..la propagazione ionosferica in UHF non sarebbe possibile.
Le frequenze di quel genere perforano la ionosfera e si perdono nello spazio.

Puo succedere pero un fenomeno di "dotti troposferici" , spesso la sera per il fenomeno dell'inversione termica sull'acqua che simulando una guida d'onda porta il segnale a qualche centinaio di kilometri.

Escludo (in linea teorica) invece il rimbalzo ionosferico che ti fa cadere il segnale a migliaia di km.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

brondi fx-10

r5000

73 a tutti, in riva al mare o anche in pianura con la nebbia è facile avere fenomeni temporanei che fanno viaggare i segnali uhf per molti chilometri oltre la portata ottica, per esempio  ho parlato con un mio amico più volte, io in centro a Bergamo e lui in autostrada dopo Bologna, entrambe con la macchina e  5watt di potenza, riusciva  ad impegnare il ponte locale e visto che mi arrivava pure in diretta abbiamo continuato il qso in diretta, non è un caso quando c'è la nebbia stratifica bassa, idem con Venezia, anche lì ho fatto collegamenti (300km...) dalla macchina mentre andavo al lavoro ed è entrato nel qso un radioamatore  con  un palmare e gommino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Citazione di: r5000 il 15 Gennaio 2014, 14:43:23
73 a tutti, in riva al mare o anche in pianura con la nebbia è facile avere fenomeni temporanei che fanno viaggare i segnali uhf per molti chilometri oltre la portata ottica.....

Interessante 'sta cosa, ma forse il fatto si verifica effettivamente soltanto in condizioni di pianura, vera pianura (intesa come Pianura Padana o simile)..... ???

Io da qua (territorio con valli e colline) non ho mai notato nulla del genere, eppure la nebbia c'è spesso !  :rool:

Se un minimo di propagazione esiste da queste parti (in UHF), la sia ha soltanto d'estate e con temperature piuttosto elevate
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZØYES (Calindro)

Citazione di: FoxG7 il 15 Gennaio 2014, 15:22:04
73 a tutti, in riva al mare o anche in pianura con la nebbia è facile avere fenomeni temporanei che fanno viaggare i segnali uhf per molti chilometri oltre la portata ottica.....

Interessante 'sta cosa, ma forse il fatto si verifica effettivamente soltanto in condizioni di pianura, vera pianura (intesa come Pianura Padana o simile)..... ???

Io da qua (territorio con valli e colline) non ho mai notato nulla del genere, eppure la nebbia c'è spesso !  :rool:

Ciao, per attivare la propagazione per "dotto troposferico" serve il fenomeno dell'inversione termica serale che agisce sulla particelle di acqua che fluttuano sopra il mare o i laghi...

Comunque sono fenomeni tuttora in studio..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

FoxG7

Citazione di: calindro il 15 Gennaio 2014, 15:24:58

Ciao, per attivare la propagazione per "dotto troposferico" serve il fenomeno dell'inversione termica serale che agisce sulla particelle di acqua che fluttuano sopra il mare o i laghi...

Già...ho dimenticato di scriverlo....qua è proprio il "regno" delle inversione termiche che si verificano principalmente con cielo sereno e calma di vento. 

A voltem sau un terrotio di pochi kmq e 300 m di dislivello, si sono avuti anche 10 °C di differenza, eppure.....di propagazione particolare in UHF non l'ho mai notata...mah ?!?!  :-\

IZØYES (Calindro)

Citazione di: FoxG7 il 15 Gennaio 2014, 15:28:16
Citazione di: calindro il 15 Gennaio 2014, 15:24:58

Già...ho dimenticato di scriverlo....qua è proprio il "regno" delle inversione termiche che si verificano principalmente con cielo sereno e calma di vento. 

A voltem sau un terrotio di pochi kmq e 300 m di dislivello, si sono avuti anche 10 °C di differenza, eppure.....di propagazione particolare in UHF non l'ho mai notata...mah ?!?!  :-\

Manca l'acqua !"!!!!!!!

Legge di Dunn.

FoxG7

Acqua intesa come laghi di estese dimensioni o mare...eh...quello non ci sta !  :grin: :grin:  :mrgreen:

r5000

73 a tutti, di certo non c'è nulla se non che i collegamenti si fanno e molto più in là della portata ottica, in montagna o collina si è facilitati ad avere un'orizzonte ottico molto ampio e quindi si viaggia sempre in portata ottica, al massimo cambia l'assorbimento \ attenuazione di tratta o arriva il segnale per riflessione e rifrazione ma quando sei in macchina e il corrispondente arriva a fondo scala e sai che non è un bidone (nel senso che dice veramente dove è a trasmettere) e che non può essere ne la portata ottica o una qualche riflessione dovuta ad aerei, pioggia ecc... restano le guide d'onda che si formano tra strati diversi e capita spesso  a pochi metri sul livello del mare , una prova che abbiamo fatto è stata quella di impegnare un ponte in montagna e non ci riusciva mentre io lo sentivo in diretta a fondo scala, il ponte locale che si trova a 150 mt slm lo impegnava perfettamente con 5 watt fino a Rimini, il tutto durante l'inverno di due anni fà quando tutte le settimane andava a Pesaro e se c'era nebbia il collegamento era facile, senza nebbia con un lineare da 200 watt non arrivava oltre Piacenza, sono sempre quasi 100 km ma si tratta di rifrazione e riflessioni varie ma non si và  oltre nemmeno con potenze elevate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599