piastra 4 fori: usare il solaio come appoggio

Aperto da IZ8XOV, 25 Gennaio 2014, 14:20:10

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, credo che la media degli Om con antenne normali usa generalmente fissarle a muri e ringhiere. In altri casi si utilizzano le piastre a 4 fori fissate direttamente al solaio delle abitazioni.

Avendo a mia disposizione una di queste piastre fatta fare artigianalmente da un carpentiere mi stava girando l'idea di usare solo quella a centro terrazzo più due ordini di tiranti. La piastra è 40x40 ed ha 3 punti di fissaggio verticali per pali fino a 75mm di diametro.

Considerando la consistenza del solaio, (cemento+bitume), credo che 4 barre filettate che vadano in profondità per una decina di centimetri e fissate con un buon ancorante chimico possano tenere salda la piastra a terra.

Ho visto in rete diverse realizzazioni che sfruttano un sistema di ancoraggio del genere sia per piccoli tralicci modulari che come base per antenne verticali sia in fibra che in alluminio.

La mia idea è di fissarci il mast Spiderbeam in fibra da 18mt e dargli poi 2 ordini di tiranti ognuno da 4 facendo passare il filo radiante dell'antenna internamente al mast stesso.

La superficie di appoggio verticale sarebbe di soli 30cm, (l'altezza della piastra). Credete che reggerebbero 18mt con questo supporto più i tiranti? (il mast pesa 7,5kg). In alternativa potrei fissare alla piastra un piccolo mast metallico di 50cm e ancorare a questo il mast-antenna.

Se ciò funzionasse sfrutterei la piastra stessa come punto di fissaggio dei radiali disponendoli a raggiera sotto di essa e connessi a loro volta alla massa dell'accordatore remoto.

Vediamo se nel forum ci sono amici che hanno già sfruttato un sistema del genere per le loro antenne, in giro c'è anche chi ci ha messo il traliccio

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

ATTENZIONE !!!!!!
Forare la guaina bituminosa è una grossa responsabilita....se si creano infiltrazioni..sono dolori!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ringhio

attenzione a forare li,,in pieno daccordo con calindro,,,se poi ci son problemi,,son cavoli da cac...... abbraccino abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: calindro il 25 Gennaio 2014, 14:24:25
ATTENZIONE !!!!!!
Forare la guaina bituminosa è una grossa responsabilita....se si creano infiltrazioni..sono dolori!!!!

se qualcuno ti cita per danni per infiltrazioni d'acqua perforando il bitume hai torto al 1.000.000.000.000.000 percento.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ8XOV

Il bello è che ci abito solo io li sotto! quindi se mi dite che forare la guaina bituminosa potrebbe creare infiltrazioni lascio perdere. credevo che l'ancorante chimico andasse a creare una sorta di tappo ma forse mi sbaglio. Vuol dire che la metterò al solito posto, peccato.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2014, 15:08:37
Il bello è che ci abito solo io li sotto! quindi se mi dite che forare la guaina bituminosa potrebbe creare infiltrazioni lascio perdere. credevo che l'ancorante chimico andasse a creare una sorta di tappo ma forse mi sbaglio. Vuol dire che la metterò al solito posto, peccato.

Molti fanno così senza problemi, ma è un lavoro che va fatto bene se no rischi infiltrazioni. Magari non subito, ma dopo qualche anno. Se lo fai fatti dare delle dritte da uno che lo fa per mestiere.

Ciaoo
Davide

tornadoblu

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2014, 15:08:37

73

le infiltrazioni d'acqua sono una cosa incerta....nn sai mai dove potrebbe arrivare l'acqua che si infiltra dal tetto....se prorpio lo vuoi fare usa sia l'ancorante chimico che i tasselli in metallo per sicurezza.....una volta montata la piastra la devi ricoprire per bene con la della guaina liquida.....nn prendere quella economica che dura da natale a santo stefano.....meglio quella a bicomponente......dai una mano bella pesante sulla piastra facendo attenzione a non lasciare neanche il piu piccolissimo buco poi una volta asciutta dai la seconda mano.......nn dovresti avere problemi..........

IZØYES (Calindro)

Potresti fare un basamento di cemento largo 1 mt.  Alto 15 20 cm.....é un bellissimo appoggio.

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

tornadoblu

Citazione di: calindro il 25 Gennaio 2014, 15:17:06
Potresti fare un basamento di cemento largo 1 mt.  Alto 15 20 cm.....é un bellissimo appoggio.

Inviato da RogerK Mobile

soluzione alternativa.....ma nn basta fare il solito basamento gettando cemento e sabbione....devi fare in modo che con il passare del tempo il basamento nn si stacchi dal bitume......basta fare una decina di fori, metterci dei tondini di ferro di 20-30 cm.....metà tondino andrà dentro ai forii affogato nell'ancorante chimico messo prima nei fori..la metà sporgente andrà affogata nel calcestruzzo del basamento..una volta fatto cio puoi preparare la casseruola di legno per fare il basamento.....una volta indurito il basamento diventerà un tuttuno grazie ai tondini incastonati nel pavimento del tetto....poi puoi procedere al montaggio della piastra ma sempre protetta dalla guaina liquida......sempre per evitare il discorso infiltrazioni......

IZ8XOV

Troppo complicato e alla fine non mi cambia di tanto le cose, solo lo sperato lobo di radiazione dato che con l'antenna a centro terrazzo era perfetta per la stesura dei radiali, fa nulla magari il lobo non sarà perfetto. E' tempo che inseguo un po l'antenna ideale ma mi trovo sempre impicci davanti, mai che una cosa righi diritto!

Comunque ho quasi tutto l'occorrente, si spera per il prossimo week di tirarla anche su.

73

tornadoblu

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2014, 15:35:20
Troppo complicato e alla fine non mi cambia di tanto le cose, solo lo sperato lobo di radiazione dato che con l'antenna a centro terrazzo era perfetta per la stesura dei radiali, fa nulla magari il lobo non sarà perfetto. E' tempo che inseguo un po l'antenna ideale ma mi trovo sempre impicci davanti, mai che una cosa righi diritto!

Comunque ho quasi tutto l'occorrente, si spera per il prossimo week di tirarla anche su.

73

la piastra la puoi montare anche senza fare il basamento.....ma nn tralasciare il discorso di impermeabilizare  i bulloni dei tasselli e il bordo della piastra per il problema dell'infiltrazione con la guaina liquida.....sono lavori che vanno fatti quando si è sicuri che nn piove.....per nn dire primavera inoltratra o estate rovente....

ringhio

Se sei sicuro che sotto a tot ci sta la guaina..non superare quel livello..mettendo bare filettate e chimico della hilti..ma sexondo me la guaina non e tanto sotto...quindi....non so

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: ringhio il 25 Gennaio 2014, 16:03:57
Se sei sicuro che sotto a tot ci sta la guaina..non superare quel livello..mettendo bare filettate e chimico della hilti..ma sexondo me la guaina non e tanto sotto...quindi....non so

Inviato da RogerK Mobile

anche se sarebbe meglio nn superare quel limite cmq le barre filettate o i tasselli in metallo devono essere di adeguata lunghezza....anche se ci sono i tiranti che nn farebbero flettere l'antenna considera che l'antenna ha il suo peso e che i tiranti si potrebbero spezzare........con dei tasselli corti o barre filettate corte potrebbero essere strappate dal vento se i tiranti vengono a cedere.....meglio andare un po in profondità......è una sicurezza in piu con quell'antenna di quelle dimensioni.......

IZ8XOV

Come ho detto lascio perdere anche se vi ringrazio dei vostri pareri che mi hanno evitato di fare una sciocchezza. Non so la guaina a che profondità è esattamente ma ricordo che prima dei lavori di impermeabilizzazione c'erano state infiltrazioni quindi meglio evitare cavolate.

L'antenna di per se è una canna di 7kg quindi il peso è esiguo anche se il vento genererà delle forti oscillazioni/torsioni. I mast Spiderbeam per sentito dire hanno resistito anche a raffiche di 130km/h e vengono tuttora usati nelle spedizioni dalle isole tropicali.

Mi dispiace solo per il progetto e per via della bontà del piano di terra ottimo cui dovrò rimediare in maniera differente ma la sicurezza e la tranquillità valgono anche qualche punto di s-meter in meno anche se non è detto che vada tanto peggio.

Tra le due ringhiere a nord e a est e una manciata di radiali filari sparpagliati sul terrazzo qualcosa si riuscirà a fare.

73, grazie

r5000

73 a tutti, la guaina con il tempo si rovina e sarà da rifare, allora sarà il caso di fare un plinto come si deve (cioè far valutare se la soletta tiene...) e fare la guaina sopra sigillata da chi lo fà di mestiere, ora al massimo puoi distribuire il peso con delle travi e pesi alle estremità, meglio dei bidoni pieni di ghiaia grossa o prisme come si fà per le grù, è vero che la canna pesa poco ma 18 mt di presa sul vento sono una leva potente e io per dormire tranquillo ci metterei alla base almeno 100- 200 kg di peso oltre ai tiranti che fanno il grosso del lavoro ma la base deve stare ferma altrimenti il palo ribalta anche con i tiranti in ordine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattinik

Inviato da RogerK Mobile

Attenzione perche' facendo un basamento sopra una terrazza bisogna calcolare quanto è la portata al mq

tenete conto che il calcestruzzo pesa circa 2300kg al mc e quindi per fare il basamento bisogna interpellare un ingegnere che faccia il calcolo strutturale

ontheroad

Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2014, 00:30:22
73 a tutti, la guaina con il tempo si rovina e sarà da rifare, allora sarà il caso di fare un plinto come si deve (cioè far valutare se la soletta tiene...) e fare la guaina sopra sigillata da chi lo fà di mestiere, ora al massimo puoi distribuire il peso con delle travi e pesi alle estremità, meglio dei bidoni pieni di ghiaia grossa o prisme come si fà per le grù, è vero che la canna pesa poco ma 18 mt di presa sul vento sono una leva potente e io per dormire tranquillo ci metterei alla base almeno 100- 200 kg di peso oltre ai tiranti che fanno il grosso del lavoro ma la base deve stare ferma altrimenti il palo ribalta anche con i tiranti in ordine...
Citazione di: gattinik il 26 Gennaio 2014, 01:10:19

Inviato da RogerK Mobile

Attenzione perche' facendo un basamento sopra una terrazza bisogna calcolare quanto è la portata al mq

tenete conto che il calcestruzzo pesa circa 2300kg al mc e quindi per fare il basamento bisogna interpellare un ingegnere che faccia il calcolo strutturale
73 a tutti,
mi accodo ai due colleghi sopra, l'antenna non vale una soletta sfondata. ottima l'idea del fusto pieno di ghiaia (non sabbia, che è igroscopica ed aumenta di peso) come base, al centro ci infili tre metri di palo, tiranti il tutto e vivi tranquillo. solo abbi l'accortezza di poggiarlo in corrispondenza di una trave o meglio ancora pilastro sottostante, non caricare il centro di un solaio.

saluti!
op. Filippo

IZØYES (Calindro)

I solai reggono 400kg mq nelle condizioni peggiori. Se poi stai sopra in trave anche meglio.
Un biscotto di cemento non fa nulla sl solaio.

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

MauritZ

potresti optare a questa geniale soluzione senza forare nessuna soletta o carta catramata

gattinik

Citazione di: MauritZ il 26 Gennaio 2014, 08:46:50
potresti optare a questa geniale soluzione senza forare nessuna soletta o carta catramata

Sinceramente anch'io opterei per questa soluzione

rocco

Metti una base a stella in base al tipo di palo che devi mettere!

IZ8XOV

Vi ringrazio davvero dei consigli, avevo già visto quelle soluzioni, (stella) sicuramente interessanti ma troppo impegnative per una semplice canna. Come detto lascio stare, troppo impegnativo. Mi appoggerò alla solita ringhiera alta 1,5mt e con base in cemento, (dalla parte opposta c'è il mast in alluminio da 10mt fissato alla stessa maniera e non ha mai dato problemi), farò lo stesso anche per la canna della stessa marca.

Grazie comunque a tutti,
73

IZØYES (Calindro)

Inoltre ti sconsiglio la piastra.
Lavora molto meglio un treppiede.

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

IZ8XOV

La piastra l'ho messa per le Vhf/Uhf sotto al mast in alluminio da 10mt che si tiene poi tramite due staffe al muro, tutto con ancorante chimico di qualità e barre filettate. (la piastra in questo caso è ancorata a un massetto in cemento al lato opposto del terrazzo ma li le Hf non posso metterle). E' venuto un buon lavoro, (domani se mi ricordo le batterie faccio due foto). Così le V/Uhf stanno alte a dovere e in propagazione mi diverto un po con la verticale visto che la 10 e la 15 elementi le ho tirate giù perché non le uso quasi per niente. (Le conservo per una eventualità satellitare).

L'altro mast Spiderbeam in fibra per il quale avevo aperto questo 3d se me lo consegnano tra domani e mercoledì, (l'ordine è stato confermato questo venerdì), mi metto all'opera per la grande "L" (invertita) con accordatore alla base, (manca ancora la scatola Ip56 che non ho ancora trovato e l'alimentazione).

A lavori fatti faccio un piccolo servizio fotografico  :mrgreen: anche se l'importante è sentirsi. Per ora mi arrangio ancora con la V end fed e sto facendo diversi qso, da giorni sono spesso a 7.065 ma del forum non ho ascoltato nessuno.

La mattina alle 9,30 siamo spesso a 7.090 ma io non ci sono sempre perché a volte sono già uscito a quell'ora. come antenna fa un po pena ma se c'è propagazione i nazionali li faccio, sulle altre bande va peggio di un carico fittizio  :-\

Grazie a tutti, notte e buon inizio settimana,
73