scelta db 4 o db32

Aperto da paolo65, 19 Aprile 2013, 11:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo65

Buongiorno, avendo un amico che cede questi 2 apparati e visto la differenza irrisoria di prezzo quale e meglio? o letto alcuni post e ne parlano bene x entrambi la differenza effettiva tra i due quale è.
Sono a conoscenza che sono apparati OM io lo userei x ascolto o all' interno dell'azienda agricola come pmr o lpd, non o interessi ad andare oltre grazie

stebald

Citazione di: paolo65 il 19 Aprile 2013, 11:12:33
Buongiorno, avendo un amico che cede questi 2 apparati e visto la differenza irrisoria di prezzo quale e meglio? o letto alcuni post e ne parlano bene x entrambi la differenza effettiva tra i due quale è.
Sono a conoscenza che sono apparati OM io lo userei x ascolto o all' interno dell'azienda agricola come pmr o lpd, non o interessi ad andare oltre grazie

Da quel che mi ha detto l'amico ultimo_53, famoso collezionista di apparati da divano  :-D , il db4 va bene quasi esclusivamente con la sua antenna, mentre il DB32 non soffre di questo problema. Il prezzo dovrebbe esser favorevole invece al DB4.
Vediamo se l'esperto si affaccia...
ciao

ultimo_53

73

Come dice l'amico Stefano, della mia enorme collezione di apparati da divano fanno parte sia il DB-32 che il DB-4  cq

Come prestazioni più o meno si equivalgono.

Il DB-32 è più ingombrante, ha solo 128 memorie (in comune per entrambe le bande) ma è un mulo e, cosa non trascurabile, qualsiasi antenna ci metti, sia essa gommino, da base o da macchina, non gli crea nessun problema.

Il DB-4 è più piccolo (circa la metà del 32) quindi molto più manegevole, ha un aspetto più delicatino, ha 128 memorie per ciascuna banda, puoi quindi diversificare più agevolmente le frequenze che usi (es: Banda A frequenze di lavoro, Banda B frequenze per ascolto).
Ha però un difetto: se gli cambi antenna diventa sordo  :sfiga:
Ho provato diverse antenne e purtroppo il risultato è stato sempre lo stesso. L'unica, oltre naturalmente quella di serie, che funziona bene è la SRH-805 (la cosiddetta supposta) che inoltre rende l'apparato veramente tascabile  :-D.

Altro non so dirti a parte il fatto che essendo apparati radioamatoriali non potresti comunque usarli senza licenza  :mrgreen: :mrgreen:

73+51

Attilio
Memento Audere Semper

paolo65

OK ringrazio optero x il db 32 ...non devo farlo uscire da casa..... ci voglio fare un po di ascolto e uso se serve come pmr ...o ascoltare la frequenza uhf delle radio aziendali, ci o fatto un pensiero per il prezzo 50€ compreso cavo x programmazione o pagato di piu i g7 che sono giocattoli

ringhio

Nessuno dei due!!se devi fa veramente radioascolto..prenditi uno scanner..cosi puoi portarlo anche in giro

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

coolwind

attilio , che tu sappia l'antenna del DB-4 è simile a quella del Wouxun oppure è un'altra roba?
Lo chiedo perchè la DB-4 italiana è in vendita con un'antenna identica a quella del Wouxun, mentre sulle foto dei siti l'antenna è quasi conica,, semirigida, sicuramente diversa.
Da cosa puo dipendere il fatto che "diventa sordo" se cambia l'antenna?

Poi, sembra che i due banchi di memoria da 128 siano in effetti solo uno.
Tu hai verificato che esistono due banchi? E come li commuti?

ciao grazie

TITANO

Io per un po ho avuto il db 32 e ne sono rimasto entusiasta veramente. Il mio consiglio  ?? DB32 FOR EVER,,che insieme al wouxun uv2 sono tra i milgiori ,se non i migliori.. ! cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ultimo_53

73 a tutti

@  coolwind

L'antenna del DB-4 è uguale a quella del DB-32 ed a quella del Wouxun.
Praticamente questa:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRP9j7Q8El9W4EqEhU5lfDyxae2LJ4epLZI_YQTbtsf8daBjoQ0

Io ho tutti e 3 gli apparati (Polmar DB-32 e DB-4 oltre al Wouxun KG-UV6D) e ,confrontando le antenne, quelle dei due Polmar sono identiche mentre quella Wouxun, pur essendo uguale esteticamente, ha lo stilo più lungo di un paio di centimetri.

I banchi di memoria sono 2 e non li commuti tu ma li assegna lui in automatico.
Il banco 1, che nel software di programmazione è identificato con le posizioni da A1 ad A128, è assegnato alla banda A (quella sulla prima riga del display).
Il banco 2, che nel software di programmazione è identificato con le posizioni da B1 a B128, è assegnato alla banda B (quella sulla seconda riga del display).
Questa particolarità ti permette di suddividere le frequenze memorizzate in modo più razionale. Tieni conto che la ricerca di un canale, sia essa manuale (con i tastini) sia tramite la funzione di scansione, opererà solo all'interno del banco di memoria associato alla banda selezionata.

Il fatto che il DB-4 diventi sordo se gli cambi antenna mi è stato confermato anche dal titolare di un noto negozio di radio di Roma.
Io non so dargli una spiegazione. Ho provato diverse antenne, che sugli altri apparati funzionano alla grande, ottenendo purtroppo sempre lo stesso risultato, unica eccezione la SRH-805 che sembra non dare problemi.

@ titano

Confermo in toto quello che dici. Il DB-32 è un ottimo apparato, un vero mulo. Peccato che il software di programmazione sia scarso e crei qualche problema, specialmente se si tenta di inserire una nuova frequenza, non dopo l'ultima memorizzata ma in qualsiasi punto tra due già esistenti.

Attilio
Memento Audere Semper

TITANO

Be attilio come si dice ,,,,,nessuno e' perfetto,,, ! cq cq cq
Resta il fatto che secondo me e CONSIGLIATISSIMOOOOOOOOOOOO ! abbraccino abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Comstat25b

Scusate, io ancora non ho riscontrato questa sordità dell'apparato con altre antenne, ho il TYT TH UVF9, che è uguale al DB4. Sia in casa che in antenna veicolare l'UVF9 è sempre più sensibile dello scanner; ho inviato un video di risposta ( che ormai ho cancellato) a questo video:

con antenne simili, sia quella sottile che quella più spessa ed il comportamento della radio è stato l'opposto di quella che si ammutolisce.
Che sia un probelma di battimento da parte di ponti radio, ripetitori, reti cellulari, servizi vari, di cui io non risento in quanto vivo in uno sputo di citta dimenticata da Dio?

AntoPMR

Io possiedo un DB-32, va alle grande, è una radio molto robusta, in croce dove sono volontario la abbiamo quasi tutti, e non tutti le trattano bene...ma vanno sempre, e le batterie durano molto.
Inoltre esiste anche il battery eliminator per l'automobile. L'audio è più che buono, e dalla radio fai tutto

Confermo il difetto del SW, che incasina un pò le frequenze, soprattutto se si smanetta dalla radio, io infatti dalla radio non tocco niente e faccio tutto via software
PMR446 - Polmar Smart

ultimo_53

@ Comstat25b

Non saprei cosa dirti, daltronde il problema mi è stato confermato, come ho detto prima, anche da un negoziante.

Dal filmato che hai linkato tu però ho potuto trarre delle conclusioni:

1) L'antenna di serie del TYT è differente da quella del DB-4. Non vorrei che la Polmar, oltre a rimarchiare l'apparato, si sia spinta in altre modifiche tipo una diversa taratura per ottimizzare l'accoppiamento della radio con le sue antenne.

2) Quando viene montata l'antennina esterna, quella con la base piccola e attacco SMA, mi sembra che la sensibilità in ricezione peggiori un pochettino.

3) Quando viene montata l'antenna con attacco N, usando un adattatore, la radio non riceve più in tubo.

Forse ho tratto delle conclusioni errate, ma a me sembra che la radio del filmato si comporti più o meno come la mia.

Una domanda però voglio fartela: tu per motare antenne diverse da quella di serie usi degli adattatori o monti antenne che hanno direttamente l'attacco SMA?

73

Attilio
Memento Audere Semper

Comstat25b

Attilio
le mie antenne veicolari hanno l'attacco bnc, quindi devo usare l'adattatore bnc-sma.
L'altra antenna, la più grande, ha l'attacco pl e quindi devo usare l'adattatore pl-sma.

ultimo_53

Citazione di: Comstat25b il 20 Aprile 2013, 16:22:53
Attilio
le mie antenne veicolari hanno l'attacco bnc, quindi devo usare l'adattatore bnc-sma.
L'altra antenna, la più grande, ha l'attacco pl e quindi devo usare l'adattatore pl-sma.

Che dire?
Anche io uso un adattatore SMA/BNC e non antenne direttamente SMA però il DB-4, al contrario degli altri apparati, diventa sordo.

Che sia un problema della mia radio?  :sfiga:

73

Attilio
Memento Audere Semper

iw9gyy

73 a tutti. Io ho avuto il tyt: e' un apparato molto sensibile.....forse anche troppo....la sua sensibilita' e' così spinta che attaccando la radio con antenne performanti (esterne) ,se ci si trova in presenza di forti disturbi rf l'apparecchio si desensibilizza e quindi diventa sordo.....ma questo non e' un difetto....sono scelte della casa costruttrice.....una sensibilita' spinta vuol dire ottime prestazioni con l'antenna in gomma....considerate che Lo Yaesu vx 6 che ho avuto era anche peggio del tyt...ripeto sono scelte di chi fa le radio.....forse il negoziante voleva dire questo ma si sara' espresso male.
riguardo ai video  postato in precedenza:
Le antenne con base magnetica sono gia un compromesso.....poggiate sul divano poi.....inoltre: una delle due antenne ha un coassiale che e' inservibile in uhf: rg174.....in quelle frequenze e' piu' un carico fittizio che altro.....io ho quella stessa antenna e ho gli stessi peggioramenti con qualsiasi radio che uso..... considerate anche che i cavi coassiali nel video sono avvolti a mo' di bobina.....ne scaturiscono ulteriori problemi.... Ricordiamoci comunque che siamo parlando di portatili....

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

COLICADESONNO

Anche io ho il db 4 e il db 32..... vai di dib 32 che non la sbagli!...è veramente un mulo...
73 da COLICASLEEP..

coolwind

Grazie innanzitutto Attilio. Gli amici hanno comprato alcuni DB-4, e abbiamo fatto delle prove.
Succedeva una cosa stranissima: a cento metri di distanza in VHF non ci si sentiva piu (dentro le auto, da fermi!).
Al che le abbiamo messe in ricezione su un canale PMR, e io con la K2 ricevevo la trasmissione, l'altro apparato di fianco NO.  Altro che sordità.. sembravano guaste, e sempre con la loro antenna originale.
Il negoziante che le ha vendute aveva espanso la banda, utilizzando la procedura accensione con premuti i tasti 0 e 4. Ho pensato che forse l'apparato andava resettato, dopo una cosa del genere.
Quindi tenuto premuto il tasto arancione ho riacceso la radio sorda e fatto il reset completo.
In piu, mi sono accorto di una cosa: l'antenna originale sembrava avvitata, ma non lo era fino in fondo.
Quindi, ulteriormente avvitata meglio, le prove hanno avuto successo, e finalmente .. riceveva al pari del K2.

Non so dirti se è stata l'antenna avvitata meglio, o il reset. Fatto sta che adesso questa radio non è piu sorda.

Ricordo che già mesi fa iw9gyy diceva che la sensibilità poteva creare problemi, mi domando se il mancato reset dopo l'espansione di banda non abbia a che vedere con i parametri di demodulazione che la radio, digitale, utilizzerà. Giro la domanda a lui..

grazie ciao

ultimo_53

Citazione di: coolwind il 20 Aprile 2013, 21:44:26
Grazie innanzitutto Attilio. Gli amici hanno comprato alcuni DB-4, e abbiamo fatto delle prove.
Succedeva una cosa stranissima: a cento metri di distanza in VHF non ci si sentiva piu (dentro le auto, da fermi!).
Al che le abbiamo messe in ricezione su un canale PMR, e io con la K2 ricevevo la trasmissione, l'altro apparato di fianco NO.  Altro che sordità.. sembravano guaste, e sempre con la loro antenna originale.
Il negoziante che le ha vendute aveva espanso la banda, utilizzando la procedura accensione con premuti i tasti 0 e 4. Ho pensato che forse l'apparato andava resettato, dopo una cosa del genere.
Quindi tenuto premuto il tasto arancione ho riacceso la radio sorda e fatto il reset completo.
In piu, mi sono accorto di una cosa: l'antenna originale sembrava avvitata, ma non lo era fino in fondo.
Quindi, ulteriormente avvitata meglio, le prove hanno avuto successo, e finalmente .. riceveva al pari del K2.

Non so dirti se è stata l'antenna avvitata meglio, o il reset. Fatto sta che adesso questa radio non è piu sorda.

Ricordo che già mesi fa iw9gyy diceva che la sensibilità poteva creare problemi, mi domando se il mancato reset dopo l'espansione di banda non abbia a che vedere con i parametri di demodulazione che la radio, digitale, utilizzerà. Giro la domanda a lui..

grazie ciao

73

Quello che ha fatto il negoziante non lo so. 8O

Ad ogni modo proverò a fare un reset, tanto non mi costa nulla.
Poi vi informo.

Grazie per la dritta  :birra:

Attilio
Memento Audere Semper

iw9gyy

Citazione di: coolwind il 20 Aprile 2013, 21:44:26

grazie ciao
73 a tutti non lo so , ma non credo.....sono più' portato a pensare che era l'antenna non avvitata fino in fondo.....cm a parte questo il db4 ( o tyt th-uvf9) e' una buona radio dotata di una sensibilità' quasi eccessiva....ma molto utile in portatile.....per quanto riguarda  il db-32 non so dire perche' non l'ho mai avuto, ma un mio caro amico ce l'ha e ne e' entusiasta......anche lui dice che e' un mulo....l'unica cosa che ha notato e' che la batteria non ha una durata da record.......poco importa comunque: con una decina di euro se ne acquista un'altra .......e via

Inviato da RogerK Mobile

Lorenzo iw9gyz

Ragazzi ho visto il video e ancora sto ridendo  8O ma che prova è??
A parte quello già detto è normale che quelle antenne "da poltrona" non funzionano :grin:
La prova poteva avere un pizzico di attendibilità se veniva attaccata una radio diversa come confronto  e allora empiricamente potevamo fare un test  Ma una prova fatta con una magnetica che fa massa sul divano della nonna mi viene da ridere.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Comstat25b

Lorenzo, pensa che io ho fatto la stessa prova "divano" con le stesse antenne e stesso apparato, il russo non riceveva niente, io ricevevo lo stesso  :mrgreen:

Lorenzo iw9gyz

:grin: Ma il tuo Divano che modello è?
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Comstat25b

Divano modello "old america" di Conforama  :mrgreen:

Lorenzo iw9gyz

Si ma e' divano letto?

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Pero' come siete maliziosi......quelle antenne a base magnetica fanno massa con le molle del divano.......come siete maliziosi ahahahahahhahah

Inviato da RogerK Mobile

stebald

Citazione di: iw9gyy il 23 Aprile 2013, 23:07:50
Pero' come siete maliziosi......quelle antenne a base magnetica fanno massa con le molle del divano.......come siete maliziosi ahahahahahhahah

Inviato da RogerK Mobile

Carmelo, le molle gli fanno da induttanza, dunque col divano riescono a collegare solo il poggiapiedi e, se c'è tropo, gli cambia canale al digitale terrestre... ragion per cui gli è rimasta la TV bloccata su real time e ormai vedono solo le gare di cake design  :-D

Lorenzo iw9gyz

Appena viene un mio amico lo faccio sedere in poltrona e provo a trasmettere con 2000Watt voi mi consigliate di collegare le molle in serie o ne collego solo una?

Per tornare al discorso del topic io consiglio all'amico di valutare le  Baofeng UV-B5 o Baofeng UV-B6 che si stanno comportando molto bene ed a un prezzo ok!

coolwind

Carmelo, oggi con la pioggia abbiamo rifatto la prova del nove. A un centinaio di metri, montando un'antenna esterna da 40cm sul DB4 non riceveva nulla! Messa l'originale, tutto a posto.
Non dipendeva dalla frequenza di ricezione: mostrava il problema in VHF e in UHF, allo stesso modo.
Non capisco che tipo di disturbi possano essere "entrati" a desinsibilizzare la radio su tutte le frequenze, a me sembra un baco più che una peculiarità.
Puoi cortesemente approfondire la problematica, anche solo con ipotesi?
grazie in anticipo ciao

iw9gyy

73 a tutti io ho notato una desensibilizzazione della radio , ma solo sotto i ripetitori radio -tv-cellulari che sparano kilowatt a profusione in un range di frequenze che va dai 60-70 MHz fino a diversi GHz , e in ogni caso il fenomeno  risultava  molto meno rilevante che su altri apparecchi ben più costosi...... in condizioni normali era tutto OK.....le cause a questo punto possono essere due: 1-> il connettore dell'antenna non si avvita fino in fondo sulla radio e quindi il centrale non fa contatto.....
2-> hai vicino un ripetitore radio broadcasting  (o di altra natura....) che desensibilizza la radio.....consideriamo che il TYT ha un ricevitore broadcasting integrato , quindi il front-end della radio ha i circuiti accordati che devono lasciar passare le frequenze 88-108 per far funzionare la radio FM ....il TYT e' molto simile al Baofeng uv-5r e funziona  cosi': una serie di interruttori elettronici (sono dei transistor...) abilitano o disabilitano le varie parti del front-end , adattandosi in base alla frequenza operativa.....facciamo  un esempio : se stiamo ricevendo in VHF , la radio aggiusta il front-end lasciando passare solo le frequenze entro il range 136-174.... Il resto dei circuiti accordati e' disabilitato quindi i segnali radio al di fuori di questo range vengono bloccate........MA se ci troviamo vicino a trasmettitori broadcasting da diversi kilowatt il discorso cambia: con tutta quella radiofrequenza che gironzola li' intorno ,la schermatura della radio potrebbe non essere sufficiente e  i circuiti accordati , possono lasciar passare i segnali indesiderati.....viene superata la dinamica di blocco e  il portatile si desensibilizza...
Voglio sottolineare comunque che stiamo parlando di apparati portatili e che in questo caso particolare il TYT e' dotato di una sensibilità' particolarmente spiccata(stiamo parlando di circa -130dbm che e' MENO di 0,1 microvolt) .....una sensibilità' cosi' spinta favorisce le prestazioni con le antenne "corte" , i gommini insomma.....c'è' anche da considerare un altro aspetto : le antenne dei portatili hanno quasi tutte dei circuiti L-C alla base che di fatto sono dei filtri passa banda, in questo modo l'attenuazione dei segnali indesiderati e' ancora più' forte ottimizzando cosi' le prestazioni della radio.......con una antenna diversa, più' performante e priva di circuito L-C che funge appunto da passa banda le cose possono cambiare e non di poco......
Scusate se sono stato prolisso ...... HI !

Inviato da RogerK Mobile

coolwind

Ho la Db4 sotto mano, e ho fatto interessanti scoperte, le metto nel thread dell'UVF9 visto che questo riguardava la comparazione con la DB32, e saremmo offtopic.

JohnDiggle

Ciao. Riporto UP questo topic perchè avrei da chiedere una piccola info da vero novellino.
Io ho una DB-2 che ha i suoi pochi 2,5W.

Volendo affiancarle un'altra radio e rimanendo in casa Polmar, ci sono davvero differenze a livello di Watt fra la DB4 e la 32? Visto che alla fine il delta sarebbe un solo W?
La domanda può sembrare stupida, è che io la userei principalmente per i ponti UHF in casa, e con la DB-2 ogni tanto faccio davvero fatica a aprire il ponte e a mantenere la comunicazione.

Grazie.
A.

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 11 Gennaio 2014, 16:06:44
Ciao. Riporto UP questo topic perchè avrei da chiedere una piccola info da vero novellino.
Io ho una DB-2 che ha i suoi pochi 2,5W.

Volendo affiancarle un'altra radio e rimanendo in casa Polmar, ci sono davvero differenze a livello di Watt fra la DB4 e la 32? Visto che alla fine il delta sarebbe un solo W?
La domanda può sembrare stupida, è che io la userei principalmente per i ponti UHF in casa, e con la DB-2 ogni tanto faccio davvero fatica a aprire il ponte e a mantenere la comunicazione.

Grazie.
A.

TYT TH-UVF1......rimarchiata come polmar DB32 ma rispetto a quest'ultima ha i dtmf, msk e le selettive 2-5 toni.....e costa di meno rispetto alla polmar.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN