Antenne da campo per le hf

Aperto da diegooz, 18 Dicembre 2013, 13:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

diegooz

Premetto che mi piace fare prove "in campo", con la mia gain master homemade per gli 11 mt sorretta da canna da pesca mi diverto un sacco.
Ora che sono stato promosso sto cominciando a pensare alle antenne per le altre bande hf radioamatoriali, sempre da usare in campo, ho anche quella proposta da skipperman con condensatore variabile, già con quella allungando il filo potrei accordarla su freq. più basse.
Mi sono già fatto qualche idea leggendo in giro per il forum, però chiedo a voi con più esperienza qualche consiglio su qualche antenna da usare in campo, dipoli, delta loop o verticali che magari avete testato di persona:
1- Bande più usate/comode per attivazioni da campo.
2- tipo di antenna più comoda e veloce da montare (anche performante però) sempre per attivazioni da campo. dico veloce nel montaggio perchè molte volte faccio le prove nella pausa pranzo quindi non devo perdere 20 minuti nel montaggio, certo le prime volte sicuramente tra tarature e prove ma una volta collaudato il tutto deve essere veloce.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!