Vicino al GRANDE PASSO

Aperto da 1sp347, 29 Dicembre 2013, 11:38:40

Discussione precedente - Discussione successiva

1sp347

Ragazzi,
ho avuto modo di provare accuratamente un flex-3000 nei giorni passati, l'ho usato per fare qualche centinaio di qso nel cqww CW e ne sono rimasto innamorato. Per dire il vero mi aveva già colpito in SSB dove la superiorità confronto ad altri
apparati era schiacciante.... ecco mi chiedevo...... ma è successo anche a voi ?
Saluti

conte dracula

:-\ :-\ se è successo anche a noi,cosa?
Di provare un flex-3000?
Non credo sia una cosa di tutti i giorni.... marameo
Non ho capito molto bene il senso del tuo post.. mangio
E' per dire che è un ottimo apparato?(con quello che costa...mi sembra quasi ovvio).
Oppure per dire che hai le possibilità economiche di acquistarlo e farlo sapere urbi et orbi?
Dovresti andare in altri ben più "blasonati" forum,frequentati da "professori"dell'etere...e allora sì,che troveresti i pareri che cerchi...
Qui mi sembra ci siano "solo"dei modesti appassionati della gamma cb...l'apparecchio di cui parli è di un'altro pianeta.
Comunque,vediamo se ci sarà qualcuno che ti risponderà ed asaudirà le tue richieste.

ciao

]{iLLErDj

Un flex sarà il mio prossimo apparato, preferisco risparmiare per un apparato definitivo che passare da diversi apparati via via migliori...
Il discorso del apparire credo che non abbia molto senso, ci sono molto utenti abbienti anche qui :)

Basta provare una chiavetta dvb per capire che la versatilità di una sdr é indiscussa...

Mi blocca solo il distacco che crea un sdr rispetto una radio classica... I filtri, il vfo e tanti registri devono essere accessibili in maniera diretta secondo me...

Quando faranno un pannello che non sia solo il vfo e poco altro allora prenderò un flex... E poi obbiettiva ente non costa poi così molto per la radio che é...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

rocco

Beh se ti accontenti di una scatoletta senza interfaccia utente fai pure!!!
Il problema è questo, è una scatola punto. Tutto si deve utilizzare tramite mouse, addirittura alcuni utenti utilizzano consolle per DJ, che porcheria.
Beh anche io sono affascinato dalla potenza sdr, non ne ho mai provato uno però, ma ho visto tantissimi video, inoltre devi mettere in conto un pc moderno in caso contrario non gira nulla oppure va molto lento, ma è normale tutto ciò.

Che configurazione hai utilizzato nel cqww? hai riscontrato latenze? ergonomicamente come ti sei trovato? Per quante ore l'hai utilizzato?

Io sono dell'idea che bisogna vedere anche gli altri aspetti degli sdr, non solo la superiorità rispetto agli analogici, ripeto interfaccia utente, potenza di calcolo del pc, gestione in contest di 48h, ergonomicità delle operazioni che si svolgono in contest etc...avevo una mezza idea di prendere un flex ma per ora sono orientato verso le radio convenzionali ovviamente di ultima generazione non catorci vecchi di 30 anni che si vendono ancora a prezzi allucinanti su altri forum!
Facci sapere!

]{iLLErDj

Io sono pienamente d'accordo con Ivano, ci vorrebbe un sdr con una interfaccia software, ma anche un pannello tradizionale...da toccare :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

1sp347

Ciao a tutti, vi leggo con molto piacere e sono lieto di rivolgermi a voi,
lasciamo stare le altre piazze di eseibizionisti che non mi interessano.

Ho voluto scrivere queste due righe solamente per sottolineare quanto bene si possa fare radio spendendo cifre consone alle prestazioni offerte dal flex, sull'usato si trova con cifre attorno ai 1.000 1.100 euro.
Per quanto riguarda le manopole sono daccordo, anzi lo ero, si, lo ero perchè adesso quando accendo il piccolo flex mi pare di sbarcare su un altro pianeta.

Tornando al discorso contest ho partecipato qualche ora giusto per testare il flex, condizioni di lavoro =

Banda 40mt CW

Antenna 2 elementi yagi full size @19mt

Power 100w

Qso 250

Software powersdr + n1mm + vspe

Ovviamente i qso non sono tanti ma fare running con 100w è una libidine...

Bene, sono poi andato a ricevere anche in 80 e 160 ed ho fatto il paragone con diverse radio che ho in casa
( tutte down conversion di ultima generazione) ed è proprio a questo punto che mi sono convinto
definitivamente di aver imboccato la strada giusta.
Saluti

IZ8XOV

Il discorso Sdr è molto interessante ma non va d'accordo coi puristi della radio che desiderano manopole, vfo e aspetto da radio, io personalmente dopo aver avuto diverse radio hf mi sto convincendo che la vera differenza la fa solo l'sdr ma non ho provato ancora mosti come l'Ft-5000, il 990 e il 7800.

Comunque le differenze cui faccio riferimento sono il campionamento diretto del segnale in antenna e quindi non sporcato dalle varie catene di mixer etc. Oggi anche il miglior Dsp soffre di una sporcizia intrinseca dovuta ai vari stadi dell'rtx superetodina.

Tuttavia al di la dell'aspetto ci sono i costi, testerei ben volentieri un 6000 ma i soldi non ci sono e anche ad averli sarei molto titubante a prendere una radio che seppur funzionale di radio non ha nulla.

Magari all'arrivo di un prodotto come il Sun Sdr ci farò un pensierino

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gandomax

Ma questo apparato di che marca e'? Avete qualche link dove andare a vederlo?

Inviato da RogerK Mobile

@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.