Nagoya bibanda magnetiche serie UT per Baofeng, quale prendere?

Aperto da Ing.Cinghiale, 16 Novembre 2013, 12:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
come credo tantissimi radioamatori in erba, sto giocando un pò con questi portatilini UV-5R (attacco sma-f) blasonati per il loro costo irrisorio, volendo migliorare la situazione in portatile, in particolare in auto e cercando una bibanda magnetica che valga la spesa (ricordiamoci che il Baofeng costa meno di 25 euro ormai), mi sono imbattuto, sopratutto grazie ad eBay dove le si trovano a costi della decina di euro, alla serie UT della Nagoya, di cui vi riposto sostanzialmente qualche dato preso dal sito ufficiale. Un punto cruciale sul quale mi domando è l'utilizzo ad alte velocità, hanno un limite? Se si, quale?

La mia domanda è, qualcuno le ha provate? quale vi sentite di consigliarmi? Su internet si leggono pareri parecchio discordanti, e, non tornano i dati di quadagno e swr letti in alcuni test...

73 de IU8BBM

Dati presi dal sito ufficiale nagoya, cliccami per il link:
Citazione
UT-102UV
Frequency :142-148/430-450 MHz
Gain : 2.15 dBi
Height : 30 cm
Connector :BNC/SMA Male/SMA Female
Cable :RG-174 3m

UT-106UV
Height : 39 cm

UT-107L
Frequency :140-170/430-480 MHz
Gain : 3 dBi
Height : 30 cm
Connector :BNC/SMA Male/SMA Female/PL-259
Cable :RG-174/RG-58 3m

UT-108UV
Height : 51 cm

UT-308UV

Gain : 3 dBi
Height : 56 cm
Cable :RG-174/RG-58 3m

UT-72
Gain : 1.7/3.5 dBi
Height : 53 cm
Cable :RG-58 3m

geco

Citazione di: Ing.Cinghiale il 16 Novembre 2013, 12:36:23ricordiamoci che il Baofeng costa meno di 25 euro ormai
Salve, come chiedevo in un'altra discussione, dove si trova ad un prezzo del genere? Sulla baia e su 4xx si trova almeno a 30-40 più spedizione ed eventuale dogana.

Grazie,

Giulio

Ing.Cinghiale

Ovviamente il prezzo è quello, lo abbatti se ne compri più di una, comprensiva di accessori come l'indispensabile cavo di programmazione, io ho preso le mie su tool_nerd; ha tutto dai case in silicone fino alle antenne di cui sopra.

Il nome è una garanzia, rispedisce con dhl in caso di mancato recapito al primo invio, devo aggiungere altro?

73's

Ing.Cinghiale

up

(è possibile fare up qui vero? Ho atteso una settimana, spero un intervallo sufficiente per un up)

gippo

Per evitare di aprire un post analogo scrivo qua... io sto cercando invece la NAGOYA NA 771 sempre per il baofeng UV-5R... ma sto vedendo che girano diversi falsi su ebay e ancora non ho capito come non prendere un pacco... :/ ci sono antenne che hanno l'adesivo e altre che invece hanno i dati dell'antenna scritti in blu... alcuni dicono che le nuove antenne nagoya hanno la scritta blu altri invece che su quelle con la scritta blu hanno strovato stazionarie a 4 sulla 144... non ci sto capendo più niente... -.-

Ing.Cinghiale

Citazione di: gippo il 24 Novembre 2013, 18:42:31
Per evitare di aprire un post analogo scrivo qua... io sto cercando invece la NAGOYA NA 771 sempre per il baofeng UV-5R... ma sto vedendo che girano diversi falsi su ebay e ancora non ho capito come non prendere un pacco... :/ ci sono antenne che hanno l'adesivo e altre che invece hanno i dati dell'antenna scritti in blu... alcuni dicono che le nuove antenne nagoya hanno la scritta blu altri invece che su quelle con la scritta blu hanno strovato stazionarie a 4 sulla 144... non ci sto capendo più niente... -.-
Credo che siamo abbastanza in offtopic, se apri una discussione apposita vedrò di commentarti più dettagliatamente (con tanto di foto) quanto segue.
Ne ho acquistate 2, "DIAMOND RH-771 SMA-F", di seguito ti elenco i motivi con i quali riconoscere perchè qualsiasi antenna pagata sotto i 15 euro è falsa.
In ordine di rilevanza, clicca sui link per i collegamenti ai siti ufficiali.

• La RH-771, prodotta dalla Diamond è BNC-P, ho letto spesso che la sua variante SMA è marcata SRH-771, ma scorrendo la pagina ufficiale della Diamond, sotto la voce RH-771 non risulta che venga prodotta con attacchi SMA-F, quindi se compri una Diamond RH-771 è sicuramente un falso.
  • La NA-771 della Nagoya è totalmente differente da quella prodotta.
  • Sostanzialmente a quanto ho letto in giro trovi due modelli in circolazione, su eBay è simili, la prima con l'adesivo nero, marcata Nagoya, ed una seconda con le scritte blu marcata Diamond, inutile dirti che il primo caso differisce dal secondo semplicemente per l'avere apposto un adesivo Nagoya sopra le scritte Diamond.
  • Quello che posso darti per certo, essendo esperienza personale, ne ho acquistate due, e venendo direttamente al punto valgono esattamente quanto le ho pagate (sui 3€): NIENTE. Posso farti l'esempio di test con due suddette Baofeng UV-5R identiche, una con il gommino originale, ed una con la """"RH-771"""", inutile dirti che le prestazioni, sia in ricezione che in trasmissione, della """"RH-771"""" sono incredibilmente più scarse.
Sostanzialmente quindi il mio consiglio quanto più spassionato è quello di desistere dall'acquisto, ti ripeto ne ho acquistate due da due venditori diversi, comprando una "diamond rh 771" ed una "nagoya na 771 mi sono arrivate due "diamond" identiche e che funzionano esattamente allo stesso modo: una vera schifezza, più che un tecnologico frustino, di queste antenne non puoi farne utilizzo.

A meno di optare per qualcosa di originale "certificato" ovviamente; ma su 4/1w, tralaltro di baofeng, non c'è granchè da fare...io personalmente ho desistito, sto attualmente usando il gommino (che nei nuovi modelli pare essere migliorato rispetto a quello di qualche anno fa): cercavo una magnetica giusto perchè nell'abitacolo della macchina..vabbè ci siamo capiti :D .

Credo, concludendo che quanto segue sia abbastanza eloquente:

Se non sei abbastanza convinto, e sei in zona, posso con "piacere" regalartene una :).
73's

ducarpit

Ciao,
io ho una Nagoya con base magnetica proprio come quelle che cerchi te....io ho quella con gain da 3db e ti devo dire che sinceramente mi trovo benissimo.....certamente quando vai in auto è molto molto meglio quella che quella della radio perchè dentro l'abitacolo fa schifo sia in ricezione che in trasmissione......per quanto riguarda il prezzo io l'ho pagata solo 15 euro su ebay....
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

Ing.Cinghiale

Citazione di: ducarpit il 25 Novembre 2013, 18:53:15
Ciao,
io ho una Nagoya con base magnetica proprio come quelle che cerchi te....io ho quella con gain da 3db...
Ciao ducarpit,
grazie per l'info, di preciso quale hai tra quelle da 3db? La 308 o la 107? Che poi mi domando, ma possibile che hanno lo stesso guadagno sia per le V che per le U, è possibile?
Attualmente la migliore offerta su ebay pare essere la UT-308, a 19 euro qui, la 107 nemmeno si trova.

I miei dubbi nascevano da, principalmente due fatti:
1) a parità di guadagno cos'è che cambia? La potenza massima?
2) dato per scontato che una base più larga è preferibile, mi domandavo, conviene un'antenna con uno stilo dritto sottile ed "arrotolato" oppure una dritta e più spessa? Il problema che mi ponevo anche è quella dell'attrito alle alte velocità, ad esempio in autostrada, non vorrei deformarla od addirittura perderla!

Grazie ancora
73's

gippo

Citazione di: Ing.Cinghiale il 25 Novembre 2013, 16:40:48
Credo che siamo abbastanza in offtopic, se apri una discussione apposita vedrò di commentarti più dettagliatamente (con tanto di foto) quanto segue.

Per te e per chi è interessato ho aperto un thread qui ---> http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50256.0  :birra:

ducarpit

Ciao,
scusa per la mia imprecisione...il mio medello è UT-308UV...abbaimo fatto una prova con un mio amico a 140km/h in autostrada e l'antenna stava li e non si è staccata....è chiaro che se pensi di andare spesso in austrada ti consiglierei qualche altra cosa sicuramente con base magnetica più grande perchè chiaramente quella delle Nagoya è molto piccola; ma a quel punto ti conviene montare una antenna veicolare direttamente sull'auto perchè non ha più molto senzo mettere una base magnetica enorme....se invece (come me) usi questa antenna solo qualche volta e su strada a soli 50/70km/h allora puoi prendere tranquillamente una Nagoya.......
Io ti ripeto mi trovo molto bene considerando che poi abito in un territori prevalentemente montuoso....
Ti saluto e se hai qualche altra domanda non esitare
73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

Ing.Cinghiale

Direi che mi hai convinto, no purtroppo la macchina preferisco lasciarla stare, una magnetica da poter mettere e togliere a piacimento credo sia proprio la scelta adatta al sottoscritto!  ;-)

Come puoi leggere dal post precendente, stavo preferendo la tua 308 per una questione di solidità, rispetto alla 107 ha una base molto più larga tralaltro. Solo la cosa che non mi è chiara tanto è la questione guadagno, 3db sia in UHF che VHF? E' possibile?

Il dubbio mi nasce perchè a parte una questione realizzativa, vedi stilo avvolto e dritto, vedi base o meno,  mi domando se ci sono altri parametri non dichiarati che fanno preferire una di quelle antenna ad un'altra o cosa? Forse è solo una questione di potenza?
Cioè, in termini spiccioli, collegata alla radio e attaccata sul tettuccio, chi renderà meglio la 308 o la 107?  :-D
La seconda è più corta e costa la metà, la prima più solida!

73's

albuno

Scusate, spero di non andare OT, ho aperto un topic apposito ma non avendo ricevuto ancora un parere chiedo anche a voi: è conveniente associare ad un baofeng una diamond x30 oppure una x50 ? O meglio continuare ad usare l'antennina originale ?

Grazie e scusate se sono andato fuori argomento

Ing.Cinghiale

Ho letto che questi portatilini soffrono di saturazione, sopratutto con antenne ad elevato guadagno...informati meglio.

Comunque non per fare l'antipatico, ma, perchè queste domande se il topic è sulle bibanda magnetiche UT della Nagoya? Ricevereste più visibilità e risultereste più utili creando un thread apposito!

Intanto ripropongo la mia domanda, ut-107 o ut-308?

73's
Citazione di: Ing.Cinghiale il 25 Novembre 2013, 19:23:31
...stavo preferendo la tua 308 per una questione di solidità, rispetto alla 107 ha una base molto più larga tralaltro. Solo la cosa che non mi è chiara tanto è la questione guadagno, 3db sia in UHF che VHF? E' possibile?

Il dubbio mi nasce perchè a parte una questione realizzativa, vedi stilo avvolto e dritto, vedi base o meno,  mi domando se ci sono altri parametri non dichiarati che fanno preferire una di quelle antenna ad un'altra o cosa? Forse è solo una questione di potenza?
Cioè, in termini spiccioli, collegata alla radio e attaccata sul tettuccio, chi renderà meglio la 308 o la 107?  :-D
La seconda è più corta e costa la metà, la prima più solida!

73's