ANTENNA "HALO" PER LA BANDA CITTADINA

Aperto da RENAULTFUEGO, 22 Ottobre 2013, 09:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

RENAULTFUEGO

Vi ripropongo un'antenna che è usata prevalentemente per le VHF ma che può andare bene anche per la banda cittadina (considerate le dimensioni);

si tratta di un dipolo mezz'onda piegato fino a formare un quadrato con le estremità che quasi si toccano (sono distanziate di pochi cm. mediante isolatore): l'antenna che si ricava si chiama "HALO" e può essere usata sia in polarizzazione verticale che orizzontale;

è importante notare che non si tratta di un'antenna loop chiusa ma un vero e proprio dipolo mezz'onda aperto e se si portano le dimensioni totali a circa m. 5,32 (lato del quadrato circa m. 1,33), l'impedenza nel punto di alimentazione dovrebbe aggirarsi sui 52 ohm;

per adattare questo tipo di antenna al cavo coassiale di solito viene inserito un adattatore a  "gamma-match" (come nelle loop) ma dovrebbe essere sufficiente un balun 1:1 per la simmetria dei lobi di irradiazione).

poker333

Molto interessante...puoi dare + info...è tuo progetto o lo hai reperito...?

RENAULTFUEGO

per il momento ho realizzato tale antenna con del filo da 1,5 mm. appeso a due supporti sul cassone in legno del rolè e poi ho accordato il tutto

se qualcuno ha l'analizzatore di antenna mi miacerebbe sapere l'impedenza reale di tale antenna

grazie

RENAULTFUEGO

il progetto era descritto sulla rivista CQ o RK

si tratta comunque di un semplice dipolo piegato a quadrato

se la lunghezza complessiva è 150:27,205 = m. 5,50 il quadrato ha i lati di circa m. 1,37 (l'impedenza dovrebbe aggirarsi sui 73 ohm come un semplice dipolo mezz'onda)

l'adattatore a "gamma match" è tipico delle antenne loop e fa anche da simmetrizzatore ma basta inserire un centrale del dipolo (balun 1:1)

RENAULTFUEGO

come potete vedere l'antenna può essere usata anche in polarizzazione verticale (tipica della maggior parte delle antenne CB)

Ricciolino

esteticamente molto bella, complimenti !

come prestazioni come va, ad esempio confrontata con la solita boomerang, o con il classico dipolo a V invertita, o altro?

Ti scoccio per un' ultima cosa : potresi darci qualche dettaglio in più sull' adattatore "gamma match" / bal-un 1:1 ? com'è fatto e collegato, ad esempio....

Mille grazie !  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

RENAULTFUEGO

veramente chiedevo anch'io se qualcuno ha costruito tale antenna in modo serio perchè io l'ho provata dentro casa solo con del filo da 1,5 mm. appeso in modo da formare un quadrato ed accordata con un accordatore (non ho un analizzatore di antenna e mi piacerebbe sapere la reale impedenza che presenta)

proverò ad applicare un filo più grosso ad una cornice in legno oppure piegare un tondino di alluminio ed installarla in poggiolo

per adattatore opterei per il classico Balun 1:1

dattero

ciao a tutti,
la HALO come antenna non è chissà cosa come rendimento, ma per chi a problemi di spazio va bene.
Ne feci una qualche anno fa per la 28 e la tarai con un analizzatore, e come impedenza finale trovai circa 15 Ohm, quindi è meglio che usate il gamma match per adattare l'impedenza, è decisamente più semplice

RENAULTFUEGO

ti ringrazio dell'informazione (speravo che l'impedenza fosse prossima ai 50 ohm)

forse cambiando le dimensioni del quadrato si ottiene l'impedenza corretta

in effetti una volta formato il quadrato è più comodo tarare l'antenna mediante il cursore del gamma-match

saluti

dattero

rimani con il gamma-match che va benissimo