Rosmetro sballato?

Aperto da M_i_r_k_O, 19 Ottobre 2013, 12:40:05

Discussione precedente - Discussione successiva

M_i_r_k_O

Salve, ho un cb classico da 4 watt, e ho preso un'antenna per base fissa da 1/2 onda che sto montando in questi giorni.

Facendo una prova in casa con l'antenna ancora da sfilare e appoggiata al muro ho visto che il ros sale a oltre i 3, e la cosa non mi sorprende.

Ieri invece ho allungato tutta l'antenna e volevo accordarla prima di montarla. Sono partito dalla posizione indicata sulle istruzioni che fosse piu vicina al canale 20 del cb ( chiaramente all'aperto).
Poi ho iniziato a misurare il ros e ho notato che sul canale 1, sale appena sopra l'1!. Bene mi son detto.
Poi ho messo sul 40 e con stupore ho visto che lancetta si sposta appena dal fondo e non raggiunge neppure ' l'1!!
Ho sempre fatto la taratura prima delle misure, e se sotto 1 e' impossibile scendere che significa?? Il ros o il cb hanno un problema??

Grazie..

ringhio

piu l'ago non si muove meglio è,,per il rendimento massimo dell'antenna,,,cmq una volta installata riguardala di nuovo!!!i ros non devono superare almeno almeno l'1.5
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Rommel

Salve a tutti.

Non è chiarissimo il problema che hai. Potrebbe essere utile inviare una foto del tuo rosmetro tanto per farsi una idea.
In pratica se hai fatto regolarmente la regolazione del fondo scala dell'onda diretta e, commutando su quella riflessa, la lancetta rimane sotto 1.1, diciamo che l'antenna meglio di così non può andare.

Non ho ben capito cosa intendi per sotto l'1 ed il fatto che non scende, perchè se le stazionarie sono meno di 1.1, diciamo che sotto quel valore non si può scendere.

Il fatto che spaziando su tutta la banda hai sempre stazionarie basse, potrebbe fare sorgere il dubbio che il rosmetro non funzioni bene, ma se nella prova iniziale avevi oltre 3, significa che il circuito di misura dell'onda riflessa è elettricamente intatto, poi se ha altri problemi di precisione della misura è difficile dirlo, bisognerebbe fare delle prove.

Comunque se il rosmetro fosse funzionante ed hai meno di 1.1, non so di che ti lamenti, meglio di così non si può.

Per quanto riguarda l'apparato, se hai modo di regolare a fondo scala l'onda diretta e la lancetta dell'S-meter si sposta verso destra quando vai in trasmissione, significa che qualcosa esce, poi per sapere la potenza ci vorrebbe un wattmetro.

Saluti a tutti da Alberto

Dracula

sembra banale, ma hai collegato i cavi nel modo giusto?

M_i_r_k_O

Il rosmetro e' un proxel swr 2462. I collegamenti sono apposto.
Non e' che mi lamento del ros basso. E' che non son sicuro che sia il ros corretto. Puo essere che sia cosi basso da subito?
Ripeto che non l'ho accordata con precisione, ho solo regolato la lunghezza della punta al valore piu vicino al canale 20, scegliendo tra 4-5 valori riportati nelle istruzioni.
Poi posso capire un valore di poco superiore ad uno e ne sarei contento, ma son rimasto sorpreso quando ho visto che sul 40 la lancetta si muove appena e non raggiunge neppure l'inizio della scala graduata che inizia da 1. Sarebbe un valore impossibile, perche essendo 1 il valore ideale non si puo andare sotto. Se ros =1 corrisponde a onde riflesse =0, non si puo andare oltre, questo volevo dire prima.

Per il discorso di misurare la potenza, secondo il cb il segnale esce, e anche se non ho la lancetta il display mi indica il massimo, e anche il rosmetro se messo su pwr indica che qualcosa esce.

Quanto esca non mi e' ancora chiaro e approfitto per chiedervelo.
Non so se conoscete il proxel swr2462, ma sulle istruzioni dice di leggere la potenza sulla scala inferiore mentre sul quadrante la scritta watt sembra indicare la scala superiore. Mentre in basso c'e' una scala 1-10 con scritto F.S. Per la misura del ros non ci si puo sbagliare, ma sulle watt la cosa non e' chiara, voi lo conoscete?

wilson

Se hai dubbi sull'esattezza dei dati forniti dal rosmetro devi testarlo con carico fittizio bilanciato (50 Ohm). Deve darti 1:1. Poi devi fare la prova con carichi fittizi sbilanciati e vedere se le letture che ti da corrispondono a quelle della formula impedenza maggiore : impedenza minore = ROS. Per esempio se fai la prova con carico da 75 Ohm avrai 50:75=1,5. Così lo strumento dovrà darti una lettura di 1,5 ROS. Questo è l'unico modo per verificare che un rosmetro funzioni davvero. Per esperienza personale consiglio a tutti di testare il proprio rosmetro, anche professionale, perché vendono tanti strumenti difettosi.
7351!

Rommel

Salve a tutti.

Prima cosa ho visto la foto del tuo rosmetro che è anche wattmetro.

Seconda cosa le stazionarie non possono essere sotto il valore 1, nel senso che sulla scara SWR (quella sotto l'arco graduato dove è sritto SWR) la lancetta deve partire da 1, cioè la sua posizione di riposo deve essere sulla prima tacca della scala che corrisponde ad 1, se così non fosse significa che hai la lancetta non azzerata oppure (cosa più probabile) hai pulito il vetrino strofinandoci sopra qualcosa e lo hai caricato di elettrostatica. Quindi se la lancetta stà sotto l' 1 lo strumento ha qualche problema.

Saluti da Alberto

ik1npe

Salve, innanzitutto bisogna sapere se lo sai usare un rosmetro, con il portarlo alla massima deflessione poi leggere il ros.
La potenza la leggi sulla scala superiore quella logaritmica non quella sotto lineare.
Il ROS lo leggi sulla scala da 1 a 3 poi il rosso .
73 de ik1npe

M_i_r_k_O

Se per uso corretto si intende la taratura iniziale prima di ogni misura, si pur non essendo un esperto credo di saper usare un rosmetro. Poi come dicevo all'inizio, in altre circostanze, sembra funzionare bene.
Sono curioso di fare i test con i carichi fittizi e vedere le letture, perche confermo che la lancetta a riposo non sta sulla prima tacca. Ora se dipenda dalla statica o meno non saprei perche io non l'ho strofinato, ma e' un rosmetro preso usato, quindi ci sta tutto. Magari ha preso una botta dal precedente propietario.
Per la lettura della potenza la penso come te ik1npe, ma ti assicuro che sul manuale e' riportato scritto che la scala della potenza e' quella inferiore. Se la trovo vi allego la foto. Forse sara' un errore nella stesura del manuale.

Comunque sia mi interessa sapere se sia normale avere valori di ros prossimi ad uno (1,1 - 1,2). Se il rosmetro dicesse il vero l'antenna cosi montata andrebbe bene.

acquario58

Citazione di: M_i_r_k_O il 19 Ottobre 2013, 19:55:25
Se per uso corretto si intende la taratura iniziale prima di ogni misura, si pur non essendo un esperto credo di saper usare un rosmetro. Poi come dicevo all'inizio, in altre circostanze, sembra funzionare bene.
Sono curioso di fare i test con i carichi fittizi e vedere le letture, perche confermo che la lancetta a riposo non sta sulla prima tacca. Ora se dipenda dalla statica o meno non saprei perche io non l'ho strofinato, ma e' un rosmetro preso usato, quindi ci sta tutto. Magari ha preso una botta dal precedente propietario.
Per la lettura della potenza la penso come te ik1npe, ma ti assicuro che sul manuale e' riportato scritto che la scala della potenza e' quella inferiore. Se la trovo vi allego la foto. Forse sara' un errore nella stesura del manuale.

Comunque sia mi interessa sapere se sia normale avere valori di ros prossimi ad uno (1,1 - 1,2). Se il rosmetro dicesse il vero l'antenna cosi montata andrebbe bene.

M_i_r_k_O

Si acquario, anche io lo leggo cosi, ma ti ripeto che le istruzioni dicono diversamente. Riportano che la scala delle watt e' quella inferiore.
Comunque sia la scala F.S. se non riguarda la potenza, che cosa dovrebbe rappresentare?

Ho fatto anche qualche test con i carichi fittizi e ho visto che a 50 ohm l'ago si muove in modo appena percettibile, mentre con un carico da 22ohm mi segna 1,7 (mi aspettavo 2,2) e con 75 ohm l'ago si muove poco piu dell'1.

M_i_r_k_O

Ecco la foto del manuale

acquario58

Citazione di: M_i_r_k_O il 20 Ottobre 2013, 23:26:51
Si acquario, anche io lo leggo cosi, ma ti ripeto che le istruzioni dicono diversamente. Riportano che la scala delle watt e' quella inferiore.
Comunque sia la scala F.S. se non riguarda la potenza, che cosa dovrebbe rappresentare?

Ho fatto anche qualche test con i carichi fittizi e ho visto che a 50 ohm l'ago si muove in modo appena percettibile, mentre con un carico da 22ohm mi segna 1,7 (mi aspettavo 2,2) e con 75 ohm l'ago si muove poco piu dell'1.

Dovrebbe indicare  il fondo scala ....se fai la prova sapendo che il tuo apparato esce 5 watts...
vedrai che leggi i 5 watts sulla scala dei watts  non su fs.......poi fai un ulteriore prova spostanto il selettore da 10 a 100 watts l'ago dovrebbe fermarsi tra lo 0 e 1...sempre sulla scala WATTs

wilson

Se le letture con i carichi fittizi non corrispondono vuol dire che lo strumento non funziona.
I dati che ti fornisce non sono assolutamente attendibili.
Non so se sia possibile ripararlo.
Comunque, se dovessi scegliere di comprarne uno nuovo, appena lo porti a casa testalo con i carichi sbilanciati.
Non dare per scontato che funzioni perché nuovo.
Io ne ho riportati due in negozio perché davano i numeri.

M_i_r_k_O

Vero Wilson, tante volte si da per scontato che il nuovo sia perfetto. MAgari porto il mio da un signore che li ripara e me lo faccio testare. Grazie delle preziose info.