ha senso un micro preamplificato in fm?

Aperto da IZ8XOV, 01 Dicembre 2013, 14:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Qualcuno sostiene che in Fm un microfono con compressore sia inutile. In qso giorni fa uno che reputo abbastanza esperto sosteneva che questa teoria è errata poiché il preamplificatore agisce da compander per cui comunque arrotonda la modulazione e la migliora.

Da prove effettuate con l'Ft8800 e il microfono Adonis 501 ho notato che la modulazione è migliore rispetto al microfono di serie. Vorrei pertanto mettere con l'apposito adattatore un Mc-60 al mio Kenwood Tm D710, credete che ne valga la pena per il discorso di cui sopra?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, è fattibile e se vale la pena lo deciderai dopo che l'hai provato, in genere quando si modula in fm i segnali sono forti e non c'è le interferenze tipiche dell'ssb e quindi anche il più scarso dei microfoni basta e avanza ma se vuoi un pò di preamplificazione o correggere la curva di risposta funziona senza problemi mentre è controproducente arrivare ad amplificazioni elevate tanto da far intervenire il limitatore o peggio deviare troppo la modulazione che per chi riceve con un ricevitore stretto è deleterio ed è questo il motivo della convinzione che i microfoni amplificati non vanno bene, in pratica il segnale d'uscita del microfono deve essere sempre regolato in modo da non eccedere la deviazione mentre la qualità e la sensibilità del microfono fanno la differenza tra una modulazione comprensibile e una  fedele alla voce originale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Perfetto, magari andrò senza il compressore settando 50kilo ohm profittando della bontà della capsula microfonica dell'mc60.

Ti ringrazio Silvio,
73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV