Forte disturbo nota musicale 25-30 Mhz

Aperto da MASTER, 09 Ottobre 2013, 20:40:34

Discussione precedente - Discussione successiva

MASTER

Salve a tutti ragazzi !

Dopo parecchio tempo ho ripreso a modulare, ho messo un'antenna 1/2 energy in giardino della Midland e andava tutto bene, fino a che pochi giorni fa sono incappato in questo disturbo:

https://www.youtube.com/watch?v=6K6aMHFfJ8s&feature=youtu.be

Sembra una nota musicale crescente poi decrescente, copre tutti i segnali dei 400ch del baracchino.

Purtroppo non sembra dipendere da quello che ho in casa, con portatile (alan 42) tramite il suo normale gommino non lo sento, mi entra dalla energy.

Resta 8 10 ore poi smette di colpo.

Fatto sta che non riesco a sentire nulla, Vi ringrazio se mi date una mano a capire di che cavolo si tratta, non mi è mai successo.

Grazie

MASTER

TEX-OP-ROBERTO

In che zona moduli di preciso ?

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

MASTER

Sono in zona Vercelli in Piemonte

grazie

virago-gp

ultimante succedono cose strane  8O 8O

r5000

73 a tutti, non mi sembra nulla di riconducibile a alimentatori swiching o qualche modalità di trasmissione, sarei più orientato verso a qualche radar otr ma è troppo forte, forse è un'emissione irradiata per disturbare perchè spazzolare a quel modo tutti i canali non ha molto senso, forse è un qualche macchinario che irradia ma non ho idea di che lavorazione ha bisogno di un segnale a gradini di quel tipo, l'unica utilità potrebbe essere per testare la banda passante di antenne ma si fà a basso livello e non di certo disturbando il mondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TEX-OP-ROBERTO

È un disturbatore, probabilmente sta proprio nella tua zona, visto che il raggio di questi apparecchi e abbastanza circoscritto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

bergio70

uguale su tutti i canali??
se si entra in media, metti un filtro di banda, o un pre di antenna...

MASTER

Si, è forte su tutti i canali !

Grazie per le vostre risposte, spero che finisca presto !

serjo61

è un pò di tempo che ci sono tanti (troppi) disturbi strani!
a me l'altra sera, oltre il disturbo già segnalato qui
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48988.0
mi è successo sui 300 khz di avere un rumore tipo motore in prova!
presente il tipico  vrooommm.... vrrooommmm... vrrooommmmmmmm...  che si fa quando si manda su di giri un pò alla volta il motore?
ecco così era la mia ricezione, tre passaggi "per farlo salire di giri" poi un attimo al massimo fino al fuorigiri e poi giù a zero per ricominciare con le "sgasate"!
bhò.. magari noi per comunicare con gli alieni abbiamo mandato nell'etere della musica, e gli alieni ci rispondono a modo loro e noi non riusciamo a capirli, li prendiamo per disturbi!  marameo

Dracula

sierra foxtrot

Ora che sento l' audio mi sembra di averlo ricevuto una volta col mio scanner, ma a una frequenza diversa (in UHF se non ricordo male).
E' molto fastidioso, soprattutto se ti occupa tutta la banda!
Purtroppo non so consigliarti nulla...

ik1npe

Citazione di: serjo61 il 10 Ottobre 2013, 15:07:19
è un pò di tempo che ci sono tanti (troppi) disturbi strani!
a me l'altra sera, oltre il disturbo già segnalato qui
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48988.0
mi è successo sui 300 khz di avere un rumore tipo motore in prova!
presente il tipico  vrooommm.... vrrooommmm... vrrooommmmmmmm...  che si fa quando si manda su di giri un pò alla volta il motore?
ecco così era la mia ricezione, tre passaggi "per farlo salire di giri" poi un attimo al massimo fino al fuorigiri e poi giù a zero per ricominciare con le "sgasate"!
bhò.. magari noi per comunicare con gli alieni abbiamo mandato nell'etere della musica, e gli alieni ci rispondono a modo loro e noi non riusciamo a capirli, li prendiamo per disturbi!  marameo
Salve, ho visto su un catalogo di un fai-da-te che ci sono degli apparecchi anti cani/gatti /topi che emettono ultrasuoni(??) da 24 a 60 Khz ,potrebbe essere che producano armoniche fino alle radiofrequenze .
73 de ik1npe

sierra foxtrot

Sì, potrebbe essere! In effetti non è la prima volta che questi apparecchi vengono accusati di disturbare in modo incredibile una miriade di bande con armoniche... Il problema è che bisogna trovare la fonte!

MASTER

Ragazzi, l'ho beccato !!!

Ho battuto tutta la zona con lo Yaesu VX6 (con l'alan 42 non entrava) sulla frequenza dei 30 Mhz, sono giunto davanti all'ultima villetta ed il suono era fortissimo (il segnale però restava sempre a 1).

Ebbene, era un macchinario per fare la MAGNETOTERAPIA !!!

Era in uso al mio vicino di casa, pensate che disturbava nel raggio di 1 KM !!!!

Ora per fortuna non lo usa + !

Mi domando sti apparecchi che razza di schermatura abbiano per fare un macello così ! O magari era solo quello che era sputtanato.

Comunque ancora grazie per le risposte !!!

Ciao e a presto

Simone

:birra:

Dracula

Questa notizia è inquietante non penso sia normale tutta questa emissione