Normativa potenza CB SSB omologato

Aperto da scrittecinesi, 24 Ottobre 2013, 17:09:31

Discussione precedente - Discussione successiva

scrittecinesi

Scusate se riprendo un argomento più volte trattato ma non ho ancora trovato la normativa di riferimento.
Mi indicate quale legge disciplina la potenza massima con cui si può uscire in SSB sulla banda cittadina?
Mi interessa un link alla legge specifica.

yeti

Decreto Ministeriale 15 luglio 1977.
Disciplina delle frequenze riservate agli apparati radioelettrici ricetrasmittenti di debole potenza.
Allegato 1 caratteristiche tecniche

il tutto è stato poi integrato  integrato dalla marchiatura CE

http://www.brescialeonessa.it/cultura/cbradio/leggi.htm#dm15lu77

Di più non so.
Cordiali 73

Rommel

Salve a tutti.

Indipendentemente dalla legge che dice le caratteristiche di trasmissione per rientrare nei limiti normativi, c'è sempre il discorso che non puoi trasmettere con un apparato qualsiasi che ha quelle caratteristiche, ma devi per forza (se vuoi essere in regola) trasmettere con un apparato "OMOLOGATO" non manomesso e con il microfono originale.
Quindi i parametri di trasmissione sono una cosa relativa.

Saluti a tutti da Alberto

scrittecinesi

capisco, e riferimenti ai requisiti per l'omologazione?
Vorrei avere chiara questa cosa per capire se effettivamente è possibile uscire in SSB sui 40 canali e con quale limite di potenza.
Si tratta di curiosità avendo ormai preso la patente ma voglio andare in fondo a sta cosa anche per dare indicazioni corrette a chi magari chiede un parere.

ringhio

12 watt in ssb...se non ricordo male...avevo letto qualcosa..proprio sul forum

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dattero

secondo il mio punto di vista/lettura di un articolo che non trovo più, si spiegava bene l' uso degli apparati omologati CB, se la memoria non mi inganna sono 4W am-fm , e 4w ssb

acquario58

Citazione di: scrittecinesi il 24 Ottobre 2013, 22:46:29
Vorrei avere chiara questa cosa per capire se effettivamente è possibile uscire in SSB sui 40 canali e con quale limite di potenza.
Si tratta di curiosità avendo ormai preso la patente ma voglio andare in fondo a sta cosa anche per dare indicazioni corrette a chi magari chiede un parere.

dattero

Citazione di: acquario58 il 24 Ottobre 2013, 23:42:58
Citazione di: scrittecinesi il 24 Ottobre 2013, 22:46:29

non era quello che ho letto, ma conferma quello che ho scritto am-fm-ssb alla stessa potenza

Rommel

Salve a tutti

Io ho trovato questi 2 link ma non so se sono esaurienti sull'argomento. Probabilmente bisogerà cercare più approfonditamente su RogerK.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40598.msg470128#msg470128

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40339.0

Comunque se a chi ti chiede un parere dici che si può trasmettere solo con un apparato omologato (naturalmente per essere in regola) di sicuro non ti sbagli.

A me sembra che la potenza massima sia 5W sia in AM che in SSB, poi però se l'apparato non rientra all'interno dei limiti di armoniche e spurie (cosa che avviene spesso) la potenza viene limitata a 4W, anche se un noto apparato omologato (il solito Alan 88S) è dichiarato con potenza in SSB di 4,8 W PeP.

Saluti a tutti da Alberto

greasers

ALBRECHT AE 5800 ALAN
APPARATO MULTISTANDARD 40 CANALI AM/FM/USB/LSB

CONFORME ALLA NORMATIVA EUROPEA EN 300 433-2

Questo apparato è secondo la normativa omologato con 5w in AM/FM e 12 in SSB/USB

mentre il mod esport è 10W AM/FM e 25W in SSB/USB ( non omologato)

Midland 8001 XT nuova versione 12W ssb Omologato  AM/FM 5W

Ne butto uno in macchina e se non mi arrestano vi faccio sapere com'è andata!!! HI

Riferimento 

Traduzione rapida con Google :

ETSI
Finale progetto ETSI EN 300 433
-
2 V1.3.1 (2011
-
05 )
6
1 Campo di applicazione
Il presente documento riguarda i requisiti tecnici fo
r trasmettitori e ricevitori utilizzati nelle stazioni di angolo
modulato , a doppia banda laterale ( DSB ) modulato e / o Single Side Band ( SSB ) Banda Citizens modulata " ( CB)
apparecchiature che operano in tutto o in parte la banda di frequenza 26.960 MHz a 27.410 MHz, con una spaziatura dei canali di 10 kHz ,
e destinati vocale analogico e / o trasmissione di dati .
Banda di funzionamento apparecchiature radio dei cittadini è in conformità con Progetto di decisione ECC sull'uso armonizzato di
frequenze per Band ( CB ) apparecchiature radio cittadini [ I.5 ] .
L'apparecchiatura opera su uno o più canali delle frequenze portanti come mostrato nella tabella 1 .
Tabella 1 : Frequenze portanti
Car
Rier
frequenze
canale
numero
frequenze portanti
canale
numero
26.965 MHz 27.215 MHz 1 21
26.975 MHz 27.225 MHz 2 22
26.985 MHz 27.235 MHz 3 24
27.005 MHz 27.245 MHz 4 25
27.015 MHz 27.255 MHz 5 23
27.025 MHz 27.265 MHz 6 26
27.035 MHz 27.275 MHz 7 27
27.055 MHz 27.285 MHz 8 28
27.065 MHz 27.295 MHz 9 29
27.075 MHz 27.305 MHz 10 30
27.085 MHz 27.315 MHz 11 31
27.105 MHz 27.325 MHz 12 32
27,115 MHz 13 27.335 MHz 33
27.125 MHz 27.345 MHz 14 34
27.433 MHz 27.355 MHz 15 35
27.155 MHz 27.365 MHz 16 36
27.165 MHz 27.375 MHz 17 37
27.175 MHz 27.385 MHz 18 38
27.185 MHz 27.395 MHz 19 39
27.205 MHz 27.405 MHz 20 40
La trasmissione e la ricezione avvengono sullo stesso canale ( modalità simplex frequenza singola ) .
Ogni attrezzatura di normative nazionali in materia di banda (CB ), permettendo l'utilizzo di canali di fuori del vettore
frequenze indicate in tabella 1 entro la gamma di frequenza da 26 MHz a 28 MHz possono utilizzare il presente documento .
I tipi di apparecchiature di cui al presente documento sono le seguenti :
- Stazione di base : attrezzature dotate di connettore di antenna;
- Stazione mobile : apparecchiature dotate di connettore di antenna .
- Stazioni portatili a mano :
a) viene dotato di un connettore di antenna; o
b) Senza un connettore di antenna esterna , ma dotata di un interno permanente o temporanea di un interno
Connettore RF 50 ohm che permette l'accesso alla uscita del trasmettitore e l' ingresso del ricevitore .
Mano apparecchiature di stazione portatile senza un esterno o interno a radio frequenza ( RF), connettore e senza la possibilità
di avere un connettore temporanea interna 50 ohm RF non è coperta dal presente documento .
Il presente documento è destinato a coprire le disposizioni dell'articolo 3.2 , della direttiva 1999/5/CE [ I.2 ] ( R & TTE
Direttiva ) , in cui si afferma che " ... le apparecchiature radio deve essere così
costruite in modo da utilizzare efficacemente lo spettro attribuito
al terrestri / spaziali e le comunicazioni radio orbitale
le risorse in modo da evitare interferenze dannose . "

Alberto207

In propagazione a 385 arriva l'america a bomba in lsb. Sarebbe avere una modifica canali che sparisce quando spegni la radio...come l'intek e poi sai che dx in altura!?!? ehehe comunque credo siano perfetti questi 2apparati per il montaggio in auto

Inviato dal mio GT-I9000

scrittecinesi

stavo leggendo l'omologazione del president postata, in sostanza dice che l'apparato è 12 watt in ssb ma allo stesso tempo che secondo il d.m. 15/7/77 non si può uscire nella CB con più di 5 watt. :rool:
A questo punto o c'è qualche norma che ha modificato tale d.m. o la ssb non si può usare dato che quasi tutti gli apparat sono 12 watt in SSB.

TEX-OP-ROBERTO

Scusate, ho letto rapidamente il trend,  attualmente non si usa verificare l'omologazione, ma bensì il certificato di conformità, se si parla di conformità gli unici apparati che sono utilizzabili sarebbero solo quelli fabbricati nell'ultimo periodo. Correggetemi se sbaglio

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

scrittecinesi

Ho appena scoperto la direttiva CEPT ECC/DEC/(11)03 che autorizza l'emissione in SSB con potenza 12 watts PEP.
Se ne era già parlato qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31617.0

Sarebbe interessante scoprire se l'Italia l'ha recepita..