Antenna GP 446 MHz... Problema di (poco) ROS

Aperto da fede1995, 05 Ottobre 2013, 23:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

fede1995

Buonasera cari  :birra:
Tempo fa -ormai a luglio- mi dedicai alla costruzione di una GP per la 446 MHz, utilizzando un connettore PL femmina da pannello.
Ho utilizzato delle barrette filettate, che ho scoperto (contattando oggi il venditore, sotto consiglio di un amico dell'ARI di Como che mi ha chiesto di quale materiale fossero) essere di acciaio inossidabile, come stili. Ho provveduto fissare ad ognuno dei 4 buchi del PL un'astina filettata, lunga circa 17 centimetri, con dei bulloncini. Ogni astina è inclinata a 45° rispetto all'asse dell'antenna e equidistante dalle altre. Nel centro del PL ho inserito un'altra bacchettina come stilo, di egual lunghezza.
Con mia sorpresa, collegando un rosmetro UHF prestatomi oggi dall'amico dell'ARI di cui vi parlavo prima, ho notato che il ROS è praticamente nullo da 420 a 460 MHz, e a questi estremi è solo di 1,4. A 446 MHz è nullo, come da 430 a 440 MHz. Ora, penso che sia fisicamente impossibile ottenere un'antenna di queste prestazioni, e quindi vi chiedo: cosa è a fornirmi questo valore di ROS ALTAMENTE INATTENDIBILE? Non è fisicamente impossibile ottenere un'antenna con queste prestazioni? Finora ho lavorato in CB e, con spostamenti anche di 1MHz, il ROS cambia notevolmente. In UHF è tutto così diverso, o c'è qualcosa che non va? (antenna, cavi ecc?)
Grazie a tutti  :birra:

EDIT: ho altresì notato che, lasciando il cavo collegato al rosmetro, ma staccato dall'antenna, il ROS sale a 2,8, e questo conferma che lo strumento funziona, e così anche la radio...
Sono disperato  :'(

Awgn

E di grazia, perché dovresti collegare un'antenna esterna a un pmr 446?

Comunque la GP è un'antenna aperta, i radiali incidono sull'efficienza e non sul ros, quindi a ghiera aperta deve segnare quanto a ghiera a contatto. Per quanto riguarda la larghezza di banda è data dalla sezione del direttore (lo stilo verticale).

fede1995

Citazione di: Awgn il 05 Ottobre 2013, 23:24:56
E di grazia, perché dovresti collegare un'antenna esterna a un pmr 446?

Comunque la GP è un'antenna aperta, i radiali incidono sull'efficienza e non sul ros, quindi a ghiera aperta deve segnare quanto a ghiera a contatto. Per quanto riguarda la larghezza di banda è data dalla sezione del direttore (lo stilo verticale).

Tralasciamo la prima domanda, è tutto a scopo di sperimentazione, infatti la sto usando con un Wouxun KGUV6D sui 446 MHz, ripeto solo come sperimentazione.
Saresti così gentile da spiegarmi la relazione tra diametro del direttore e larghezza di banda? Ho usato come già detto un direttore da 3mm di diametro di acciaio inossidabile...
E' possibile avere una larghezza di banda così ampia?

Awgn

Alla bell'e meglio è spiegato qui (scusano sono su un iPod, non posso scrivere grandi cose) http://goo.gl/1jZlJE

fede1995

Sono negato a leggere l'inglese :( ho provato col traduttore, ma è un inferno per me... Qualcuno può semplicemente dirmi se sono attendibili le misurazioni che ho ottenuto?  :birra:

rocco

40 MHz di banda passante? Non credo proprio...ma poi con che cosa l'hai misurato? che strumento?

fede1995

Citazione di: rocco il 06 Ottobre 2013, 00:03:41
40 MHz di banda passante? Non credo proprio...ma poi con che cosa l'hai misurato? che strumento?
E' un INTEK MICRO 270VU... Anche a me sembra impossibile..  :-[ a cosa può essere dovuta questa grossa stranezza? Vi prego aiutatemi  :candela:

dattero

sono stato anticipato!!  volevo fare la stessa domanda : che strumento usi????  e che potenza usi???

rocco

Mai sentito nominare, poi con che potenza esegui la misurazione? Forse dato la scala che magari è troppo piccola la lancetta non si alza nemmeno!

dattero

Fede una domanda:  sullo strumento hai 2 manopole, in quella in basso hai la possibilita di selezionare la scala dei watt (N° 4 selezioni) e poi dovresti avere DIR e poi REF       confermi??

fede1995

Uso 5 Watt, la scala è da 15 :(
No Dattero, vi sono solo 2 switch: uno per selezionare la scala, 15 o 60 watt, l'altro per selezionare SWR o PWR.. Purtroppo non ci sono regolazioni per tararlo.. Infatti ho chiesto al mio amico che me lo ha prestato se non ci fosse alcuna manopola per tararlo, ma mi disse che fa tutto in automatico..

dattero

non voglio assolutamente insegnare a nessuno , ma potresti descrivere i vari passaggi per leggere il valore dei ROS?????

fede1995

Citazione di: dattero il 06 Ottobre 2013, 00:19:16
non voglio assolutamente insegnare a nessuno , ma potresti descrivere i vari passaggi per leggere il valore dei ROS?????
Dattero, se avessi la manopola per tararlo metterei la portante, metterei su CAL e poi tarerei l'apparato, poi mi sposterei su SWR e leggerei i ros... il problema è che la manopola per tararlo proprio non c'è  :rool: il mio amico mi ha detto che fa tutto in automatico...  :-[ non ho il telefono qua altrimenti facevo una foto, ma ti assicuro che ci sono solo due switch uno per la portata massima (15 o 60W) e uno che fa scegliere tra SWR e PWR.. La potenza la prende giusta, dice 4W... Non so dove sbattere la testa   :(
Sullo strumento vi è stampato "144-430 MHz Rosmeter"... quindi è adatto a ciò che voglio fare...

rocco

Ma è ad aghi incrociati? Sicuro ca funziona questo rosmetro???????

fede1995

Citazione di: rocco il 06 Ottobre 2013, 00:25:56
Ma è ad aghi incrociati? Sicuro ca funziona questo rosmetro???????
Il bello è che non è ad aghi incrociati!!  8O Ma il mio amico mi ha detto che a lui funziona perfettamente lo stesso, non so come faccia... ne esistono a calibrazione automatica? mi sembra strano... va beh, ho scritto qua perchè volevo risolvere stasera... Domattina lo chiamo, e vedo cosa mi dice lui...  :rool:

ringhio

Citazione di: fede1995 il 06 Ottobre 2013, 00:24:12
Citazione di: dattero il 06 Ottobre 2013, 00:19:16
Dattero, se avessi la manopola per tararlo metterei la portante, metterei su CAL e poi tarerei l'apparato, poi mi sposterei su SWR e leggerei i ros... il problema è che la manopola per tararlo proprio non c'è  :rool: il mio amico mi ha detto che fa tutto in automatico...  :-[ non ho il telefono qua altrimenti facevo una foto, ma ti assicuro che ci sono solo due switch uno per la portata massima (15 o 60W) e uno che fa scegliere tra SWR e PWR.. La potenza la prende giusta, dice 4W... Non so dove sbattere la testa   :(
Sullo strumento vi è stampato "144-430 MHz Rosmeter"... quindi è adatto a ciò che voglio fare...

144 430.. se vai a 446 sei gia fuori come range x ben 16 mhz....poso capire da 430 a 433..ms a 446 e lunga

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET