dubbio su condensatore loop

Aperto da f1zb4n, 01 Ottobre 2013, 14:32:08

Discussione precedente - Discussione successiva

f1zb4n

73 a tutti,
in questi giorni mi è venuto un dubbio sul famigerato condensatore della loop magnetica.
Ovunque si legge che va fatto con lamine in alluminio e perni/distanziatori in ottone, ora però mi sta girando per la testa una vocina antipatica che chiede con insistenza "perchè il ferro zincato non va bene?"
Sicuramente c'è di mezzo un discorso di differente resistenza agli agenti atmosferici e una migliore conducibilità elettrica di alluminio e ottone rispetto al ferro, ma non riesco proprio a capire perchè si deve usare un conduttore non magnetico... a livello di capacità del condensatore non cambia nulla, che vada ad interagire "troppo" con l'antenna?
Lo so che sono domande "assurde", ma sono un po' pigro e sto avendo qualche problemino di troppo con il recupero dell'ottone, pertanto stavo valutando il normalissimo ferro zincato, al limite l'inox (304 o meglio 316 visto che sto a 50 metri dal mare...) per i perni delle armature.
Grazie a tutti, soprattutto a chi mi toglie questo tarlo  :birra:
Luca
QTH: JN44FH

ik1npe

Salve, si è sempre usato l' alluminio per i motivi che conoscerai ,ossidazione , peso, facilità di lavorazione.
Il lamierino di ferro zincato non è un buon conduttore di RF e soprattutto con il tempo l' ossido li può rendere inutilizzabili .
I perno di acciaio inox lo puoi usare se riesci a fare un buon contatto fra i lamierini e il perno quindi saldarli , ci riusciresti?.
considera anche che il perno deve essere anche un buon conduttore e potere girare senza problemi su quella che è la struttura portante del condensatore variabile.
73 de ik1npe

f1zb4n

Perfetto, grazie mille.
Prendendo spunto da questo:

io cambierei solo il materiale di perni e dadi, giusto perchè qui vicino di gente che vende metallo ormai...
Per le armature non mi era neanche lontanamente passato per la testa di usare qualcosa di differente dall'alluminio, già così sarà una bella sfida lavorarlo in modo decente.  lol
Grazie mille.
73
Luca
QTH: JN44FH

ik1npe

Salve, benfatto ricordati però che dovrai anche saldarci dei fili sia sullo statore che il rotore .
73 de ik1npe