OPINIONE VOSTRA, acquisto radio protezione civile

Aperto da whood87, 22 Novembre 2011, 14:43:09

Discussione precedente - Discussione successiva

whood87

Ciao a tutti...probabilmente ho sbagliato sezione, sono nuovo del campo...io con la mia protezione civile dovremmo acquistare delle radio, ma abbiamo scoperto ora che esistono delle radio omologate per protezione civile....qualcuno sa aiutarmi a dirmi quali sono o se c'è un elenco? grazie

antonio76

Ciao,nel mio paese la protezione civile usava i semplici apparati cb tipo alan 48 in base fissa e i portatili alan 38,che sono omologati.Sinceramente non so se ora è cambiato qualcosa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

oscar 3

Immagino che usino apparati in V-UHF. Credo che le frequenze siano assegnate e purtroppo, da che mi risulta, la 11 metri è stata abbandonata da un pezzo! Peccato perchè in caso di problemi, la radio CB potrebbe tornare utile, ma tant'è che ormai il canale 9, segnato con la finestrella rossa nei vecchi apparati e destinato solo al soccorso, è ormai diventato regno incontrastato degl sblateri...hi!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

rocco

Basta che cerchi su google icom civili o vertex standard, motorola ce ne sono tante. Ormai si va in v e le apparecchiature, dato che sono specifiche per uso civile costano un pò di più...inoltre va fatta richiesta per utilizzare una data frequenza...

TITANO

Non solo !!! Il 9 sembra essere diventato il ch 5 ,ci sono sempre i camionari ,almeno dalle mie parti.!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Karletto

Nella protezione civile di Gorizia usano anche le radio in PMR446 tecnica e non sono unici. Ho parlato con loro un paio di mesi fa' durante una esercitazione e usavano Intek modello MT-5050.

ringhio

Citazione di: rocco il 22 Novembre 2011, 16:25:20
Basta che cerchi su google icom civili o vertex standard, motorola ce ne sono tante. Ormai si va in v e le apparecchiature, dato che sono specifiche per uso civile costano un pò di più...inoltre va fatta richiesta per utilizzare una data frequenza...

esatto,,per esempio a noi come gruppo di protezione civile,,e anti incendio boschivo,,la regione ci fornisce delle radio icom civili,,portatili e fissi,con accesso hai ponti,,,quindi dovresti andarein regione,o da qualche parte che non ricordo,e chiedere un po!!!ma per il nostro servizio,lascia stare cb 43 pmr446 lpd!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TRATTORISTA-93

la risposta alla tua domanda è veramente semplice: apparati cb omologati al punto 1... per intenderci sono apparati a 34 ch che in parte ricoprono la normale banda della cb e altri canali invece sono "sottozero" ovvero sulla 26 Mhz (e non sulla 27Mhz come banda cb "classica"). In questo caso però esistono solo apparati veicolari, quindi non adatti all'uso portatile.

Ti consiglierei quindi di cambiare completamente tipologia di radio. Sicuramente non sei un "patentato", come altrettanto non sei un operatore F.I.R., giusto? quindi l'utilizzo che dovreste farne delle radio è quello di tenere collegata la squadra, giusto? vi interessa anche per le comunicazioni tra autoveicoli? in che zona siete (pianura, collina, montagna, ecc)? il vostro gruppo di P.C. è un gruppo comunale o una associazione?

ringhio

se è un associazione,,vi comprate 2 radio civili,,e la frequenza e gratuita,,se comunale sconto 50%

COREGGETEMI SE SBAGLIO 8O :-D :up: abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

Antenna

non sbagli....ma comunque consiglio di rivolgersi ad una ditta specializzata che ti segua anche nelle pratiche...
se vuoi fare veramente protezione civile seria, rimani con radio civili....se la vuoi fare in economia, ma in futuro ti renderai conto delle necessità di espansione, allora cb e pmr446....

cio non vuol dire che in un gruippo dotato di centrale operativa vhf o uhf, magari super tecnologica, deve mancare un cb, 43 mhz e pmr446!!!!

TRATTORISTA-93

diciamo che hai detto il 50% di cose giuste  :grin:  abbraccino

se il vostro gruppo di Protezione Civile è una associazione la frequenza, sotto esplicita richiesta, è gratuita

se il vostro gruppo di protezione civile è un gruppo comunale... siete fregati  :mrgreen: diciamo che dovete fare il lavoro "sporco", nulla di impossibile

A voi la risposta

P.S. io PERSONALMENTE escluderei tutte le proposte di radio "sofisticate&particolari", mi spiego, anche nel caso in cui il gruppo in questione sia una associazione, in caso di reale o esercitazione che sia dovrà pur parlare con i "colleghi", non vi pare? quindi l'inzio stà nel copiare la tipologia di frequenza che usano i colleghi del com, dopodichè si potranno eseguire migliorie...

Lorenzo iw9gyz

Punto Primo: Protezione Civile serve a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.(no le feste dei santi o varie sagre....)
Allora se la vostra associazione è onlus deve richiedere la Concessione Frequenze al ministero questa è l'unica via.Poi se vi seve qualche radio per uso esercitazione e per sevizi interni potete valutare quelle libere lpd o pmr ma essendo (libere) non sono esenti da interferenze di altri utilizzatori.
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2011/20110194/11A11281.htm
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

noi le usiamo anche nelle feste,,quando la frequenza è la nostra,,e la nostra,,sia in emergenza,,sia che nelle feste!!!!e chiaro,,che nelle feste non cazzeggi,,o dici minchiate,,,giustamente le usi per scopi sempre giusti!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

TRATTORISTA-93

Citazione di: lorenzo il 22 Novembre 2011, 19:41:20
...
Allora se la vostra associazione è onlus deve richiedere la Concessione Frequenze al ministero questa è l'unica via.
...

non è vero che è l'unica via! inanzi tutto l'utente non ha specificato l'uso che ne deve fare, quindi potrebbe semplicemente avere necissità di collegare i SUOI volontari e quindi la tua proposta è una fra le tante opportunità. invece se deve collegare puù gruppi, ad esempio per una ricerca dispersi, la legge e la "burocrazia" và messa da parte... l'unica soluzione è adottare la tipologia di frequenza usata sul suo territorio... ricordiamoci, comunque, che gli apparati civili costano, più o meno io rapporterei a: 1 apparato civile : 3 buoni apparati in V/U... bisogna anche vedere le condizioni del territorio... ci sono troppi pochi elemnti per stabilire già la soluzione IDEALE...

mts80

Lorenzo iw9gyz

Prima di dire è consigliare, il mio misero consiglio è di vedere cosa dice la LEGISLAZIONE. :miiii:

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

Voglio fare una precisazione o.t., la Protezione Civile nella precisazione il volontariato non può essere impegnato in feste sagre concerti a meno che non ci sia attivazione del dipartimento o in casi di emergenza dal Sindaco, faccio un esempio A catania per la festa di S.Agata viene fatta l'attivazione del D.P.C. , quindi i volontari impiegati sono  coperti di assicurazione   , quando si interviene per varie feste senza attivazione non si è in regola!!! poi che si fa è un altro conto ma se succede un incidente o vi beccate una denuncia , non voglio essere monotono e non cito leggi varie ma state sicuri che state infrangendo la legge anzi piu leggi.....  Davanti ad una legge o ad una normativa, noi italiani siamo sempre leggeri, sino a quando non succede qualcosa, perchè in quel momento in un aula di tribunale non si guarda più in faccia a nessuno e nessuna divisa.
I vololontari di protezione civile sono in supporto alle istituzioni in caso di calamità (intesa in tutte le sue fasi, prevenzione, intervento e ripristino della situazione), ma spesso vengono usati dai comuni per sopperire a quello che ad esempio la polizia Municipale non riesce a fare, perchè non ha  personale sufficiente.
Il bloccare una strada non spetta ad un volontario di protezione civile, perchè l' ordinanza del sindaco non può prevaricare una norma superiore come il codice della strada, e ancora di meno può essere affidato ad un volontario di un assocciazione, senza alcuna qualifica giuridica, il mandato di farla eseguire.
Poi fate come preferite, i miei sono consigli, visto che la protezione civile come volontario la conosco è un'abitudine pensare che fare qualcosa in buona fede significa essere nella legalità. Purtroppo la legge non ammette ignoranza e quando si deve rendere conto di qualcosa che si è fatto, non si può dire "non sapevo che era vietato".

TRATTORISTA-93

Citazione di: lorenzo il 23 Novembre 2011, 00:17:41
Prima di dire è consigliare, il mio misero consiglio è di vedere cosa dice la LEGISLAZIONE. :miiii:

il fatto è che la legislazione è una cosa e la pratica è un'altra... durante una nota esercitazione provinciale qui del nord ho visto lavorare sanitasi furoibanda in VHF... direi che questo è molto più grave del fatto di prendere, ad esempio, apparati non civili, oppure di prendere apparati professionali per trasmettere in 446...

Citazione di: lorenzo il 23 Novembre 2011, 12:00:37
Voglio fare una precisazione o.t., la Protezione Civile nella precisazione il volontariato non può essere impegnato in feste sagre concerti a meno che non ci sia attivazione del dipartimento o in casi di emergenza dal Sindaco, faccio un esempio A catania per la festa di S.Agata viene fatta l'attivazione del D.P.C. , quindi i volontari impiegati sono  coperti di assicurazione   , quando si interviene per varie feste senza attivazione non si è in regola!!! poi che si fa è un altro conto ma se succede un incidente o vi beccate una denuncia , non voglio essere monotono e non cito leggi varie ma state sicuri che state infrangendo la legge anzi piu leggi.....  

non è assolutamente vero, mi spiego: anche durante la più stupida festa di paese, anche senza l'attivazione della prefettura, la P.C. può essere attivata, semplicemente per far rispettare le "regole" della manifestazione come ad esempio capienza massima, antincendio, ecc... poi sei tu stesso a dirlo qualche rigo avanti: questa è una attività di prevenzione

Citazione di: lorenzo il 23 Novembre 2011, 12:00:37
...
spesso vengono usati dai comuni per sopperire a quello che ad esempio la polizia Municipale non riesce a fare, perchè non ha  personale sufficiente.
Il bloccare una strada non spetta ad un volontario di protezione civile, perchè l' ordinanza del sindaco non può prevaricare una norma superiore come il codice della strada, e ancora di meno può essere affidato ad un volontario di un assocciazione, senza alcuna qualifica giuridica, il mandato di farla eseguire.
...

Purtroppo hai assolutamente ragione, spesso, anzi troppo spesso le amministrazioni comunali si avvalgono di volontari per risparmiare... tengo a precisare, però, che in caso di evento catalogato come "grande evento" (reale o festa che sia, come ad esempio l'expo) la protezione civile sotto ordini può fare viabilità, perchè in quel e solo in quel caso il volontario di protezione civile diventa pubblico ufficiale...

purtoppo l'amico non ha ancora dato risposta, attendiamo per chiarire e meglio consigliare...

whood87

Pero....avevo fatto una domanda e poi ero sparito hehehe....cmq avete pju o meno tt ragione...i nostri maggiori impegni x ora sono feste paesane, esercitazioni di gruppo, esercitazioni con il com, incidenti...come gia detto da voi tante cose non potremmo farle ma per sopperire le mancanze il sindaco ci da autorizzazione per intervenire (autorizzazione scritta e firmata) ... le civili si hanno un costo esorbitante x noi....avevo visto le bf-888s....potrebbero andare bene? Useremmo delle frequenze libere x comunicare e una invece che sarebbe quella del com....

Inviato da RogerK Mobile

Lorenzo iw9gyz

Le belle ed economiche bf-888s sono radio UHf ad uso radioamatoriale, anche se l'aspetto è da civile. Anche se usate frequenze pmr o lpd sareste fuori norma perchè le radio hanno 5Watt e l'antenna asportabile.

whood87

Ma anche con dei banali woki toki (scritto di sicuro in modo errato) avremmo tutti questi problemi?

Inviato da RogerK Mobile

Lorenzo iw9gyz

Potete usare radio Pmr tipo ad esempio questo modello http://www.intek-radios.com/?C=Product_V.php&Id=73

L'apparato PMR 446 è un apparato per comunicazioni a breve distanza operante su frequenze di tipo collettivo nella banda 446,0 – 446,1 MHz conforme allo standard ETSI EN 300 296 o equivalente, per il cui impiego non è richiesta alcuna qualificazione tecnica da parte dell'utilizzatore
Il PMR 446 ( Private Mobile Radio ) è utilizzato dove occorre disporre di un semplice servizio di comunicazione elettronica su brevi distanze
( manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi interno di edifici, cantieri, ecc. )

L'esercizio degli apparati PMR, dispositivi di debole potenza che non godono di alcuna protezione, rientra nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1 lett.p) a seguito del nuovo Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze e in accordo con le decisioni CEPT ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC(05)12, nota 101 C. ( Circ. DGSCER Uff. II n.000158 del 20.01.2009 )

L'assimilazione di questi apparati a quelli operanti in banda cittadina, di cui all'art. 37 delll'alegato n. 25 al Codice, comporta l'assoggettamento sia ai contributi da corrispondere per il possesso degli apparati, sia ai contenuti della dichiarazione (art. 145 del codice).
Per tale attività l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati , versa un contributo annuo compreso l'anno a partire dal quale presenta la dichiarazione, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero.

Iil soggetto interessato è tenuto a presentare una dichiarazione (ai sensi dell'art 107 com. 10 ) , contenente le informazioni riportate nel modello sottoindicato per regione LAZIO:

whood87

Ora mi sorge un dubbio..all iper ci sono coppie di ricetrasmittenti pmr446....quindi x regola quelle si potrebbero usare?

Inviato da RogerK Mobile

geco

Citazione di: whood87 il 09 Agosto 2013, 14:27:31all iper ci sono coppie di ricetrasmittenti pmr446....quindi x regola quelle si potrebbero usare?
Questa la so e, per quanto neo-arrivato, mi sento di rispondere.

Qualsiasi PMR 446 ricade nella legislazione citata sopra ed in teoria chiunque è passibile di ammenda se trovato ad usarne senza dichiarazione e non in regola con i pagamenti.

Saluti,

Giulio

whood87

Quindi se io prendo delle radioline del cavolo pmr446....le dichiaro tutte quelle che acquisto e paghiamo come gruppo i 12 euro di canone al ministero saremmo in regola x l'uso?

Inviato da RogerK Mobile

geco

Citazione di: whood87 il 09 Agosto 2013, 15:03:35dichiaro tutte quelle che acquisto e paghiamo come gruppo i 12 euro di canone al ministero saremmo in regola x l'uso?
Sulla normativa per un acquisto di gruppo come protezione civile, lascio agli esperti.

Da una parte non si tratta di individuo singolo, dall'altra la pagina dell'Ispettorato Laziale, ad esempio, per i "non-individui" fa riferimento a "ditte o società (persone giuridiche) ... attività d'imprese industriali, commerciali, artigiane ed agrarie ..." e non so dove possa ricadere la protezione civile.
http://www.mincomisplazio.it/PMR%20Info.htm

Oppure puoi chiamare direttamente l'Ispettorato regionale.

MOTOTRBO

ringhio sbagli!!!! i gruppi di pc comunali ed intercomunali non pagano nessun canone come del resto le associazioni di Pc  se nn ti è chairo contattami in pvt

per l'amico che chiedeva quali radio acquistare ..beh ti consiglio radio civili omologate  perchè solo cosi con quelle potrete farvi come associazione o come gruppo la vostra frequenza (nn è vostra ma in concessione ) e ppoi se serve mettervi il vostro ripetitore ecc ecc
non scegliete PMR 446 o cose di questo tipo perchè vanno bene solo se il vostro gruppo fa la festa del paese una o due volte l'anno se volete fare le cose seriamente scegliete apparecchiature serie  se hai dei dubbi contattami in privato

ringhio

Citazione di: MOTOTRBO il 16 Agosto 2013, 00:31:30
ringhio sbagli!!!! i gruppi di pc comunali ed intercomunali non pagano nessun canone come del resto le associazioni di Pc  se nn ti è chairo contattami in pvt

per l'amico che chiedeva quali radio acquistare ..beh ti consiglio radio civili omologate  perchè solo cosi con quelle potrete farvi come associazione o come gruppo la vostra frequenza (nn è vostra ma in concessione ) e ppoi se serve mettervi il vostro ripetitore ecc ecc
non scegliete PMR 446 o cose di questo tipo perchè vanno bene solo se il vostro gruppo fa la festa del paese una o due volte l'anno se volete fare le cose seriamente scegliete apparecchiature serie  se hai dei dubbi contattami in privato

quando mi informai l'anno scorso,,,mi dissero che le onlus son gratis come pagamento frequenze ecc,,,,mentre x le associazioni comunali,,,c'è il prezzo,,l'intero,,scontato del 50%!!!!,,,e così fu
1RGK291@ROGERK.NET

MOTOTRBO

ciao Ringhio chi ti ha dato quella informazione ti ha detto una castronata te lo assicuro  ho qui  una pratica autorizzata dal Ministero  ad un gruppo Comunale infatti  i gruppi comunali di pc cosi come gli intercomunali non sono soggetti al pagamento del canone come le onlus di pc (associazioni) il discorso è divrso se la frequenza viene utilizzata per altri scopi oltre a quelli di protezione civile 
se mi scrivi in  privato ti spiego meglio .

ringhio

Citazione di: MOTOTRBO il 16 Agosto 2013, 23:02:22
ciao Ringhio chi ti ha dato quella informazione ti ha detto una castronata te lo assicuro  ho qui  una pratica autorizzata dal Ministero  ad un gruppo Comunale infatti  i gruppi comunali di pc cosi come gli intercomunali non sono soggetti al pagamento del canone come le onlus di pc (associazioni) il discorso è divrso se la frequenza viene utilizzata per altri scopi oltre a quelli di protezione civile 
se mi scrivi in  privato ti spiego meglio .

nono,,grazie,,va bene così
1RGK291@ROGERK.NET

Antenna

ringhio ha ragione...fino a qualche anno fa...poi è passato che anche le pc diventa al 100%