[Baofeng UV-5R] Eliminare rientro RF con interfaccia modi digitali

Aperto da Ing.Cinghiale, 18 Settembre 2013, 13:10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
ho da poco acquistato questi celeberrimi UV-5R, come è risaputo essi risentono del problema del rientro RF (pare dovuto tralaltro alla pessima schermatura della radio) quando vengono connessi accessori esterni come auricolari e interfacce varie.
Mi spiego meglio, sto approntando una basilarissima interfaccia per i modi digitali (non è optoisolata, sò che converrebbe, e la realizzerò in questo modo dopo aver risolto questo problema) seguendo la guida di Ivo I6IBE ideata per un Baofeng UV-3R; anche lui annovera il problema del rientro RF quando, in trasmissione a piena potenza sulla sola banda VHU (l'UHF non ha problemi) causa il blocco del PTT in trasmissione; leggendo in giro molti dicono di poter risolvere con toroidi o più semplicemente blocchi di ferrite da utilizzare per rf choke subito prima della radio (correggetemi se sbaglio), io ho tentato ed effettivamente la cosa sembra parzialmente risolvere (il ptt sgancia, non immediatamente ma sgancia).

Ora però vorrei attuare una soluzione definitiva e più pulita, come I6IBE stesso risolve, ovvero saldando un condensatore ceramico da 100pF tra il PTT e la massa, lui lò fa saldando il condensatore stesso sul connettore saldato sulla board del piccolo ricetrasmettitore, ed è abbastanza fortunato perchè la UV-3R ha sul connettore (unico) sia ptt che massa, l'UV-5R ha il connettore kenwood (2.5+3.5mm) e ptt e massa sono posti su due connettori diversi.

Quindi, concludendo la mia domanda è, prima di aprire la radio appena acquistata (cosa che momentaneamente non mi và molto a genio): qualcuno ha risolto il problema nel metodo succitato? 100pF hanno risolto il problema? C'è spazio per poter saldare il condensatore internamente alla radio tra i connettori?
C'è qualche altra soluzione definitiva al problema, meno invasiva?

Grazie a tutti,
73 de Luca

iw9gyy

Ciao Luca ma sei sicuro che l'uv-5r soffre di rientri RF? Io ne ho posseduti ben tre e nessuno di questi aveva il problema da te menzionato.
L'uv-3r soffre si, ma anche questo non e' dovuto ad una pessima schermatura della radio , bensì' alla pessima schermatura del cavetto del micro-auricolare , che e' un'altra cosa.....io comunque il condensatore NON l'ho messo sulla radio (sto parlando dell'uv-3r) , ma l'ho inserito nella capsula ovale del l'auricolare che alloggia il pulsante del PTT ed il microfono ad elettrete......non ho mai sentito di rientri RF sul baofeng uv-5r....facci sapere se hai altre notizie in merito cosi' da condividere le tue info con gli utilizzatori di questo apparecchio made  in china ! Saluti .....73

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Ing.Cinghiale

Allora, mettiamo caso che, da neofita, la mia inesperienza abbia potuto giocarmi un abbaglio; le cose, oggettivamente stanno così:
- per quanto riguarda l'auricolare in dotazione, nessun problema;
- per quanto riguarda l'interfaccia che sto costruendo, che essa sia accesa o spenta, ad interfaccia collegata, appena premo il ptt, oppure lo faccio attivare dall'interfaccia stessa, il ptt và in blocco e non si stacca finchè non stacco uno dei due cavi, oppure schermo l'antenna con le mani(!!).
Tutto questo mi fà pensare ad un "rientro RF", almeno così ho letto in giro, ed in base a questi fatti i conti tornano. Il problema raramente accade alle UHF alla massima potenza, in VHF invece il problema accade sempre, come dicevo prima, sono riuscito a ridurlo SOLO in bassa potenza (cioè impostando la potenza di trasmissione a Low), con un rf choke con un blocco di ferrite (si dice così?) quanto più vicino alla radio: il ptt stacca, anche se non immediatamente.
Detto ciò, l'idea che mi sono fatto sembra confermare il problema di rientri RF.
La prova del 9 sarebbe utilizzare cavi schermati, o cavi più corti, ed è la prova che volevo fare prossimamente.

Non se ne è mai sentito parlare perchè in giro non ho trovato nessuno che ha fatto interfaccie per modi digitali sull'UV5R, problema dato principalmente per via del fatto che pare che in ricezione il DSP danneggi il segnale (ricordiamoci che è pur sempre un palmare per la fonia), ma non posso dirtelo con certezza, se cerchi un po' in giro infatti leggi che, per esempio, con gli APRS tutti usano la radio in SOLA trasmissione perchè in ricezione pare sia impossibile la decodifica.
Per quanto riguarda le auricolari, il blocco del PTT non è mai avvenuto. Forse è per questo, ripeto, che non se ne sente parlare.

MODIFICA: UN MOMENTO, prima di evitare qualsiasi figura di niente, proverò a saldare tutto su una millefori...ebbene sì, stavo usando una breadboard...

Grazie per la risposta,
73 de Luca

ik1npe

Salve, vorrei dirti che hai commesso alcuni errori da principiante.
Il primo è il non utilizzare cavi schermati , il secondo tutti i montaggi con RF nei pressi va fatto con scatole in metallo debitamente messe a massa.
Dovresti anche usare delle ferriti sui cavi non solo passanti ma ad anello  avvolgendoci il cavo sopra.
Puoi usare anche le VK200 sia per i cavi che per una alimentazione esterna.
L' antenna dovesti metterla esterna togliendo il suo "gommino" avresti meno RF nei pressi dell' interfaccia.
73 de ik1npe

iw9gyy

73 a tutti @luca l'auricolare in dotazione al baofeng e' di scadente qualità' e la schermatura del cavetto fa ridere , quindi se con il suo auricolare la radio va bene vuol dire che non soffre di rientri RF.... Semmai c'è' qualcosa nella tua interfaccia che e' poco schermato e capta segnali indesiderati dalla radio stesso ....per l'aprs : qui' da noi ci sono diversi radioamatori che fanno regolarmente aprs  sia in RX che TX con questi apparecchi cinesi .

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Ing.Cinghiale

Allora, innanzitutto g.razie per le risposte e scusatemi del ritardo con il quale rispondo (tutta colpa dei corsi in università che mi occupano a "tempo pieno").

Beh, di errori da principiante ne avrò fatti anche in ogni dove, (:sfiga: ma spero di commetterne via via sempre meno) però, a quanto pare, sono riuscito ad isolare il problema, questo non rientra nei miei errori! Vi spiego: mettiamo l'interfaccia collegata alla radio, all'interfaccia è collegato un cavo rs232 passante (db9-m/db9-f) all'altro capo del quale è collegato l'adattatore usb\rs232 con cavo "schermato", tale adattatore è collegato al pc, il cavo è collegato a massa (non potendo mettere a massa la garza ho semplicemente appoggiato il connettore usb (collegato alla garza), per fare una prova, all'armatura del connettore rs232 sull'interfaccia, il quale è schermato) e..udite udite, il PTT và in blocco solo quando il convertitore è collegato.
Ora, dato che il convertitore è di quelli cinesissimi pagati due spiccioli, e facendo 2+2, mi sento di affermare con un buon margine di errore, che il problema sia il convertitore usb\rs232(ttl tra l'altro) ed in particolare non il rientro sul cavo quanto piuttosto l'interferenza con il convertitore stesso, inserito nel connettore db9, ...e non tutte le schermature, eventuali e varie, da me non previste.
La controprova sarebbe quella di utilizzare il pc fisso con la seriale interna, ma mixw2 non rilevandomi la scheda audio si termina automaticamente. Comunque una piccola dimostrazione è il fatto che utilizzando il cavo "passante" rs232, assolutamente non schermato, avvolto intorno alla radio e all'antenna; oppure staccando il cavo usb dal pc il problema non occorre.

In ogni caso continuerò ad indagare sulla questione.
Grazie a tutti per le risposte,
73 de Luca