Nuovo lineare bivalvolare

Aperto da dukeluca86, 02 Settembre 2007, 19:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

dukeluca86

Ragazzi, ho avuto l'idea di costruire un lineare bivalvolare, ho a disposizione la scatola di un bv131 con un trasfo da 220W, due variabili per fare il pi greco di uscita e tanta pazienza, ps naturalmente anche le due valvole, el509, lo schema che ho in mente è questo, lavora in classe b in modo da ridurre le distorsioni ed essere ottimo anche in banda.

Che cosa ne pensate ? Fatevi avanti ! HI
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

E' lo stesso che stiamo costruendo io e president.
Il grosso è stato fatto ma manca solo il collegamento tra la scheda principale con il pi-greco, con il trasfo e con i bocchettoni.
se si rispettano le regole base per la costruzione dei valvolari, questo funzionerà al 100%, non a caso stiamo facendo proprio questo io e president.
Unica differenza è che noi abbiam messo un partitore per fare il passaggio min/max potenza.
Ottimo il sistema dello st-by, dato che non mi piace quello che fanno i costruttori vari, solo che rivedrei un po il circuito di commutazione, ovvero metterei un'altra resistenza, non si sa mai.La resistenza da 470ohm forse ti darà un delay troppo piccolo in ssb.Metterei un diodo e un condensatore per dare una tensione raddrizzata al relè e un diodo sulla bobina dello stesso. ;)
Al momento non mi viene di agiungere altro.
Vediamo cosa pensano i tecnici :)
buon lavoro!
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gattonero

Ciao,
bella cosa interessante!!!!!! ;D ;D
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

r5000

73 a tutti secondo me dallo schema le valvole sono il parallelo,non lavorano in classe B (sarebbe meglio AB)così si ottiene più potenza che con una valvola sola ma è ancora classe C... gli amplificatori in classe B o meglio AB usano due trasformatori per far lavorare in controfase i due triodi e restano simultaneamente in conduzione solo per un piccolo tratto del segnale amplificato che così si evita la distorsione di incrocio delle semionde (quando il segnale passa da positivo a negativo) in pratica una valvola lavora solo con mezza onda e una piccola parte dell'altra mezza onda,la classe B pura ha un rendimento maggiore della AB ma produce molta distorsione d'incrocio che genera molte spurie armoniche... la classe C come da schema ha un rendimento più alto ma genera sempre più armoniche, e il filtro a p greca è da dimensionare  di conseguenza e tenerne conto quando si fà tvi,i finali delle radio hf di solito lavorano in classe AB propio per contenere le armoniche, è lo stesso anche con le valvole,se si vuole contenere le armoniche di amplificatori in classe C si polarizzano in modo che anche senza segnale d'ingresso circola corrente nel triodo/i che così non crea distorsione passando dall'interdizione alla conduzione con il segnale da amplificare che in uscita risulta senza il classico gradino in prossimità dello zero,questo però abbassa la potenza d'uscita che in classe C è massima mentre con una forte corrente a riposo si passa alla classe A che è la migliore per amplificare senza distorsione ma anche la meno efficente, se si riesce ad avere per esempio 100watt in classe C in classe A  difficilmente si arriva oltre i 40watt ,se si imposta la minima corrente a riposo per ottenere la massima potenza il triodo lavora al meglio tra il compromesso della potenza con la distorsione direi non oltre i 70-80watt,con due valvole in parallelo la potenza aumenta ma non si raddoppia, per farle lavorare adattate andrebbero anche disaccoppiate tra loro ma questo non è poi così importante con potenze "normali" con i kilowatt diventa obbligatorio... comunque per migliorare l'ampli si può fare come nel link  http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/06_ampl/amp_ita.htm
dove hanno aggiunto il circuito di polarizzazione per far lavorare le valvole con il massimo rendimento senza troppe armoniche... e ovviamente quando il lineare è effettivamente lineare la modulazione resta come se il lineare non c'è anzi,diventa più alta perchè lavorando senza i tagli sui picchi e senza il gradino d'incrocio è amplificata senza distorsioni o compressioni che sono sempre peggiorative...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Ringrazio tutti per la partecipazione, stò migliorando lo schema, a presto lo posterò con le modifiche che mi avete suggerito.
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

Ecco il nuovo schema rivisto e corretto, così dovrebbe andare no ?

Il mio obiettivo non è tanto una grande potenza, ma una buona linearità e poche armoniche.

Che dite ci starà tutto nello scatolotto del bv131 ? Spero proprio di si, magari gestendo bene lo spazio

Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

NON mi fare questa fesseria di metterlo in quella scatola......  le valvole devi metterle assolutamente in bella mostra .... non credo ci siano bambini ( x l' ANODICA esterna) ......ti occorrerebbe una scatola metallica 40x25x10,,, sai che xxxxta.... :mrgreen:

PS x lo scopo esiste una el 509 completamente diversa da quella che conosciamo  noi.... ;)

Octal (Int.Octal, IO) K8A, USA 1935
-: Indirect / -: Parallel, ~ = (AC/DC) / If: 2 Ampere / Vf 6.3 Volt /
1 Quotazioni (visibili solo per gli associati)

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

io farei un bivalvolare con tenzione d'alimentazione ridotta in maniera di uscire 100w in am con due valvole.... poi metteteci un apparato con una modulazione chiara e limpida e vedrete il risultato!

dukeluca86

No credo che lo metterò in quella scatola perche è un progetto low-cost, ovvero alla portata della mia tasca, inoltre le valvole all'esterno irradierebbero veramente troppe radiazioni, preferisco conservare intatto il cranio hi.

Poi con amici e parenti non è una cosa sicura, vedi un pò che trovo qualcuno attaccato prima o poi hi hi
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti la modifica è appropiata e resta solo da misurare la corrente circolante a riposo, si otterra meno potenza ma una qualità d'emissione superiore, riguardo a usare le valvole esterne non è assolutamente una buona soluzione tecnica, si fà solo per ragioni estetiche con gli ampli valvolari hifi ma per la radiofrequenza c'è davvero la possibilità che ci siano ritorni di radiofrequenza senza contare il rischio della tensione anodica che  sempre con la radiofrequenza è molto più critica che con l'ampli hifi dove gli isolamenti sono al pari della tensione continua, isolare a100khz non è come a 27mhz... è sempre da mettere al primo posto la sicurezza, con l'alta tensione non si scherza poi con questi livelli di potenza è veramente rischiosa, non smetterò mai di ricordare che con le valvole non si scherza  c'è chi è morto trafficando con queste cose... poi la soddisfazione di fare appaga pienamente ma qui più che in altri circuiti elettronici è da guardare alla sicurezza,poi come giustamente scritto da aquilabianca io non punterei alla massima potenza possibile ma alla qualità d'emissione, pultroppo si sentono sempre lineari tirati per il collo che se usati con meno potenza funzionano molto meglio e non usurano le valvole... tenete conto che per aumentare significativamente la radio la potenza deve quadriplicarsi,passare da 100 a 200watt la differenza non è poi così sostanziale... per capirci da 5 watt si passa a 20 watt poi  a 100 watt poi a 400 watt poi a 1200 watt poi a 5 kwatt...  fare da 100 watt a 150 watt non cambia la vita... se non per qualcosa di costruito con le propie mani...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Grazie mille R5000, sono completamente daccordo con te, infatti non intendevo ottenere potenze assurde, solo un "Lineare" con la L maiuscola, e un amplificatore in classe C non mi sembra proprio lineare, voglio dire ci guadagna pure la modulazione.
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

Se ti interessa,  ho un progettino .. ..con le EL 34......ne porta due in bella vista ....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Grazie codice, purtoppo però non mi piace l'idea di avere le valvole esposte, la sicurezza prima di tutto, he he
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: CODICE_ROSSO il 03 Settembre 2007, 21:02:38
Se ti interessa,  ho un progettino .. ..con le EL 34......ne porta due in bella vista ....

73 a tutti il progetto in questione lo conosco e funziona, è bello e funzionale perchè tutta l'elettronica è sotto il telaio,io le el34 però le uso come audio, come cb rendono un pò meno delle el509\519 che invece vanno messe in un mobile chiuso,nei vecchi trasmettitori valvolari  si usava questa forma di costruzione perchè era semplice e difficilmente c'erano ritorni di rf con le trasmissioni in cw poi si è passato alla fonia e si sono fatti i mobili chiusi,per lo stesso motivo si è passati dalla linea filare(scaletta) e piattina al cavo coassiale.

CODICE_ROSSO

appunto, al massimo ti potresti riscaldare le dita.....con appena 40/50 watt di un classe A......  poi le EL 34 non portano l' anodica in testa.....

sono uguali alle  EL509 che ti ho postato.... come forma ;)

mi hai fatto venir  voglia di ricostruirne uno...adesso vedo cosa ho.... :mrgreen: !!!!

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

r5000... però è davvero bello e affascinante.....se recupero un paio di el34, mi metto all' opera,  un amico del mio qth, mi tolse quest' ampli, profittando di un mio momento di disaffezione dalla radio.... che peccato !!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti lo sò... anche a me quando giro in rete e vedo progetti fatti con le valvole mi vien voglia di riprenderle in mano... ieri tanto per dire ho comprato degli zoccoli ceramici e il venditore offriva una valvola da 3kwatt completa di zoccolo e camino... diciamo che ho resistito e non l'ho comprata, ma l'impulso d'averla era forte... poi io di 3 kwatt non me ne faccio niente,al momento pensavo a un lineare da 500-600 watt che dura una vita, ma anche quello non è che  mi è necessario anzi se posso io uso sempre meno potenza di quello che la radio offre e solo rare volte spingo al massimo,ma è comunque il mio modo d'usare la radio...

1KK001

belliffimo il lineare con le el34  :o

comunque se usate le 509/519 vanno chiuse oltre che per sicurezza anche per garantire un buon raffreddamento (magari un bel camino con ventola di aspirazione) in modo da allungarne la vita....

comunque secondo me andrebbe presa anche in considerazione l'ipotesi di un bel triodo ceramico, magari bisogna modificare gli alimentatori, o comprarli diversi (non me ne intendo di tensione d'alimentazione delle valvole) ma sicuramente quei giocattolini hanno un'ottima resa, e una buona durata, oltre ad un prezzo sicuramente molto vantaggioso.

io ho un paio di lineari magnum (uno con 2 el 509 e uno con 4 6kd6) ..un giorno bisogna che costruisco anchio qualcosa di semplice (  ho ancora in giro 3/4 509 e una decina di 6kd6)

( ps vado ot ho anche un bel mostriciattolo della Magnum con 4 mrf 422 (24V), solo che è passato nelle mani di un tennnnico poco capace, c'è qualcuno che se la sente di metterci le mani?)

ciaooo 
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

CODICE_ROSSO

1kk001.....lo scopo del foro è appunto condividere i pareri...confrontarli e discuterli..... infatti,  la tua osservazione oltre alla pertinenza con il topic.... va presa in considerazione... perchè quelle due valvolem  producono abbastanza calore .....e per raffreddarle bisogna effettivamente creare una giusta collocazione....sicuramente una buona ventilazione forzata non guasta....non eccessiva però.... altrimenti si rischia di freddarle troppo. !!!! dimenticavo ti invierò un mp... rispondimi OK..... ;)

R 5000.....  io sono in attesa della fiera di PESCARA,.... se recupero un pò di materiale ne realizzerò uno...dipende da quello che trovo !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, e si vero , ank io aspetto la fiere di pescara............. hi hi mi servono capsule ceramiche!!!!!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

dukeluca86

Vai ragazzi con la costruzione, ieri ho finito di sistemare due vecchi variabili che erano sporchi e uo era un pò ciaccato, ma ora pare nuovo he he.
ho le valvole, il trasfo devo avvolerlo, appena ho un pò di tempo lo faccio.

Dai che l'autocostruzione è fantastica e dà sempre soddisfazione
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Se ce la facciamo prima noi ti diciamo come va.E' tutto pronto manca solo il collegamento dei singoli moduli e il test finale.
Tra il lavoro e la villeggiatura al mare abbiam un po abbandonato...tra pochi giorni ,quando si calmano le acque, speriamo di riaprire l'officina :mrgreen:

73 by Espresso Colt

CODICE_ROSSO

OK..... curate anche l'aspetto estetico !!!  una bomboletta e via...pensiamo al nome da dare alla nuova creatura !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Settembre 2007, 22:14:06
OK..... curate anche l'aspetto estetico !!!  una bomboletta e via...pensiamo al nome da dare alla nuova creatura !!!

Se è per questo abbiam personalizzato anche la scheda, scrivendo i nomi e la data prima di passare tutto nell'acido...per il nome ora non lo ricordo, ma avevamo pensato pure a questo :mrgreen:
Che spettacolo!

73 by Espresso Colt

scienziato

é pazzesco ho recuperato a scuola giusto 2 el34 e visto che sono simili a le 509 mi metto subito all'opera tanto il progetto c'e l'ho sulla rivista nuova elettronica
una curiosita se in un bv131 c'è la valvola spompata si ci puo mettere la el34????
visto ke ne ho 2!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: scienziato il 04 Settembre 2007, 22:56:12
é pazzesco ho recuperato a scuola giusto 2 el34 e visto che sono simili a le 509 mi metto subito all'opera tanto il progetto c'e l'ho sulla rivista nuova elettronica
una curiosita se in un bv131 c'è la valvola spompata si ci puo mettere la el34????
visto ke ne ho 2!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
73 a tutti se sostituisci lo zoccolo e adatti lo schema si può fare ma mi raccomando attenzione... poi alla fine otterrai meno potenza che se metti la el509,tieni presente che devi far lavorare la el34 con meno tensione anodica di quella che sopporta la 509 comunque fino ai 1000 volt regge ma devi fare molta attenzione che non si arrossi la placca che dissipa meno potenza della 509 e anche fare attenzione alla luce emessa dentro la valvola che non deve mai diventare azzurra, segno che c'è emissione secondaria e produzione di raggi x oltre a consumare velocemente la valvola fai una radiografia... è consigliabile non superare 800-900volt e se la vuoi far lavorare con bassa distorsione bisogna dare una corrente di riposo (qualche milliampere...)che però diminuisce ulteriormente la potenza massima,diciamo che si fà prima con un lineare già fatto a transistor ma questo è un'altro mondo,e comunque la modulazione che è in grado di dare è molto buona al pari di un buon lineare fatto lavorare nella migliore condizione...
ps: ho trovato questo schema "estremo" diciamo che la el34 è una valvola da usare come finale audio hifi e quì la usano per fare quello che non sarebbe da fare...

scienziato

mi potresti aiutare se non ti rubo molto tempo in questa impresa???
tanto pratica c'è ne ho abbastanza sono tutto orecchie ;D ;D ;D ;D ;D ;D :) :) :) :)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

President

confermo colt, è tutto qui scheda diciamo madre, alimentatore e tutti i variabili, mi manca sl di riverniciare il contenitore e di dare una pulitina ai varibili sporchi sl di polvere e magari una spruzzatina di pulisci contatti!!!colt settimana prox vediamo un p di trovare qualche ora libera da parte mia e da parte tua e vediamo di completarlo e di farlo pompare cm si deve!!HIHIHHIHI

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT

E-mail:bongocosmic@libero.it

Cb Colt

Ok no problem president.
Si R5000 conferno tutto al 100 e confermo il fatto che fanno lavorare la valvola in condizioni estreme, daltronde dovrebbe essere uno schema del '70, anni in cui andava molto la fm broadcasting e vedevi che le persone esperte in valvole costruivano trasmettitori e lineari con le valvole che si trovavano in casa, magari smontando un tv.Ne ho sentito spesso parlare di come sfruttavano in tutto e per tutto le vecchie e straconosciute Ecc88! è un doppio triodo che lo facevano andare come eccitatore e modulatore fm...che dire! bei tempi!

73 by Espresso Colt

dukeluca86

Ragazzi, ieri sera... miracolo, ho pulito una induttanza di rame, e poi per prova ho provato a metterla in una ostanza che ho da una vita per pulire l'argenteria, e dopo una ventina di minuti vado a vedere e ..... era tutta argentata ????????? Com'è possibile, è stata ricopeta da uno strato di argento che non viene via neppure gratandolo ? Boh meglio così a breve ci provo con i variabili.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti oggi dopo  che quasi avevo perso la speranza è arrivato il pacco con dentro l'argento liquido... penso che sia più o meno lo stesso materiale che hai provato,a breve farò la prova ora sono un pò preso ma non vedo l'ora...  poi per scienziato se hai dubbi o comunque da chiedere non farti problemi se posso aiutare volentieri,anche se io le el34 le uso per l'audio si può fare anche un lineare sempre con la dovuta cautela che non c'è da distrarsi o peggio considerare superflue regole che salvano la vita e pultroppo è capitato che la disattenzione è costata cara... comunque se vuoi fare un lineare con i componenti già in tuo possesso (preferibile così si evitano spese quando magari  hai già quello che serve...)dovresti dire quello che hai a disposizione e vediamo se è adatto per lo schema secondo me è  va bene qualsiasi schema commerciale o meglio quello che ho linkato che è meglio dei classici che lavorano in classe c... poi riguardo al commento di colt è vero che le valvole si prestano molto bene per molti usi,gli schemi  erano e sono sempre semplici e simili perchè la valvola funziona sempre  allo stesso modo, ha bisogno di riscaldare il filamento e ha bisogno della tensione anodica, poi le polarizzazioni delle griglie che in fin dei conti sono ben definite,e fare un'amplificatore o un'oscillatore non è che cambia poi tanto salvo alcune eccezzioni ma esistono radio multivalvole che usano la stessa valvola per tutti i circuiti dal preampli d'ingresso al finale audio e la gloriosa ecc88 che poi vuol dire doppio triodo è l'esempio più giusto...

dukeluca86

Detto fatto !

Come promesso ho postato foto del lavoro compiuto, W ottenuti 130 circa, c'è da dire che la tensione anodica è di 750 volt per farlo lavorare tranquillo, se ci mettiamo la polarizzazione credo che ci siamo. Più avanti farò delle prove "in aria".

Il miglior SO ? Linux !

gino1turbo

ma  quante ne pensate al giorno. che esagerazione :dance:
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730