saluti e richiesta info...

Aperto da target73, 22 Dicembre 2014, 12:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

target73

Ciao a tutti, sono Ale   ho comprato una baofeng gt3 se non sbaglio.... Domanda : cosa devo fare per il possesso e per parlare  (tassa,  patentino o che altro....)  scusate ma sono ignorante... La uso per ora come protezione civile... Ma vorrei capirne un po di più....

eco

Buon giorno Ale, legalmente,per il possesso non credo che ci siano restrizioni particolari(ma non portartelo a spasso perchè non sono cosi' sicuro), per poter usare quel tipo di apparecchio, bisogna avere la patente da radioamatore(naturalmente sulle frequenze consentite), presumo che l'associazione di prot.  civile abbia una frequenza tutta sua. Puoi usarla per fare ascolto. Se ti incuriosisce il mondo della radio , puoi con poche decine di euro prendere un pmr 446 oppure un cb, e con una semplice dichiarazione di inizio attività piu' il pagamento di 12 euro di tassa puoi tranquillamente trasmettere (in regola e tranquillo).Buone feste

sierra echo

Citazione di: target73 il 22 Dicembre 2014, 12:17:35
Ciao a tutti, sono Ale di Biella,  ho comprato una baofeng gt3 se non sbaglio.... Domanda : cosa devo fare per il possesso e per parlare  (tassa,  patentino o che altro....)  scusate ma sono ignorante... La uso per ora come protezione civile... Ma vorrei capirne un po di più....
73 Ale,
Purtroppo l'utilizzo del tuo apparato, anche se per PC è improprio, in quanto è un apparato radioamatoriale, e quindi legato al patentino Om, conseguibile con un esame presso gli uffici preposti della tua regione.

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

target73

Grazie.... Quindi patentino om... Normalmente usiamo le radio regionali, ma volevo saperne di più visto che sono un formatore di addetti radio....

JohnDiggle

Citazione di: target73 il 22 Dicembre 2014, 13:00:37
Grazie.... Quindi patentino om... Normalmente usiamo le radio regionali, ma volevo saperne di più visto che sono un formatore di addetti radio....

Davvero sei un formatore? Allora ti assicuro che il tuo GT3 ma come il 99% dei V/U in commercio non si possono usare... la PC usa frequenze civili ben chiare. Bisogna usare radio civili registrate e solo in servizio.

Aggiungo. Nemmeno con patente, nominativo e AG potresti usare il GT3 sulla frequenza operativa della PC. Ovvero la frequenza civile.

target73

Si... Io quella la uso tra di noi... Faccio unità cinofila... E quando facciamo simulazione usiamo quelle

target73

Si formatore.... Interessante mondo.... E allora volevo capirne di più...

JohnDiggle

Citazione di: target73 il 22 Dicembre 2014, 13:05:15
Si... Io quella la uso tra di noi... Faccio unità cinofila... E quando facciamo simulazione usiamo quelle

Non la si può usare. Nemmeno fra di voi. Il problema è sempre lo stesso, la PC ha delle frequenze che vengono assegnate. Per usarle dovete dotarvi di radio con omologazione civile, e farle registrare a Roma. L'uso è consentito a qualsiasi volontario in regola, e solo in servizio... quindi niente bevute al pub con radio sul tavolo.

Fra di voi, o siete tutti OM e utilizzate una frequenza OM o vi dovete prendere dei PMR446 omologati. Attenzione, che quando ero in servizio io mi dissero che in servizio l'utilizzo del PMR446 è vietato.

JohnDiggle

Citazione di: target73 il 22 Dicembre 2014, 13:08:46
Si formatore.... Interessante mondo.... E allora volevo capirne di più...

Non lo metto in dubbio che sia interessante, ma speravo che almeno i formatori venissero formati da personale qualificato nel campo delle comunicazioni radio.

Io mi ricordo di aver abbandonato la lezione sull'utilizzo delle radio al corso base per volontari. Mi sono rifiutato di sentire certe cose praticamente assurde.

target73

.... Io conosco tua la parte tecnica delle nostre reti.... Tanto basta.... Ritengo che a essere troppo tecnici  (pensiamo sempre a chi è rivolto il corso)  non sempre sia un bene.....

target73

Bucky... Non la usiamo con frequenze civili... Ci mancherebbe.... Mi basterebbe prendere quelle che già abbiamo....

target73

Chiaro però che il sapere non è mai troppo e soprattutto serve...

JohnDiggle

Potresti scrivere tutto in un unico topic?

Però cerchiamo di intenderci, non è questione di tecnica, è questione di normativa e leggi, che non sempre sono chiare. Ma se chi forma, non viene formato a dovere.... siamo freschi.

Forse non ti seguo io. LA GT3 o siete OM e la usate su frequenze OM, o nada. Cosa vuol dire prendere quelle che abbiamo? Come PC dovete avere la frequenza che vi è stata assegnata come associazione se ne avete fatto richiesta. Stop. Le altre non sono di pertinenza e competenza.

Se no, vi prendete i PMR446 pagate la tassa e via.

sierra echo

73 Target,
perdonami una domanda, ma le radio,(tipo le gt3), le usate durante il servizio, oppure tra voi in modo conviviale?
In quanto, durante il sevizio, non vedo il motivo per non usare quelle autorizzate....
Se è per un uso "privato", al di fuori dell'attività, potete usare tranquillamente i Pmr, ricordandovi di richiedere l'autorizzazione all'utilizzo e pagare la tassa dei 12 euro....

73 Luigi

Deejay

Ciao,se lo usi in modo lpd non devi pagare nessuna tassa ne devi fare nessuna denuncia.Se lo usi in pmr446 devi fare una comunicazione all'ispettorato di tua competenza di inizio attività pagando relativo bollettino di euro 12.Se lo usi nelle frequenze radioamatoriali devi essere in possesso di patente e di nominativo pagando un bollettino di euro 5.Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

JohnDiggle

Citazione di: Deejay il 22 Dicembre 2014, 14:31:52
Ciao,se lo usi in modo lpd non devi pagare nessuna tassa ne devi fare nessuna denuncia.Se lo usi in pmr446 devi fare una comunicazione all'ispettorato di tua competenza di inizio attività pagando relativo bollettino di euro 12.Se lo usi nelle frequenze radioamatoriali devi essere in possesso di patente e di nominativo pagando un bollettino di euro 5.Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Scherziamo vero? Il suo GT3 lo usi solo se sei OM, cosa vuol dire che per usarlo in PMR446 devi pagare la tassa? 8O 8O 8O

sierra echo

73 Deejay,
ti confermo quello che dice Buky, il gt3 è un apparato amatoriale e si può usare solo con regolare nominativo om, per usare le pmr o lpd, vanno utilizzati apparati appositi, con 0,5 watt massimo Pmr e 0,10 watt Lpd...

73 Luigi

77andreagas

Mi associo al 1000% a quanto detto da Bucky, il GT3 è un apparato OM, non significa che se lo usi in banda LPD o PMR446 non si necessario la patente OM...in quanto non è omologato per le bande LPD e nemmeno per la banda PMR446...
Mi raccomando, non diamo indicazioni errate!

sierra echo

...ed aggiungo che un radioamatore in possesso di apparecchi Lpd o Pmr, non può usarli se non ha la regolare autorizzazione e non paga la tassa dei 12 euro annui, comprese quella fetta di frequenze dedicate ai servizi pmr o lpd....

73 Luigi

Deejay

So bene che l'apparato in questione è di tipo om,ma se lo si programma solo per le frequenze lpd o pmr non vedo quale sia il problema,ovviamente settando anche la potenza adeguata.Mi sono attenuto a quello che dice la legge in materia radiocomunicazione;sono un OM quindi certe cose le sò di certo.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

sierra echo

Citazione di: Deejay il 22 Dicembre 2014, 15:18:40
So bene che l'apparato in questione è di tipo om,ma se lo si programma solo per le frequenze lpd o pmr non vedo quale sia il problema,ovviamente settando anche la potenza adeguata.Mi sono attenuto a quello che dice la legge in materia radiocomunicazione;sono un OM quindi certe cose le sò di certo.
nessuno dubita questo, solo che cosi come scritto, sembrava che bastasse andare in banda lpd e si potesse usare liberamente.....
tutto qua....
73 Luigi :birra:

JohnDiggle

Citazione di: sierra echo il 22 Dicembre 2014, 15:22:07
nessuno dubita questo, solo che cosi come scritto, sembrava che bastasse andare in banda lpd e si potesse usare liberamente.....
tutto qua....
73 Luigi :birra:

Boh forse inizio a essere tardi io. Ma l'utente che ha aperto il topic non è un OM, quindi un GT3 non lo può utilizzare. Che importa se imposta solo le frequenze LPD? La RTX ha un VFO lui ero non la può usare... se poi mette per sbaglio 145.250 ?????

Giovy

Ehm... Deejay... io andrei a rivedere la parte di normativa, che probabilmente non hai studiato con attenzione.
Davvero, non andare in giro a sbandierare "sono un OM quindi certe cose le sò di certo" perché finora hai solo dimostrato a tutti gli altri OM (e non solo) che ci sono qui che di normativa non conosci NULLA.
Ancora più grave dell'ignoranza (che per carità, ci può stare, non è un problema) è l'arroganza e sopratutto il dare informazioni sbagliate a chi è già confuso di suo.
Per favore, dimostra la tua intelligenza e renditi conto delle corbellerie che hai scritto...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

JohnDiggle

Ecco, allora non sono io che sono rincoglionito di botto  :miiii: :miiii: :miiii:

sierra echo

volevo andarci piu leggero, con diplomazia :mrgreen:

Deejay

Allora,non voglio fare il maestrino di turno,dovete sapere che anche quella radio puó essere programmata via cavo usb con apposito programma,e se lo si fa essa trasmetterà e riceverà
Solo ed esclusivamente per le frequenze che si sono inserite,quindi se per sbaglio gira il vfo non succede proprio nulla,se non spazzolare le frequenze inserite tramite pc.Tutto ció l'ho sperimentato io con il mio kg-uv6d con relativi programmi che,credetemi,puó essere aperto anche sui 500Mhz,cambiando anche l'antennina in dotazione.

Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

JohnDiggle

Sicuro di quest cosa? Puoi indicarci dove sta scritto di preciso? Hai la procedura precisa che certifica la cosa?
A me non torna, la GT3 è come tutte le altre Baofeng. Però, in totale umilà mi rimetto alla procedura documentata che ci farai avere.

Qui un esempio: http://www.miklor.com/COM/UV_ProgMem.php del comportamento standard delle Baofeng

77andreagas

Citazione di: Deejay il 22 Dicembre 2014, 15:45:44
Allora,non voglio fare il maestrino di turno,dovete sapere che anche quella radio puó essere programmata via cavo usb con apposito programma,e se lo si fa essa trasmetterà e riceverà
Solo ed esclusivamente per le frequenze che si sono inserite,quindi se per sbaglio gira il vfo non succede proprio nulla,se non spazzolare le frequenze inserite tramite pc.Tutto ció l'ho sperimentato io con il mio kg-uv6d con relativi programmi che,credetemi,puó essere aperto anche sui 500Mhz,cambiando anche l'antennina in dotazione.

Scusami Deejay, ma quando tu la programmi nella banda LPD o PMR446 rilasci un certificato di omologazione? Garantisci tu che la potenza emessa sia di 500mW in PMR446 e 10mW in LPD (che poi penso manco si possa impostare una potenza così bassa), come la mettiamo con l'antenna rimovibile? Una delle prerogative è che l'antenna debba esse amovibile!
Per poter usare un apparato in bande CB,PMR446, LDP ecc ecc è necessario che il prodotto sia omologato secondo gli standard della nazione ove in uso...

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 22 Dicembre 2014, 16:02:31
Scusami Deejay, ma quando tu la programmi nella banda LPD o PMR446 rilasci un certificato di omologazione? Garantisci tu che la potenza emessa sia di 500mW in PMR446 e 10mW in LPD (che poi penso manco si possa impostare una potenza così bassa), come la mettiamo con l'antenna rimovibile? Una delle prerogative è che l'antenna debba esse amovibile!
Per poter usare un apparato in bande CB,PMR446, LDP ecc ecc è necessario che il prodotto sia omologato secondo gli standard della nazione ove in uso...
Appunto...
Deejay... lascia perdere... più cerchi di arrampicarti sugli specchi, più scivoli giù. :)
Hai detto una sciocchezza, capita... escine con stile, che quella radio NON E' e NON POTRA' MAI essere omologata come PMR446 o LPD, come la giri e come la metti.

Ciao.
Giovanni

-Tuscania-

...mai lette tante castronerie in un solo post...!!!... :down:

Deejay

Per Giovy,il tuo commento non merita  risposta......vabbè lasciamo perdere!!!

In questo momento sono fuori sede per acquisto regali natalizi,ma non appena rientro a casa ed accendo il pc vi darò tutte le info della legge che ho citato.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

JohnDiggle

Anche la procedura per la GT-3 che blocca il VFO.

Giovy

Vabbè, Deejay... che devo dirti... quando TANTE persone ti dicono che stai sbagliando, non sarebbe più saggio dire: "Mmm.... un attimo... fatemi controllare che forse ho detto una cavolata"?
Invece no, TU hai sicuramente ragione e gli altri sono tutti ignoranti.

Conosci la barzelletta del tizio che prende l'autostrada contromano, e dopo un po' telefona lui stesso alla polizia, dicendo: "Aiuto, Polizia!!! Ho preso l'autostrada ma sono impazziti tutti, vanno tutti contromano!!!"

Ecco. ;)
Giovanni

JohnDiggle

Io sono seriamente spaventato anche del fatto che non si conoscano normative, leggi e questioni tecniche all'interno di associazioni che fanno capo ad esempio alla Protezione Civile.
E pensare che in Italia c'è una folta comunità che potrebbe essere d'aiuto a formare... ma nulla, in alcuni casi la cooperazione funziona, in altri no.

Deejay

Visto che la mettete così vi lascio alle vostre idee,poi io non ho mai parlato di omologazione,terrò per me le mie esperienze e i miei programmi,frutto di studio e di ricerche su internet.Andate a vedervi i miei post sullo sblocco e settaggio delle frequenze del Wouxun kg-uv6d;e con questo chiudo.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

77andreagas

Citazione di: Deejay il 22 Dicembre 2014, 17:22:01
Visto che la mettete così vi lascio alle vostre idee,poi io non ho mai parlato di omologazione,terrò per me le mie esperienze e i miei programmi,frutto di studio e di ricerche su internet.Andate a vedervi i miei post sullo sblocco e settaggio delle frequenze del Wouxun kg-uv6d;e con questo chiudo.

Deejay non serve inbufalirsi per una discussione su un forum....però dire che si possono usare tranquillamente apparati OM riprogrammandoli nelle bande autorizzate PMR446 o LPD433 e poi dire che non fai nessuna omologazione c'è qualcosa che non quadra...

Giovy

Citazione di: Deejay il 22 Dicembre 2014, 17:22:01
Deejay, tu hai detto che quella radio (un DUAL BAND VHF/UHF radioamatoriale, con 5 WATT di potenza in high ed 1 WATT in low, antenna sostituibile) è utilizzabile legalmente in banda PMR446 ed LPD. Tutto questo è ASSOLUTAMENTE FALSO. Lo dico, lo ridico e lo confermo. E se hai argomentazioni SERIE da portare, come chiesto da tutti, ben vengano.

Di mio ti posso dire che
1. Una radio con VFO e dual band NON è omologabile come PMR446 né LPD. E' e resterà sempre una radio amatoriale.
2. 1W di potenza NON è omologabilè né come PMR446 né come LPD
3. L'antenna sostituibile non è omologabile né come PMR446 né come LPD.

Rispondi a quanto ho detto e vediamo cosa hai da aggiungere.
Giovanni

Deejay

PMR - LPD
Il servizio PMR (Private Mobile Radio) 446 nasce dalle decisioni del CEPT (la conferenza delle amministrazioni delle poste e telecomunicazioni europee) che obbligano gli stati membri a: riservare la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz per il servizio PMR; esentare le apparecchiature PMR 446 da licenze individuali; permettere la libera circolazione ed uso delle apparecchiature PMR 446 conformi agli standard tecnici europei ETS 300 296.
In Italia l'uso ricade nel regime di "autorizzazione generale d'uso" (DPR 447/01, art. 5 e D.L. 15/9/2003 "Codice delle Comunicazioni elettroniche") e richiede il rilascio dell'autorizzazione e il versamento di un modesto canone annuo, pari a 12 euro, che è indipendente dal numero degli apparati posseduti.
Il PMR 446 è pensato principalmente per un uso professionale, dove occorre disporre di un semplice servizio radio per comunicare su brevi distanze (interno di edifici, cantieri, manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi, installatori, etc.).
Perché un apparato PMR 446 sia a norma deve: essere un dispositivo portatile (palmare); usare esclusivamente la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz; funzionare solamente in fonia (FM); avere un'antenna fissa e non sostituibile; non superare i 500 mW ERP di potenza; ed ovviamente essere compatibile con lo standard ETS 300 296.
L'uso di microfoni esterni (compresi i tipi VOX), cuffie, auricolari, altoparlanti esterni, alimentatori a rete è liberamente permesso, purché il loro uso non cambi le caratteristiche d'omologazione della radio.
La banda di frequenze a disposizione è suddivisa in 8 canali simplex da 12.5 kHz, le cui frequenze sono state armonizzate per l'uso in tutta Europa. Le frequenze centrali dei canali sono qui sotto:

Le frequenze sono condivise e pertanto, in caso di intenso traffico locale, possono verificarsi interferenze e sovrapposizioni sui canali. Ciò può essere ovviato cambiando canale e/o usando i toni CTCSS o il codice DCS. Il loro uso non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato.
I 38 codici CTCSS disponibili e le rispettive frequenze subaudio sono qui sotto:

Il CTCSS funziona inviando un tono subaudio insieme alla trasmissione radio; questo tono apre in ricezione lo squelch delle sole radio che hanno impostato lo stesso codice di tono. Ciò non significa che più di una persona possa trasmettere contemporaneamente ma semplicemente che un insieme di persone possono condividere lo stesso canale senza dover ascoltare le reciproche conversazioni.
Il DCS (Digital Coded Squelch) è un metodo simile e la sua differenza principale rispetto al CTCSS è che esso è digitale invece che analogico.
La portata di un apparato PMR 446 all'aperto è di circa 5 chilometri, che ovviamente si riduce all'interno di edifici di cemento armato e zone abitate.
Per chi non ha mai usato un ricetrasmettitore, ecco tre veloci suggerimenti per il corretto uso del PMR 446:
prima di parlare, controllate che la frequenza sia libera, ad esempio rimanendo in ascolto o controllando l'indicatore di canale occupato;
inviate messaggi brevi, perché altre persone potrebbero aver bisogno di usare il canale;
dite il vostro nome e quello della persona che state chiamando, ricordandovi di passare la comunicazione quando avrete finito di parlare.

LPD
Le radio LPD (Low Power Device) non sono apparecchiature radioamatoriali e si possono usare liberamente, senza alcuna formalità burocratica o tassa da pagare. Gli apparati, che devono essere omologati (potenza massima 10 mW, antenna fissa e non sostituibile, modulazione in FM), utilizzano la banda di frequenze 433-435 MHz. Chi usa un LPD deve fare attenzione a non provocare interferenze ai servizi prioritari, cioè i radioamatori nel segmento 433-434 MHz ed altri utilizzatori nel segmento 434-435 MHz.
È proprio per questa condivisione di frequenze (433-434 MHz) che elenchiamo qui di seguito i canali LPD, anche se non è chiaro fino a che punto un radioamatore possa liberamente collegarsi con persone che usano gli LPD, utilizzando i propri apparati radioamatoriali. Infatti chiunque (compresi i radioamatori) può comprare ed utilizzare un apparato LPD omologato, ma i regolamenti e le leggi che disciplinano l'attività radioamatoriale in Italia sono piuttosto contraddittori (Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate ... Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore [omissis] devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio ...).

PMR 446 Restrizioni all'uso_derivate da ERC/DEC (98) 25-26-27 Elenco dettagliato relativo ai vari paesi.

AUSTRIA -Ammesso: libero utilizzo
BELGIO - Ammesso: libero utilizzo
DANIMARCA - Ammesso: libero utilizzo
FINLANDIA - Ammesso: libero utilizzo
FRANCIA - Ammesso: libero utilizzo
GERMANIA - Ammesso: libero utilizzo
GRECIA -Ammesso: libero utilizzo
IRLANDA - Ammesso: obbligatorio il controllo dei toni CTCSS o DCS! Libero uso
ISLANDA - Ammesso: libero utilizzo
ITALIA - Ammesso: Richiesta autorizzazione generale, come previsto da nota 101C del PNF e da dl 259 del 01/08/03
LUSSEMBURGO - Ammesso: libero utilizzo 
NORVEGIA   Ammesso: libero utilizzo
OLANDA - Ammesso: libero utilizzo
PORTOGALLO - Ammesso: libero utilizzo
REGNO UNITO - Ammesso: libero utilizzo
SPAGNA - Ammesso: libero utilizzo
SVEZIA - Ammesso: libero utilizzo
SVIZZERA - Ammesso: libero utilizzo 
TURCHIA - Ammesso: richiesta licenza individuale (ma considerata l'esenzione della stessa). Rapporti di prova riconosciuti.

Tanto per la cronaca questo è lo stralcio preso dal sito arifidenza.Su una cosa avete ragione,l'antenna deve essere amovibile per avere l'omologazione,ma sempre per esperienza nessuno viene a verificare se l'antennino si svita oppure no,guardano solo dove riceve e trasmette l'apparato.
E con questo chiudo davvero.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

DeltaSQ

73 a tutti,
io sono ignorante ma per quanto riguarda i pmr e gli lpd mi sembrava di aver capito abbastanza bene.
un pmr/lpd non deve essere modificabile in alcun modo e quindi non andrebbe nemmeno collegato al pc e programmato in alcun modo.
Stessa cosa credo che valga per un apparato OM, è fatto per le frequenze OM e NON andrbbe programmato sui canali pmr o LPD (tralasciando il discorso 433.000 MHz a statuto secondario e così via), se mi sono perso qualcosa chiedo scusa ma mi sembra che sia sia un po' di confusione qui  8O.

73+51 da DeltaSQ

Giovy

Citazione di: Deejay il 22 Dicembre 2014, 17:33:46
....
Tanto per la cronaca questo è lo stralcio preso dal sito arifidenza.Su una cosa avete ragione,l'antenna deve essere amovibile per avere l'omologazione,ma sempre per esperienza nessuno viene a verificare se l'antennino si svita oppure no,guardano solo dove riceve e trasmette l'apparato.
E con questo chiudo davvero.
E quindi? Guarda che NOI la normativa la conosciamo... NOI.

E non "su una cosa avete ragione", abbiamo ragione anche su tutto il resto, ovvero che radio che escono con 1W di potenza NON sono omologabili come PMR446/LPD, che radio DUAL BAND non sono omologabili come PMR446/LPD e via dicendo.

Che poi nessuno venga a verificare se l'antenna si svita, non significa NULLA, stai sempre commettendo un illecito.

Il punto, caro Deejay, è proprio questo: tu hai cercato di far passare una cosa ILLEGALE come assolutamente legale, cosa che NON E' AFFATTO. E da radioamatore dovresti saperlo.
Sei stato beccato da diverse persone che, probabilmente, conoscono un po' più di te. Pazienza.

Ripeto: avresti fatto una figura migliore evitando di voler passare per esperto di radio e normative, e rispondendo: "Io sono un radioamatore, certe cose le so".

Ora che si è chiarito tutto, chiudo anch'io, l'importante è che l'amico che ha aperto il topic abbia le idee più chiare (ed abbia ben chiaro cosa si può fare o meno in Protezione Civile, specie se è un "formatore radio").

Ciao.
Giovanni

Ugo da Norcia

Come la fate difficile. Mandate la vostra radio radioamatoriale a Deejay e lui ve la rimanda omologata PMR  con potenza limitata, antenna amovibile, etc  marameo marameo marameo

Però attenzione, sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. marameo marameo marameo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Deejay

È inutile continuare a postare,continuiamo solo a fraintenderci sempre di più.
Io non ho mai parlato nei miei post di omologazione,ma soltanto che con i dovuti programmi ed accessori si può impostare la radio a proprio piacimento,sia come potenza e sia come frequenza.Inoltre se si usa una radio lpd non ci sono tasse o denunce da fare,contrariamente ad una radio pmr446 per la quale bisogna fare denuncia all'ispettorato
di competenza con racc r/r ed il pagamento del canone di euro 12.Ok!!

Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Giovy

Deejay, facciamo che ci capiamo una volta per tutte e la chiudiamo definitivamente: tu hai scritto:
Quello sopra l'hai scritto tu.

Ed io ti ho detto (insieme a tanti altri) che quello che hai scritto sopra E' SBAGLIATO.
"Se lo usi in modo LPD" (riferendoti al GT3) NON ESISTE!
Il GT3 NON PUO' essere usato in modo LPD (perché non ha 10mW di potenza ed antenna fissa) e non puoi usarlo nemmeno in PMR446 (perché non ha 0.5W ed antenna fissa).
L'unica cosa che hai detto giusta è che se lo si usa nelle frequenze radioamatoriali devi essere in possesso di patente, nominativo, autorizzazione e pagamento bollettino.

Ci siamo chiariti ora? Hai capito in cosa hai sbagliato? Spero di si.

A presto. ;)
Giovanni

77andreagas

Bene d'importante è essersi capiti...morale chi usa una GT3 in banda Pmr446 o LPD non è assolutamente in regola..perciò occhio ed ogni uno se ne assume le responsabilità..
73 Andrea.

Deejay

Infatti,io non ho mai scritto che settando la radio come lpd o pmr diventa omologata,ma soltanto che se si vuole lo si può fare,a proprio rischio e pericolo;è ovvio che se una radio nasce come vhf/uhf tale rimane e che se settata in altre frequenze perde l'omologazione per cui è stata destinata.Forse mi sono espresso male io;però certi commenti ed insinuazioni si potevano evitare nei miei confronti,penso che dopo tanti anni di Cb ed utente di questo sito il rispetto sia un obbligo,per me e per gli altri utenti.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

target73

Faccio chiarezza un attimo....
1 -  in eventi di protezione civile e quando autorizzati prendiamo le radio in dotazione da regione con frequenza assegnata.
2- la radio gt3 serve solo a me e un'altra persona quando facciamo passeggiate-trekking-funghi-simulazioni di ricerca persona (1 radio a me e una al disperso)...
Detto questo e detto che non mi interessa mettere frequenze di pc sulla gt3,  o chiedevo solo cosa devo fare per usare correttamente da un punto di vista legislativo la suddetta radio.  Grazie....

Saturno 5

buonasera a tutti! molto rumore per nulla?
io , nel mio piccolo, avevo capito che se non sei un OM e vuoi "giocare" ti puoi comprare un LPD da 10 mW tipo quelli per monitorare i bambini nella culla per sentire se piangono o stanno male  senza NESSUNA AUTORIZZAZIONE NE' TASSA DI SORTA, se vuoi fare qualcosa di più ti compri un PMR tipo quello che ho io il twintalker 4710, OMOLOGATO , fai la dichiarazione di inizio attività e paghi 12 euro all'anno, lo stesso dicasi per un CB omologato 40 canali 4 watt, ma non devi taroccarlo.
Se già ti compri un baofeng e lo accendi...devi essere un OM e stare nelle frequenze OM....

Parola di orecchio di gomma.

Buona serata!

:-)

STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

ciao target73...non puoi usarla se non sei un OM.....non ci sono pratiche artificiose, per la legge non sei in regola, anche se dichiari di usarla solo per emergenza. Può sembrare "assurdo", ma credo di non dire delle enormità......
Per una passeggiata in montagna prendete due PMR omologate e usate quelle. STOP.

Quanti di noi vorrebbero poterle usare liberamente....

STOP +5 MHz shift repeaters

-Tuscania-

Citazione di: target73 il 22 Dicembre 2014, 20:49:59
Faccio chiarezza un attimo....
1 -  in eventi di protezione civile e quando autorizzati prendiamo le radio in dotazione da regione con frequenza assegnata.
2- la radio gt3 serve solo a me e un'altra persona quando facciamo passeggiate-trekking-funghi-simulazioni di ricerca persona (1 radio a me e una al disperso)...
Detto questo e detto che non mi interessa mettere frequenze di pc sulla gt3,  o chiedevo solo cosa devo fare per usare correttamente da un punto di vista legislativo la suddetta radio.  Grazie....

Per usarla legalmente devi avere patente e autorizzazione,ma non potresti comunque usarla per l uso a cui la vuoi destinare.in teoria, poi vedi tu l'importante e' essere a conoscenza di tutti gli aspetti legali e non.
E comunque non e' certo la radio migliore (strutturalmente) per fare ciò'.

davj2500

Ciao a tutti, sono Ale   ho comprato una baofeng gt3 se non sbaglio.... Domanda : cosa devo fare per il possesso e per parlare  (tassa,  patentino o che altro....)  scusate ma sono ignorante... La uso per ora come protezione civile... Ma vorrei capirne un po di più....

Ciao a tutti.

Per usare un apparato in banda PMR-446 non basta che sia programmabile, bloccabile, regolabile a 500mW. Serve necessariamente un pezzo di carta come quello riportato sotto:

Idem per la banda LPD-433:

Se l'apparato non ne è dotato, come ad esempio il Baofeng GT-3, può essere solo usato da radioamatori in frequenze adibite ai radioamatori.

Gli operatori di Protezione Civile, quando operano su frequenze a loro adibite, devono operare in rispetto della normativa che prevede l'uso di apparati omologati per uso civile (cioè con un altro pezzo di carta come quelli sopra) e registrati uno per uno.

Il fatto che nessuno controlli gli apparati non significa essere automaticamente a norma di legge, come gli operatori di P.C. quasi universalmente credono.

Sono operatore ARI-RE e operatore capo-maglia alla sala operativa della Regione Lombardia. Al CTM, durante l'ultima esercitazione Codice-3 ci si è presentato un tizio con un Baofeng alla cintura sintonizzato a 145.000 MHz. Gli ho chiesto il perché di quella frequenza, che è in piena banda radioamatoriale addirittura a statuto primario. Sai cosa mi ha risposto? E' la frequenza della Protezione Civile, me l'hanno detto al corso.

Spero che voi formatori cominciate a fare qualche piccola ricerca prima di tenere i corsi. Va bene non fare terrorismo tanto lo sappiamo tutti che le radio non le controlla nessuno, ma almeno che tutti siano ben consapevoli che:
a) le Baofeng, Wouxun, ecc. sono apparati radioamatoriali e se usati senza autorizzazione generali, sono passibili di sanzioni di migliaia di euro;
b) le frequenze su cui operano sono impiegate tutte illegalmente fatte salve per la banda PMR-446 e LPD-433, solo se si utilizzano apparati omologati;
c) sulle frequenze scelte a casaccio dai volontari potrebbero esserci dei servizi essenziali che disturbano; se capitasse la sfortuna creare un danno, si può incorrere in numerosi reati.

Invece i volontari di P.C. sembrano convinti che vestendosi fosforescente si diventi invulnerabili.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Grande Davide applauso meritato.

Penso che ora ogni dubbio sia fugato...mi ero perso che sei formatore...certo che se un formatore non è informato... 8O

W l' ItaGlia...!!!

Buone Feste a Tutti.

target73

... Io ho chiesto apposta per informarmi...

davj2500

Citazione di: target73 il 23 Dicembre 2014, 10:58:24
... Io ho chiesto apposta per informarmi...

E hai fatto bene. Purtroppo ci sono tanti "sentito dire" che a furia di essere tramandati diventano verità dogmatiche.
Come giustamente dici, agli aspiranti operatori di P.C. non serve trattare argomenti eccessivamente tecnici, però andrebbero indotti ad adottare soluzioni legali.
Alle esercitazioni non c'è uno con una radio in regola neanche a pagarlo.

Ciaoo
Davide
P.S. di che regione sei?

target73

Forse io vivo in un oasi felice... Ma....  Usiamo solo radio in dotazione, assegnazione temporanea e nessuno mai si sogna di usare radio non "ufficiali".... Anche perché vanno bene....

Giovy

Citazione di: target73 il 23 Dicembre 2014, 11:19:26
Forse io vivo in un oasi felice... Ma....  Usiamo solo radio in dotazione, assegnazione temporanea e nessuno mai si sogna di usare radio non "ufficiali".... Anche perché vanno bene....

Scusa, target73... ma non sei tu, che in apertura del thread, scrivevi:

Il "lo uso per ora come protezione civile" (e come ti è stato spiegato diffusamente da tutti, non ultimo il chiarissimo Davide) cozza un pò con "nessuno mai si sogna di usare radio non ufficiali".

Mi sa tanto che la tua "oasi felice" non è così felice come vuoi farci credere. :-D
Giovanni

target73

.... Quello che ho scritto era riferito alle mie uscite con il mio gruppo di cinofili e non come coordinamento..... Per primo... E secondo... Non sapevo non si potesse fare.... E non la userò... Hai poco da fare lo spiritoso....
E dico questo perché facciamo di tutto per essere efficienti e pronti all'occorrenza....non mi piace il  mettere in dubbio la buona volontà,  l'impegno e lo spirito propositivo che mettiamo in quello che facciamo.  Che poi non sappiamo cosa sia una rete sincrona o il funzionamento della rete tetra..... Ci arriveremo se ci interessa,  ma le priorità che abbiamo noi nell'utilizzare un apparato radio sono altre.
Io ho chiesto se si poteva usare quella radio che ho comprato e della quale ho annullato l'ordine perché  a quanto pare inutilizzabile. 
Ma non mi va di essere preso in giro.  Da nessuno.....
Ringrazio per le risposte sensate che avete dato,  sicuro che da oggi so qualcosa in più su cosa fare se voglio cimentarmi con l'attività  di radioamatore.

JohnDiggle

Senza che nessuno se lo prenda. Il problema resta sempre quello. Target73 hai asserito di essere un formatore, io per esperienza vissuta continuo a essere basito.

Almeno voi formatori dovreste essere formati a vostra volta per bene, tu magari sei nel giusto e nel corretto... ma quanti ne ho visti e sentiti dire troppe cazzate a corsi o esercitazioni.

sierra echo

Citazione da Davide,
"Invece i volontari di P.C. sembrano convinti che vestendosi fosforescente si diventi invulnerabili.

Ciaoo
Davide"

73 Davide,
non necessariamente tutti i volontari della protezione civile si sentono invulnerabili,(il commento è un po generalizzato), abbiamo vistosi esempi di nostri colleghi radioamatori che con il loro comportamenti si rendono ridicoli, il problema, e lo hai centrato anche tu, è la mancanza di "struttura"e quindi formazione capillare, in quanto, in questo benedetto paese, vengono fatte le cose con troppa superficialità,senza le dovuta preparazione...
Ad esempio, nella mia regione ci sono volontari che operano nei gruppi di paesi sperduti delle montagne che non hanno neanche la benzina da mettere nelle jeep e furgoni, senza parlare poi di attrezzature e si parla di aggiornamenti di corsi radio.... :grin:
Spero che da voi in Lombardia sia diverso, ma qua è cosi...

Ciao, Luigi

JohnDiggle

No, il Lombardia non è diverso... anzi... specialmente per le realtà non Comunali.