MfJ-901B

Aperto da mauro1961, 17 Settembre 2013, 11:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro1961

ho acquistato un accordatore d'antenna MfJ-901B solo per ricezione. Qualcuno mi sa dire se è possibile e come abbassare la frequenza di intervento e portarla da 1,8 mhz a 0,5/1 mhz?


Mazinga

L'accordatore d'antenna ti serve in trasmissione non in ricezione,la ricezione la fai anche cn un pezzo di filo,per la trasmissione se l'antenna è disadattata con l'accordatore cerchi di far vedere i 50 ohm al tx

angeloyzf

#2
Non e' proprio cosi' , se l'antenna non e' accordata, in ricezione puoi anche sentire niente o segnali molto piu' bassi rispetto ad un accordo ottimale ;)


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: angeloyzf il 17 Settembre 2013, 13:25:47
Non e' proprio cosi' , se l'antenna non e' accordata, in ricezione puoi anche sentire niente o segnali molto piu' bassi rispetto ad un accordo ottimale ;)

Confermo! Il concetto di adattamento di linea vale in entrambe le direzioni, di conseguenza anche il concetto di accordo.
Utilizzando un accordatore è vero che fai vedere i 50 ohm alla radio, ma fai anche vedere all'antenna la linea/radio con la giusta impedenza. E' reciproca come cosa.
Lo si può vedere semplicemente  manovrando un accordatore manuale e vedendo che man mano che l'accordo migliora, aumenta anche il rumore che si sente nella radio (e relativi segnali ovviamente).

Purtroppo mauro non ti so aiutare, probabilmente per la sola ricezione l'accordo che riesci ad avere è già sufficiente. Probabilmente dovresti agire sull'induttanza cercando di aumentarla un altro po'.


r5000

73 a tutti, lo puoi modificare aggiungendo due condensatori fissi da 500\1000  pF in parallelo ai condensatori variabili e aggiungendo un'induttanza in serie all'originale,  per ricezione non servono componenti particolari, vanno bene anche le bobine in smd o da circuito stampato, per comodità puoi anche usare una bacchetta di ferrite e metterci un centianio di spire con diverse prese intermedie ( 50, 25,12,10,8,6,5,4,3,2) e ci fai tranquillamente tutte le hf, partendo anche dalle ondel lunghe, lo schema di principio è il classico a T e quindi i condensatori sono da isolare da massa...
http://techniek.reiding.com/index.php?nav=1&artikel=53
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599