Possiamo giocare anche in aereo...? O corriamo il rischio di fare una finaccia?!

Aperto da IZ0ZDJ, 13 Marzo 2014, 13:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ0ZDJ

Salve a tutti, spero di non aver duplicato articoli preesistenti ma ho provato a cercare e... non cerca!!
Colgo pertanto l'occasione per segnalare malfunzionamenti sulla ricerca interna del forum... almeno a me.

Dunque, domandina, come da titolo:

è possibile, tenendo in considerazione tutte le tradizionali prescrizioni sugli apparati elettronici e per solo rx ovviamente, utilizzare in volo uno scanner o un rtx?
Salvo occhiatacce non mi pare che qualcosa lo vieti, in fin dei conti non ci sarebbe nulla di male :culo:
Nessuno di voi ha mai ostentato in volo un proprio giocattolo senza esser stato lanciato tra le nuvole, trattenuto all'atterraggio, preso da parte e tramortito dallo skycop o peggio 'cautelativamente' linciato dagli altri passeggeri?!
E comunque, sarà utile? In stealth-mode tipo 'DieHard' ho già provato ma, a dispetto del cinema, in aeroband poco e niente... Sarà che la fusoliera fa bene il suo lavoro di gabbia di Faraday?

Grazie a chi risponderà :birra:

p.s.: Ho il volo domani mattina alle 6.30, se non volete avermi sulla coscienza... accorrete e dite la vostra!

pat0691

Che sappia io, finita la manovra di decollo e prima dell'atterraggio, previa richiesta ad un assistente di volo, puoi adoperarlo, cosi' come computer o anche telefoni in modalita' "aereo".
Ti posso pero' dire gia' da adesso, visto che l'ho gia' provato, che e' perfettamente inutile. Non sentirai nulla di nulla e se per ipotesi, dovessi sentire qualcosa, lo sentirai per pochi secondi.
Pat

IZ0ZDJ

IZØYES (Calindro)

Citazione di: pat0691 il 13 Marzo 2014, 13:14:12
Che sappia io, finita la manovra di decollo e prima dell'atterraggio, previa richiesta ad un assistente di volo, puoi adoperarlo, cosi' come computer o anche telefoni in modalita' "aereo".
Ti posso pero' dire gia' da adesso, visto che l'ho gia' provato, che e' perfettamente inutile. Non sentirai nulla di nulla e se per ipotesi, dovessi sentire qualcosa, lo sentirai per pochi secondi.
Pat

Potresti sentire avvicinandoti al finestrino frequenze la cui lunghezza d'onda è inferiore alla apertura dell'oblò. Quindi UHF.
POtresti piu facilmente ascoltare in banda aeronautica il tuo aereo che chiede istruzioni.

Purtroppo molte comunicazioni avvengono in automatico tramite computer, mentre le richieste di pushback o autorizzazione al decollo in fonia non puoi ascoltarle perchè durante rullaggio e decollo deve essere tutto spento.

Comunque Fiumicino avvicinamento AM 118.700

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

]{iLLErDj

In realtà dai "buchi" passa 1/4 d'onda, quindi anche i 2mt dovrebbero passare :D
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

IZØYES (Calindro)

mmhh cosi ad'occhio i finestrini dell'aereo non mi sembrano cosi larghi......comunque è possibile..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

scrittecinesi

Gazzetta Ufficiale N. 214 del 15 Settembre 2003
DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259
Codice delle comunicazioni elettroniche.
Capo VII
RADIOAMATORI
Art. 134
Attività di radioamatore

1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

2. Al di fuori della sede dell'impianto l'attività di cui al comma 1 può essere svolta con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo.

è cambiata la normativa?

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

duglia

A me su volo alitalia fecero spegnere un ipod :-(

Inviato da RogerK Mobile

Giggibuatta

Sui voli Norwegian WiFi disponibile per i viaggiatori. Io uso Skipe in volo.
Saluti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito