Collegamento antenna per un novellino

Aperto da fiorenzuolacb, 15 Agosto 2013, 13:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fiorenzuolacb

cq cq

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul vostro bellissimo forum. Mi sto facendo una cultura leggendo le vostre domande e risposte. Ho rinvenuto un bellissimo ALAN 68S completo di antenna. Ho autocostruito i cavi di alimentazione perchè non erano forniti e pensavo che i miei problemi fossero finiti li!
Ho fatto una foto alla parte bassa dell'antenna. Questa era una veicolare ma vorrei montarla per usarlo come postazione fissa. Ed ora la domanda da 1000000$!  :grin: :grin:

DOVE SI ATTACCA IL CAVO? PRIMA DI FARE DANNI!

73 a tutti!
Baofeng UV5R + Proxel srh536
Midland Alan 67
Midland Alan 68S

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto da parte mia.... manca una base dell'antenna a me mi pare. gentilmente siccome non ho la palla di vetro per vedere come e combinata l'antenna nella sua completezza gentilmente faresti una cosa utile a fotografarla per intero.

fiorenzuolacb

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 15 Agosto 2013, 13:44:22
benvenuto da parte mia.... manca una base dell'antenna a me mi pare. gentilmente siccome non ho la palla di vetro per vedere come e combinata l'antenna nella sua completezza gentilmente faresti una cosa utile a fotografarla per intero.

ti allego subito la foto dell'antenna in toto! Grazie mille della risposta!
Se sai che tipo di base ci manca mi manderesti gentilmente una foto? Anche se ormai la banda CB sarà un pochetto abbandonata mi affascina un sacco!

73
Midland Alan 67
Midland Alan 68S

IT9ACJ-ROBERTO

non riesco a capire che antenna è... ce scritto qualcosa alla base?

IT9ACJ-ROBERTO

ora sto vedendola meglio, gli manca la parte di sotto dell'aggancio dell'antenna, quello e il centrale che doveva fare massa con la carcassa reggi-antenna.

fiorenzuolacb

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 15 Agosto 2013, 14:01:27
ora sto vedendola meglio, gli manca la parte di sotto dell'aggancio dell'antenna, quello e il centrale che doveva fare massa con la carcassa reggi-antenna.

Ho sentito un amico radioamatore e mi ha detto che secondo lui ci manca il supporto magnetico sul quale si innesta quella borchietta che si vede nella prima foto. Sempre a quanto mi ha detto dal supporto dovrebbe uscire il cavo per il collegamento!
Ti voglio chiedere una cosa un pochetto OT ma a cui sto cercando risposta.
Il CB al giorno d'oggi da ancora delle soddisfazioni?

73!
Midland Alan 67
Midland Alan 68S

IT9ACJ-ROBERTO

se hai la possibilità di prendere un cb con le bande laterali e 200 canali, puoi fare i dx e parlare a lunga distanza (propagazione permettendo).
nei 40 canali ce ben poco, ma sopra i 40 canali nelle bande laterali (le ssb), si effettuano collegamenti anche a migliaia di km di distanza, e quindi collegare l'australia di prima mattina, il giappone con un pizzico di propagazione e fortuna diciamo che e facile.
se vai su www.qrz.com/db/it9acj trovi la mia pagina personale per farti un idea delle apparecchiature radio diciamo necessarie per iniziare.