Menu principale

Frequenza SAT

Aperto da halfwave, 26 Luglio 2013, 10:20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

halfwave

ciao a tutti, stamattina sulla frequenza 436.795 che notoriamente e' la frequenza di downlink del satellite saudisat 1C SO-50, ascoltavo comunicazioni della forestale. Possibile??

PAPERO ( THE DUCK )

tutto e' possibile, siamo in italia

non te lo ricordavi vero'!!!!

hihihi

non saprei

forse sono vecchie concessioni
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti

si può anche essere, cioè nel senso che in quelle frequenze (da 43xxxxxxxxx a 43xxxxxxxx), possono stare tranquillamente i trasferimenti di ponte interconnessi tra le vhf e le uhf per far sentire più punti distanti.
ad esempio a catania hanno la frequenza in vhf ma per sentirsi tra i vari distaccamenti dislocati dietro l'etna (3343 metri) usano le uhf.

r5000

73 a tutti, il motivo è semplice, in uhf noi radioamatori  siamo a statuto secondario e questo perchè il governo può fare quello che crede meglio per ripartire frequenze e servizi e nonostante a livello mondiale ci sono satelliti e frequenze comuni per tutti i radioamatori del mondo l'italia cambia a piacere il band plan... non è l'unico caso, dalle hf fino alle µonde assegnano porzioni di banda che poi cambiano destinazione d'uso, vedi wifi,lpd  ecc... non a caso la legge a riguardo è tanto pasticciata e contorta che vale sempre la regola della proibizione di riferire, registrare ecc... quanto di eventualmente ascoltato in radio che non sia una trasmissione radioamatoriale, con questo si permette l'ascolto, si permette di usare le frequenze in coabitazione e non si separano servizi delicati dal servizio di radioamatore e poi si invoca l'adeguamento degli impianti con il tetra quando bastava non permettere la coabitazione di due servizi differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

halfwave

sono rimasto abbastanza sconcertato stamattina ma ho avuto la confera di un altro episodio che vi racconto: Tempo addietro, chiesi ad un amico della sicilia di fare una prova di transito sullo stesso satellite. Pochi minuti prima che il sat giungesse a coprire le aree interessate, questo amico mi chiamò tramite la chat di facebook e mi disse che non poteva trasmettere in quanto sentiva comunicazioni di emergenza tra ambulanze  :-D tutto questo in prov. di ME... Quindi in pratica, se c'e' un QSO sul satellite, quelli della forestale lo sentono??  cq il saudisat e' abbastanza frequentato  :-D

]{iLLErDj

No, la forestale non sente nulla :)
hanno il tonesquelch e le selettive

rompe le balle solo a noi...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein