alan68 modifica finale con mosfet

Aperto da IT9AWT, 16 Luglio 2013, 01:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9AWT

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a scrivere x trovare soluzione ad un nuovo problema. Allora ho messo come finale un irf530, ho fatto tutte le modifike del caso, una volta giunto alla taratura delle bobine sono sorti i problemi, come suggerito nella guida ho tolto il nucleo di l306, ho tarato l305 x max potenza, ho tarato l304 x max potenza, ma a quel punto quando modulo ho pikki negativi di circa un watt, ma se una volta regolata x max potenza torno indietro in modo da avere un watt in meno dei watt massimi, i pikki negativi spariscono!! Il trasfo l'ho cambiato, ho aggiunto d207 ke nn c'era, cosa può essere??
È possibile ke BJT e MOSFET vanno accoppiati diversamente?? Attendo vostra risprisp
Ciao a tutti e grazie

IT9AWT

Proprio nessuno sa dirmi qualcosa??

Inviato da RogerK Mobile

r5000

73 a tutti, è un sacco di tempo che non gioco con  questi finali ma di certo sono due cose ben distinte, i transistor si pilotano in corrente, i mosfet in tensione, l'impedenza d'ingresso è di conseguenza molto diversa e quindi è normale avere tarature differenti, sul discorso dei picchi negativi è da vedere come sei messo a bias e se sovrapiloti il mosfet, sono sempre dell'idea che un mosfet nato per gli switching non è un finale rf e non basta la potenza d'uscita come riferimento, l'hfe o guadagno del dispositivo è ben diverso e se è vero che gli ldmos hanno un guadagno elevatissimo non è così per gli irf510 ecc... ok che funzionano anche in amplificatori hf ma se guardi lo schema è abbastanza differente rispetto allo schema di funzionamento del 2sc1969 e vale anche per il finale montato di serie sul 48 bsx che NON è un mosfet per switchin ma è un vero finale rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9AWT

Sovrapiloto in che senso??? Ti riferisci alla Vgs oppure a quello ke esce dal per- finale??? X quanto riguarda il tipo di MOS, tu quale mi consigli di usare??
P.s. grazie x la risposta

Inviato da RogerK Mobile

r5000

73 a tutti, il bias giusto per il mosfet lo trovi con la massima uscita e minimo consumo, attenzione però a non esagerare perchè se autooscilla è un'attimo bruciare mosfet e trasformatore di modulazione, meglio provare con una resistenza al posto del trasformatore , se non fai così avrai un sacco di cadaveri HI!!! sul tipo di mosfet da usare  dipende molto dal produttore e dalla partita, per certo ne ho comprati 5 per tipo identici (stessa marca, lotto ecc...) ma rendono diversamente un pò come per i vecchi transistor da selezionare per fare la coppia giusta nei finali hifi, per esperienza ho provato diversi  irf e i buz con alcuni indovinati e altri peggiori del 2sc2078, il meglio è l'rd16hhf1, non a caso è il finale del 48bsx ma lo trovi anche in apparati hf ecc... il costo all'epoca delle prove era uguale al 2sc1969 e quindi ho sempre preferito il transistor per non dover modificare nulla, diventa una riparazione più sicura e affidabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9AWT

Ciao a tutti, allora torno a scrivere, ho fatto diverse prove, il migliore è irf530 della IR, ho circa 9W in am senza modulazione e 11W in FM!! C'è solo un problema in am ho picchi negativi di 1W 1,5W, il trasf di modulazione è nuovo, cosa può essere?? Se qualcuno ha qualke idea mi dica pure!!!

Inviato da RogerK Mobile

Mazinga

circa un anno fa un amico mio ha comprato un alan48 che montava come finale irf520  dava 9watt fissi e 16 modulati

IT9AWT

Questo come potrebbe aiutarmi??

Inviato da RogerK Mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: IT9AWT il 24 Luglio 2013, 14:01:12
Ciao a tutti, allora torno a scrivere, ho fatto diverse prove, il migliore è irf530 della IR, ho circa 9W in am senza modulazione e 11W in FM!! C'è solo un problema in am ho picchi negativi di 1W 1,5W, il trasf di modulazione è nuovo, cosa può essere?? Se qualcuno ha qualke idea mi dica pure!!!

Inviato da RogerK Mobile

Tara bene la catena TX.
In secondo luogo controlla la polarizzazione. Probabilmente è un pò troppo "spinta".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IT9AWT

La Vgs è 3volt, la catena TX l'ho tarata x avere massima potenza con portante e senza modulazione giusto così no??

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: IT9AWT il 24 Luglio 2013, 18:40:22
La Vgs è 3volt, la catena TX l'ho tarata x avere massima potenza con portante e senza modulazione giusto così no??

Inviato da RogerK Mobile
Non so se già hai visto ...
http://www.cbtricks.com/miscellaneous/fet_papers/index.htm

Se non ricordo male la Vgs deve essere 4,3Volt
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IT9AWT

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Luglio 2013, 18:55:15
Citazione di: IT9AWT il 24 Luglio 2013, 18:40:22

Inviato da RogerK Mobile
Non so se già hai visto ...
http://www.cbtricks.com/miscellaneous/fet_papers/index.htm

Se non ricordo male la Vgs deve essere 4,3Volt

Forse 3,4v xkè da datasheet la vgs va da 2 a 4 volt, bhoooo non riesco a capire, non vorrei ke sia il filtro di uscita!!

Inviato da RogerK Mobile

r5000

73 a tutti, invece di tarare la catena tx con la sola portante inietta un segnale costante in modo da non superare l'80% di modulazione, regoli per la massima uscita e quando vai di portante la potenza sarà inferiore, il bias è da regolare in modo da avere la massima uscita con il minimo consumo, che sia 2-3 o 4 volt dipende dal mosfet e và trovato ogni volta....

IT9AWT

Citazione di: r5000 il 24 Luglio 2013, 22:26:15
73 a tutti, invece di tarare la catena tx con la sola portante inietta un segnale costante in modo da non superare l'80% di modulazione, regoli per la massima uscita e quando vai di portante la potenza sarà inferiore, il bias è da regolare in modo da avere la massima uscita con il minimo consumo, che sia 2-3 o 4 volt dipende dal mosfet e và trovato ogni volta....
come faccio a sapere che nn sto superando l'80% della modulazione massima??
quanti volt picco picco deve essere sto segnale??
in ogni caso devo sperare che qualcuno mi presti un generatore di funzioni!!
grazie cmq

r5000

73 a tutti, il generatore audio lo costruisci con due transistor ma volendo ne basta anche uno solo se lo fai a tono fisso, per mantenere la modulazione sotto il 100% devi variare il livello del segnale audio guardando l'inviluppo all'oscilloscopio che secono me non deve mai mancare in un laboratorio di elettronica amatoriale e ancor più  in ambito radioamatoriale, conosco autocostruttori "tosti" che hanno più strumenti che radio e il motivo è chiaro, se vuoi dei risultati importanti bisogna avere la strumentazione adeguata, un tester và benissimo per cominciare ma poi serve qualcosa di più man mano che i circuiti sono più elaborati e critici, ora non serve un laboratorio super attrezzato ma l'oscilloscopio è fondamentale come per un buon tester e il generatore audio puoi anche farlo usando un vecchio pc con la scheda audio ...

IT9AWT

Citazione di: r5000 il 24 Luglio 2013, 23:45:38
73 a tutti, il generatore audio lo costruisci con due transistor ma volendo ne basta anche uno solo se lo fai a tono fisso, per mantenere la modulazione sotto il 100% devi variare il livello del segnale audio guardando l'inviluppo all'oscilloscopio che secono me non deve mai mancare in un laboratorio di elettronica amatoriale e ancor più  in ambito radioamatoriale, conosco autocostruttori "tosti" che hanno più strumenti che radio e il motivo è chiaro, se vuoi dei risultati importanti bisogna avere la strumentazione adeguata, un tester và benissimo per cominciare ma poi serve qualcosa di più man mano che i circuiti sono più elaborati e critici, ora non serve un laboratorio super attrezzato ma l'oscilloscopio è fondamentale come per un buon tester e il generatore audio puoi anche farlo usando un vecchio pc con la scheda audio ...

perfetto i due transistor, giusto così è una sinusoide, se no con ne555 poi devo fare anche il filtro di ricostruzione, rc magari, se no otterrei solo un'onda quadra e nn va bene.
cmq vediamo se riesco ad andare all'università e usare qualche oscilloscopio, magari nn i digitali che lasciano un po a desiderare ma un analogico, cmq r5000 come potrai aver capito la mia preparazione in materia lascia un pokino a desiderare, ma il 100% del segnale bf dove lo posso prendere?? all'uscita del trasfo giusto??, poi mando il segnale generato, e ne vario l'audio in modo tale che mi tengo al di sotto di quello nn modulato giusto?? o sbaglio?? voglio imparare aiutami ti prego!! :-D :-D

r5000

73 a tutti, per l'oscillatore puoi prendere spunto da questi
http://www.microst.it/tutorial/osc_sinusoidali_2.html

poi colleghi il generatore alla presa microfonica del trasmettitore e regoli il livello in modo che il segnale audio modula in ampiezza la portante rf e man mano che aumenti la potenza d'uscita aumenti anche il livello microfonico, troverai il valore massimo che non devi superare perchè poi squadri il segnale d'uscita e quello sarà il massimo che può dare il trasmettitore, se riduci il mic gain puoi aumentare il livello del generatore ma è la stessa cosa, conviene lasciare al massimo il mic gain e attenuare il livello del generatore, meglio con un commutatore multiposizione o un potenziometro con l'indice graduato per essere sicuro del livello e poter ripetere le misure con lo stesso livello, l'oscilloscopio  lo colleghi al carico fittizio con l'opportuna presa attenuata (e disaccoppiata per evitare disadattamenti ecc...)  oppure più semplicemente fai una spira e la avvicini al connettore d'uscita del cb o in qualsiasi punto dove per induzione capta il segnale trasmesso, magari usa una molletta di legno per tenere sempre nella stessa posizione la spira altrimenti non hai un paragone reale ma falsato, la banda passante dell'oscilloscopio deve essere superiore ai 30 mhz ma vedi l'inviluppo anche con l'oscilloscopio da 10 mhz, non sarà preciso e calibrato a 30 mhz ma la percentuale di modulazione la vedi comunque e questo dovrebbe già bastare per non sovramodulare e o comprimere il segnale rf, se vuoi anche la precisione l'oscilloscopio è da collegare solo al carico fittizio e poi con la legge di Ohm si calcola la potenza efficace partendo dalla tensione picco picco che vedi a schermo...

IT9AWT

Ti volevo kiedere: ma se utilizzassi un programmino x PC ke mi genera dei segnali audio tipo un bip metto il mike in trasmissione e lo avvicino alla cassa del PC e poi aumentando e diminuendo il volume trovo quello + adatto non andrebbe bene?? X l'oscilloscopio forse ho risolto......avevo una scheda con un arm cortex e display ke implementava un oscilloscopio e forse ce la faccio come banda passante!!

Inviato da RogerK Mobile

r5000

73 a tutti, per il pc ci sono un sacco di generatori di segnali, elaborati o semplici, io più che avvicinare il microfono alla cassa farei un collegamento elettrico tramite un trasformatore isolatore e attenuatore per avere sempre il livello ripetibile, se avvicini il microfono non è detto che lo metti sempre nella stessa posizione e cambia il risultato, poi cosa non da poco fai sentire il tono a tutti nelle vicinanze e non è piacevole se ci giochi delle ore... il pc usato come oscilloscopio funziona solo a livello audio e non ho esperienza con schede dedicate, uso e ho sempre usato oscilloscopi "veri"...

IT9AWT

Ma come mai nel bsx non c'è quel componente polarizzato ke si mette tra gare e source??

Inviato da RogerK Mobile

franco77

Quale componente?  Avrà un nome?

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

Citazione di: franco77 il 26 Luglio 2013, 20:36:40
Quale componente?  Avrà un nome?

Inviato da RogerK Mobile

:grin: :grin: :grin:  :up: :up:  ;) ;) ;)

IT9AWT

La resistenza in serie al diodo tutto in parallelo con un'altra resistenza!!
Adesso è più kiaro??

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

:up:....certo!...adesso è tutto molto più "KIARO".... :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: IT9AWT il 26 Luglio 2013, 20:34:04
Ma come mai nel bsx non c'è quel componente polarizzato ke si mette tra gare e source??

Inviato da RogerK Mobile

perchè è un apparato paccuso. Migliorabile anche sotto quell'aspetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IT9AWT

Ho capito........lasciamo stare!!

Inviato da RogerK Mobile