nodi e ponti

Aperto da matu, 24 Giugno 2013, 20:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

matu

Anche sul sito ik2ane è possibile scaricare un elenco aggiornato di ponti radio e nodi.
La domanda che mi sorge è: cosa sono i nodi in particolare?

Credo di capire che sono ripetitori collegati via Internet, così da coprire ampie tratte.
MA il funzionamento di questi, come avviene?
Come utilizzarli?

Vi ringrazio!

IZ8XOV

se ti riferisci ai nodi echolink (idem per i ripetitori connessi alle conferenze come itaradio ed italink), sono interconnessi ad internet ad un server centrale ed utilizzano il protocollo voip. in questa maniera è possibile acquisirli da tutto il mondo.

è un sistema geniale logicamente lontano dalla radio vera intesa come tale ma almeno li i disturbatori non acceedono perché come il d-star occorre essere registrati.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Salve, i ponti ripetitori servono ovviamente per passare certe zone che altrimenti non potrebbero essere "coperte".
Si parla di zone orograficamente in ombra radio sia per le colline / montagne oppure valloni dove non arrivano segnali radio.
Nel sito di IK2ANE sono elencati i ponti italiani con un commento a fianco (DS LN EL).
EL è inteso con Echo Link  cioè si usa una chiave numerica per potere accedere al servizio collegato a internet
LN è il Link Nazionale che collega parecchi ponti in UHF fra di loro in modo da coprire tutto il territorio nazionale.
DS è il sistema D Star un sistema digitale ma al momento non ancora usato da molti.
73 de ik1npe
Poi c'è anche il sistema Molinatico che copre quasi tutto il nord Italia
73 de ik1npe

matu

uhm, vi ringrazio molto, sempre gentili!
volevo impararne bene il funzionamento e l'utilizzo, avete qualche 'supporto' teorico da fornire? link o pdf??

IZ8XOV

ciao, in generale i ripetitori li acquisisci con un apparato rtx mentre i nodi generalmente da un pc o uno smartphone scaricando il programma da echolink.org dove occorre poi registrarsi e ricevere la conferma di attivazione seguendo la procedura dove va scannerizzata l'autorizzazione generale a trasmettere. generalmente l'attivazione avviene in massimo 2 giorni.

ci sono reti chiamate conferenze che non sono altro che un server centrale che utilizza il voip (voice on the ip), per consentire a chi opera via pc o smartphone android di connettersi e ascoltare/parlare sui ripetitori.

non so se chiedevi questo, credo di aver capito così.

il sistema è molto interessante se non si riesce ad acquisire un ripetitore linkato dalla propria zona o non si ha una portatile con se. la qualità dell'audio è eccellente.

ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV