Realizzazione G-plane VHF

Aperto da matu, 25 Giugno 2013, 19:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

matu

Dopo averne realizzata una per le UHF, ho pensato di farne una anche per le VHF; non mi dilungherò troppo, concettualmente è uguale appunto a quella che avevo già fatto e di cui avevo parlato in un topic precedente. Tuttavia sono molto soddisfatto per la robustezza dello stelo centrale, cosa che non mi soddisfaceva nella mia prima antenna.

Centrata sui 145MHz, ha gli steli tondi in alluminio satinato, pieni, lunghi 50cm, nominalmente da 49,8mm; stelo caldo di diametro da 12mm per essere più tollerante in banda, ha invece i radiali, ovviamente a 45°, da 8mm. Basetta in plexyglass opaco da 8 mm di spessore, gommini protettivi sugli estremi degli steli.Interamente smontabile, ho previsto l'irrobbustimento del polo caldo ponendo un moncherino da 40mm di canalina da elettricista riempita poi di colla bicomponente epossidica. Cavo da circa 6mt da 50ohm, il classicissimo coassiale rg58. Attacco BNC o SMA all'altro estremo per usi sia con la Icom v80 sia con la Yaesu VX6r. Arriverà anche una stazione base, spero...

Oggi mi sono connesso con buona parte dei ponti della provincia! Ottimo!
Certo che...mi paicerebbe quantificare meglio la bontà dell'antenna, ma non dispongo di strumentazione adatta!

Mi piacerebbe farne una valida per entrambe le bande HF, ma già questa dovrebbe andare. Sarebbe una 1/4 d'onda per le VHF (145MHz, 50cm gli steli) mentre una 3/4 d'onda per le UHF (443MHz, 49cm gli steli, pressochè uguali). Così userei la VHF in pianura, con lobi bassi, e la 3/4 in montagna, coi lobi proiettati più alti...

Qualche foto!

Ciao,
matu!

r5000

73 a tutti, bella ma non si fotografa in controluce, sopratutto con il sole HI!!! la prossima sarà ancora meglio perchè si migliora sempre con l'esperienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matu

Era voluto lo scatto controluce!!! :birra:

:morto:

antonio76

ottimo! io ho finito di assemblarla ieri,ora devo montarla ed eseguire qualche ritocco,speriamo bene  :mrgreen: :mrgreen:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Pol

Anche a me piace, se deciderai di montarla fissa suggerisco solo di mettere una seconda vite per ogni radiale in modo che il vento non possa muoverli.
Io attualmente ho quasi finito di costruire una j-pole per i 2m, ma se non funzionerà a dovere forse prenderò spunto dalla tua realizzazione.

r5000

Citazione di: matu il 25 Giugno 2013, 22:55:04
Era voluto lo scatto controluce!!! :birra:

:morto:
73 a tutti, scusa se non ho capito la vena artirstica HI!!!  è vero che un'antenna è sempre un'opera d'arte per noi mentre per chi non ci capisce è del fil di ferro o peggio ma se vuoi vedere un'opera d'arte guarda queste HI!!!

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matu

Prendo anche un sacco di conversazioni nell'Ossola e Vallese!   :up: :up: :up:  :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato:

Prima o poi arriverà il bibanda fisso...e ci metterò una bell'antennona!

Ecco ma...
mi sfugge un aspetto, da neofita quale sono.
In teoria quest'antenna va bene per qualsiasi radio ci attacchi.
Ma come è possibile? una radio da 50w non necessita di antenne più grandi?
Cioè...il 1/4 d'onda vhf è sempre 50cm indipendentemente dalla radio...devo fare un, chessà, 3 volte l'onda per un apparato da 50w?!?!?!

Pol

Tranquillo, a meno che non metti un amplificatore "industriale" va bene.  :-D
La lunghezza d'onda dipende dalla frequenza e non dalla potenza secondo la formula lambda (manca il simbolo sulla tastiera) = C/f  dove f è la velocità di propagazione delle onde (nell'aria all'incirca la velocità della luce: 300.000 Km/s) e f la frequenza.
Poi se hai spazio sul tetto puoi pensare ad antenne più grandi ed efficienti.

matu

Ma un'antenna grande, in che termini è più efficente di una piccola?
Andrà a prendere anzichè 1/4lambda magari prenderà 2lambda, 3lambda...

E quindi?
Mi pareva di aver capito che a fare una 5/8 rispetto ad una 1/4 ottenessi lobi più alti che orizzontali...
vale ancora il discorso?

matu

Ma come è possibile che un antenna dedicata alla vhf ( 144MHz) abbia meno guadagno di una valida per entrambe le bande VHF e UHF (144-430)?
Si tratta di realizzazioni costruttive di qualità diversa o il discorso è collegato alle onde propriamente dette?

Pol

Le antenne sono oggetti relativamente semplici, ma la progettazione (ben fatta) è molto complessa, se vuoi approfondire ti consiglio questo libro (gratis):http://it.scribd.com/doc/15261386/Le-Antenne-Riceventi-e-Trasmittenti-Ed-NUOVA-ELETTRONICA

r5000

Citazione di: matu il 26 Giugno 2013, 12:11:13
Ma come è possibile che un antenna dedicata alla vhf ( 144MHz) abbia meno guadagno di una valida per entrambe le bande VHF e UHF (144-430)?
Si tratta di realizzazioni costruttive di qualità diversa o il discorso è collegato alle onde propriamente dette?
73 a tutti, è il momento di comprare un libro sulle antenne, la teoria è da studiare e ti dà le risposte alle domande che hai ora e il bello è che poi ne avrai altre perchè più sai e più ti rendi conto di non sapere a sufficienza... comunque la potenza non c'entra nulla con la lunghezza d'onda, al massimo bisogna adeguare i materiali alla maggiore corrente o tensione di lavoro ma se parliamo di 50 o 100 watt cambia poco o nulla... il guadagno dell'antenna dipende dalla configurazione usata, se è semplice ( dipolo, ground plane ecc...) il guadagno è minimo mentre se fai una configurazione complessa di più dipoli o elementi  hai una collineare o una direttiva e il guadagno aumenta di conseguenza, poi c'è il discorso del lobo d'irradiazione,  a seconda della configurazione puoi avere un'antenna omnidirezionale o direttiva con un lobo d'irradiazione schiacciato o ampio per scopi diversi, poi c'è la polarizzazione e tutta una serie di parametri da sapere per usare al meglio l'antenna in questione...

matu

non trovo un link da cui scaricarlo per la stampa! :(

matu

Una domanda magari scontata. Con che cavo strallate le antenne? Cavetti in acciaio non rischiano di perturbare il funzionamento???

cavo in kevlar da 0.7mm da pesca per la piccola antenna vhf credo possa andar bene.

conte dracula

Citazione di: matu il 27 Giugno 2013, 17:34:29
Una domanda magari scontata. Con che cavo strallate le antenne? Cavetti in acciaio non rischiano di perturbare il funzionamento???

cavo in kevlar da 0.7mm da pesca per la piccola antenna vhf credo possa andar bene.

:-\ :-\

ma,a che altezza hai in mente di posizionare quella piccola antenna vhf?...

davvero pensi di doverla tirantare?

metti un palo robusto,ben fissato...e basta..

matu

No la domanda era trasversale al topic,
mi servirebbe per una a spirale da 2mt.

:)