collegamento mixer/ kenwood ts 940

Aperto da 1AT561, 19 Luglio 2013, 21:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT561

salve a tutti ,
devo collegare un mixer behringer al mio kenwood ts 940 ma non riesco a capire come costruirmi un adattatore...
ho un dubbio in particolare sul jack che dovro' collegare al mixer e cioe:
i jack sono 2 o un solo? la domanda nasce dal fatto che il mixer(xenyx502) ha l'uscita main out L e R
avete per caso uno schemino dettagliato per costruirmi questo adattatore?
so che se ne e' parlato tanto ma allo stesso tempo non trovo informazioni chiare a certi collegamenti
premetto che sto facendo questo solo per pura curiosita e per imparare qualcosa in piu su i microfoni e gli rtx.
accetto ogni tipo di informazione ma non domande tipo: lascia perdere..usa il mike da 5 euro che va meglio e cose del genere.. ne ho sentite e lette troppe ;-) :birra:
saluti IZ1XAM
IZ1XAM@LIBERO.IT

Ugo da Norcia

la cosa è in realtà molto semplice.
uscita audio o cuffia del tuo apparto, kenwood o altro, (il connettore da usare ovviamente lo sai tu) cavo possibilmente schermato 2 conduttori, Jack 3,5mm mono (due contatti e non tre). il jack 3,5 lo inserisci nel mixer in MIC IN (gli ingressi microfonici sono mono). poi al mixer colleghi delle cuffie o delle casse o un ampli a secondo delle tue esigenze. Il mixer è STEREO e ha una uscita stereo. Per mezzo del potenziometro PANPOT della barra microfonica alla quale hai collegato l'uscita della radio regoli dove posizionare il segnale nel tuo fronte audio stereo, da tutto a destra a tutto a sinistra. In teoria, nel tuo caso lo tieni in centro. Se fosse uno strumento tipo chitarra basso, potresti decidere di spostarlo sul fronte audio un pò più a destra, ad esempio.
Vedo solo ora che ha un solo ingresso MIC, non puoi sbagliare.

buon divertimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1AT561

grazie ugo per la risposta, quindi in poche parole dal mixer esco con un jack mono e mi collego al connettore 8 poli del Kenwood. ma il jack che collego al mixer lo collego in L O R? e' uguale? scelgo io?
questo e' il dubbio più grande , poi per i collegamenti del ptt e del jack in uscita dal mixer nel connettore 8 poli non e' un problema...
in pratica per ora avrei solo questa configurazione base:
microfono behrenger b1
mixer xenyx 502
(in futuro) equalizzatore..
Kenwood ts 940

IZ1XAM

Ugo da Norcia

scusa.
mi accorgo ora rileggendo bene che ho frainteso. quello che ti ho spiegato si riferisce per collegare l'uscita audio del tuo RX al mixere e ascoltare da li.
tu invece vuoi collegare un mic al mixer ed entrare poi nella radio TX. giusto?

che mic vuoi usare? quello della radio o uno così detto tipo "gelato" . quello che vedi usare ai giornalisti, cantanti, etc. magari anche di qualità tipo Peaky, Shure, etc.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1AT561

il mic e un behrenger b1 da studio ( a condensatore)  collegato a un mixer della stessa marca  ;-)