Domandina...

Aperto da Radio Tigre, 12 Agosto 2007, 19:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Radio Tigre

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio sono stato a trovare un nuovo amico conosciuto da poco in frequenza.
Ho visto la sua stazione:
Antenna Mantova 5
P.Lincoln
Aliment. da 10 Amp Zodiac
Amplificatore HQ 1313
Apparati TH28 VhF ect.
e altri strumenti.

Quello che mi chiedo, non dovrebbe usare un riduttore di potenza in entrata verso l'amplificatore?Ovvero non dovrebbe pilotare la potenza d'uscita del Lincoln, cioè abbassarla, almeno quando esce in USB?
Faccio questa domanda perchè proprio in questi giorni sto' mettendo a punto una stazione ad un mio amico invalido, infatti sto' cercando materiale a buon prezzo (proprio un riduttore di potenza) e ho messo un annuncio sul nostro mercatino.
73 51 a tutti

1et078

uhm luigi il lincoln in ssb esce 21-25 watt in ssb, e pilotare un piccolo linerare e un vero problema, anche perke all'entrata del lineare c'e una resistenza di protezione che se "stimolata" abbastanza brucia.
cioe se ci arriva molta potenza salta, un riduttore di potenza non lo so se epossibile farlo o gia c'e in commercio cmq tenta...

archimede007

Penso che il problema non sussiste io con l'8001 piloto tranquillamente il lineare in ssb e esce anche lui sui 25watt ma per avere quell'uscita dovresti fischiare.

LuckyLuciano®

Ma limitare il pilotaggio lineare direttamente dall'apparato?  ::)  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Radio Tigre

Il Lincoln con 10 Watt in AM/FM e con 20-25 PeP in SSB potrebbe danneggiare l'amplificatore, se quell'amplificatore la potenza max in input è superiore a 10 W in AM/FM e 20 W in SSB.
Credo che trà l'apparato TRX e l'amplificatore sia  meglio inserire un riduttore di potenza tipo Alan HQ-36 che ha un selettore di potenza a 6 posizioni.
Credo sia meglio così. Che ne pensate?

1et078

si luigi potresti tentare, e controllare poi la potenza che arriva al lineare non ne sono sicuro dell'effetto ma qualcosa farà. beh tentare non nuoce.

aquilabianca

chiudi un pò la potenza in banda del apparato!

Radio Tigre

Comunque grazie a tutti, usero' un riduttore di potenza.
altra domandina...anzi una richiesta
qualcuno di Voi ha per caso uno schemino per poterlo costruire.

1et078

luigi posso informarmi con il mio amico radioamatore che domani sera siamo a  mare spiegandogli un po la situazione, per i miracoli come qualcuno dice mi sto attrenzando...
speriamo che ci sia la possibilità effettiva di costruirselo e risparmiare un bel pò di euro.