Tutta colpa di Babbo Natale...

Aperto da Giggibuatta, 31 Maggio 2014, 19:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Giggibuatta

E' a lui che do la colpa della mia ormai decennale malattia. Quando nel 70 sotto mia esplicita richiesta mi porto' due walkie talkie. Potenza tremenda da 10 millivat ma essendo supereterodina acchiappavano un po' tutto. Rimasi affascinato e quando mi comprarono il primo cb stavo come un re sul trono. Poderoso Sommerkamp stazione base, 23 canali am. Che bestia che era...
Concessione cb ( a 2 cifre ) e da quel momento in poi la malattia mi invase. Parlare dei primi Cobra, Pace, Midland e poi salendo andiamo ai vari Yaesu, Kenwood e infine Icom. Demodulatori come i Kantronics e altri facevano da contorno. Sono passati ormai molti decenni. Sono invecchiato fisicamente ma la testa ancora funziona. C'e' chi la sera si addormenta davanti alla tv o chi ascoltando musica dalla radiosveglia. Io mi addormento sintonizzando la mia radiosveglia Sangean in usb sui 14.297. Qso serale di om  simpatici che forse non sanno neanche di essere ascoltati da un swl s 3000 km di distanza.
Sono malato, sono malato...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

sierra echo

Citazione di: Giggibuatta il 31 Maggio 2014, 19:23:01
E' a lui che do la colpa della mia ormai decennale malattia. Quando nel 70 sotto mia esplicita richiesta mi porto' due walkie talkie. Potenza tremenda da 10 millivat ma essendo supereterodina acchiappavano un po' tutto. Rimasi affascinato e quando mi comprarono il primo cb stavo come un re sul trono. Poderoso Sommerkamp stazione base, 23 canali am. Che bestia che era...
Concessione cb ( a 2 cifre ) e da quel momento in poi la malattia mi invase. Parlare dei primi Cobra, Pace, Midland e poi salendo andiamo ai vari Yaesu, Kenwood e infine Icom. Demodulatori come i Kantronics e altri facevano da contorno. Sono passati ormai molti decenni. Sono invecchiato fisicamente ma la testa ancora funziona. C'e' chi la sera si addormenta davanti alla tv o chi ascoltando musica dalla radiosveglia. Io mi addormento sintonizzando la mia radiosveglia Sangean in usb sui 14.297. Qso serale di om  simpatici che forse non sanno neanche di essere ascoltati da un swl s 3000 km di distanza.
Sono malato, sono malato...
Ciao
73 Giggibuatta,
condividiamo in tanti la tua malattia , è un epidemia... :grin:

...non ho iniziato dal 1970, ma dal 1983, con una concessione intestata a mio padre , OM, che mi ha fatto conoscere questo mondo meraviglioso, pieno di doveroso rispetto verso gli anziani,(da gavanello che ero),  della frequenza, ai nostri tempi bisognava chiedere il permesso per entrare e per uscire dai QSO, e fino a che non ti veniva concesso, tu restavi in ruota....
Guai e dico guai a mettere una portante sui qso, ti sembrava di commettere un delitto....e se ti beccavano, ceffoni "meritati" da parte dei genitori....
Forse è un rispetto per la frequenza che non possono capire gli utenti  che usano la radio  da pochi anni, ma comunque era un modo per renderla pulita....! :up:

73 e buona radio a tutti.
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 31 Maggio 2014, 20:17:32
ai nostri tempi bisognava chiedere il permesso per entrare e per uscire dai QSO, e fino a che non ti veniva concesso, tu restavi in ruota....
Forse è un rispetto per la frequenza che non possono capire gli utenti  che usano la radio  da pochi anni, ma comunque era un modo per renderla pulita....! :up:

Purtroppo molti nuovi Om non hanno fatto ascolto e non sanno portare avanti un Qso, non prendono nota dei presenti, fanno confusione ripassando il microfono alla stessa persona, non lasciano spazio e usano spesso termini strampalati per dire il loro call.

Impegniamoci tutti noi che abbiamo vissuto quei periodi a farli restare in voga. Da dire comunque che ci sono anche nuovi Om precisi e corretti quindi mai generalizzare.

Diciamo che c'è chi in radio ci va con più superficialità e chi avendola a cuore cura ogni cosa nei dettagli.

A me fa piacere collegare e ascoltare chi ha più anni di me perché ho piacere di apprendere il loro stile e la loro cultura radiantistica. Sono cresciuto con una Italia-8 e una IW1 che mi hanno insegnato molto anche su come condurre un Qso ma molto altro l'ho appreso da altrettanti signori della frequenza.

Anch'io sono affetto da questo virus ed è incurabile, da crisi di astinenza pazzesche ed occorre assecondarlo spesso svuotando il portafogli  :mrgreen: è un virus contagioso e ricattatore ma da in cambio grandi soddisfazioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV