verticale VHF-UHF

Aperto da 1cf002, 02 Maggio 2013, 22:11:04

Discussione precedente - Discussione successiva

1cf002

dopo molti anni di HF ho fatto il procedimento contrario, ovvero quello di prendermi una radio bibanda VHF - UHF..
ovviamente sono ignorante di tutto cosi' mi appresto a chiedermi un umile consiglio su quale sia diciamo " una fra le migliori " ( cosi' accontentiamo tutti )  antenne verticali.

Per le verticali non ho problemi di spazio e installazione per cui non vorrei limitarmi ad antennine tipo x30

diciamo che pensavo alla X510N
magari di concorrenza , tanto si tratta di un  aereo esterno di transizione....

che ne pensate voi?

grazie amici
:birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

kilo 0007

costruisciti una ground plane  3/4 d' onda   spendi due soldi e va benissimo

virago-gp

puoi usare la  proxel x50 che la copia uguale della daimon e che con 50 euro al max la compri

bergio70

la 510 è perfetta, la mia 500 è su da 25 anni.

Kuono

forse sei l'unico a fare il procedimento inverso...
premeso che non sono un esperto di antenne
io ho una x510 e non mi lamento per nulla  vivo nella provincia di napoli non sto in una posizione alta e ho collegato il ponte di frosinone  5/10 watt non ricordo bene distanza stimata 120 km   circa 
la rivale diretta della diamond x510 è la Comet gp9 per alcuni anche migliore. a mio parere sono due antenne che si equivalgono c'è chi ha una escursione di bada maggiore rispetto all'altra ecc ecc  comunque se nn hai problemi economici vista la crisi e di spazio opta tra una delle 2 quale scegli scegli stai la come prestazioni
ciao
1RGK464

Ugo da Norcia

Non mi soffermo sulle marche. (Ovvio che la Comet è un'altra cosa)

Tieni presente nella scelta/installazione che normalmente antenne con maggior guadagno necessitano installazioni elevate senza ostacoli intorno in quanto hanno lobi bassi. Antenne tipo le GP guadagnano molto meno, ma se sei infossato ti aiutano a venir fuori "sparando" più in alto.

Poi per mia esperienza ho notato che tutte le bibanda funzionano bene o in V o in U. Assieme è sempre un'enorme compromesso. ma anche questo lo saprai.
Io ho privilegiato le U con antenna dedicata e per le V mi sono accontentato con antennino su altro palo più basso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1cf002

e della hioxin ma 6000 che ne pensate? so che è un'antenna un po' economica ma magari per cominciare...se poi non mi piace....faccio sempre in tempo a vendere tutto , no?
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

conte dracula

Citazione di: 1cf002 il 03 Maggio 2013, 21:23:16
e della hioxin ma 6000 che ne pensate? so che è un'antenna un po' economica ma magari per cominciare...se poi non mi piace....faccio sempre in tempo a vendere tutto , no?

Per le verticali non ho problemi di spazio e installazione per cui non vorrei limitarmi ad antennine tipo x30

diciamo che pensavo alla X510N
magari di concorrenza , tanto si tratta di un  aereo esterno di transizione....

:-\ :-\  non mi sembra che hai le idee molto chiare....

quindi....metti la più economica di tutte(tanto,sarà molto difficile che noti enormi differenze)..poi,se ti piacciono le bande e i sistemi di utilizzo(molto diversi dalle decametriche alle quali sei abituato...)...potrai installare antenne più performanti...quali direttive specifiche..etc.

Mauro78

cq cq Ragazzi scusate l'intromissione, io abito inmezzo alle alpi (a Sondrio) per le hf ho preso, e devo ancora installarla, una HY-GAIN AV-640 ANTENNA BASE HF VERTICALE 8 BANDE cosa ne pensate???? riuscirò a fare qualche collegamento ????? secondo la vostra esperienza...... lo so, mi risponderete basta provare, ma per il momento non ho ancora preso la radio :birra: :birra:!!!!!!!!!

IZ8XOV

ciao a tutti, la x510 e la gp9 si equivalgono poiché sono entrambe 3x4/8 d'onda quindi basso angolo di radiazione utile per andar lontano e per divertirsi se la propagazione lo consente anche in ssb anche se con le dovute perdite rispetto al traffico orizzontale.

io ho avuto anche una x700, fenomenale ma troppo lunga e soggetta ai classici problemi di fading.

molti puntano al gain ma se ci si trova in un fosso manari una x50 può andar meglio per via del diagramma di radiazione più panciuto, (se non addirittura scegliere una j-pole di facile autocostruzione).

nb almeno per la x510 ho letto di eventuali problemi di ros dovuti alle infiltrazioni d'acqua nelle giunture, in questo la comet pare meglio realizzata ma io onestamente non ho ancora avuto questi problemi e attualmente ho sostituito la verticale con la direttiva visto che le uhf non le faccio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bergio70

Tutte le verticali in fibra hanno problemi di infiltrazioni...
dopo 20 anni circa la vernice bianca "cede" ed è necessario smontarle e riverniciarle.
Le giunte basta proteggerele con un paio di strati ben tesi di nastro in pvc nero da 0,1 mm, non cinese.