Comet H422 "cornuta" - Prime impressioni AGGIORNAMENTO !!

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Luglio 2013, 13:49:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Dunque , come molti di voi sanno, ho un tetto di dimensioni minime per cui dopo avere chiesto a destra e sinistra la scelta dell'antenna è caduta su una Comet H422.

Personalmente ho fatto una piccola modifica. So da molti che quando tale antenna si bagna le goccioline che riescono ad entrare nelle cariche generano delle  capacità parassite che spostano il punto di accordo, per cui mi sono cimentato con dell'ottimo nastro autoagglomerante ad isolare tutti i tappi di chiusura delle bobine lasciando aperto il foro verso il basso per la fuoriuscita della condensa.

Ai capi dell'antenna ho messo dei tappini cosi da evitare che la pioggia possa entrare e corrervi dentro visto che è montata a V.

Prove e prime impressioni ...HO fatto subito qualche collegamento europeo  senza problema, ma personalemte non mi fido dei rapporti dati perchè c'è l'usanza tra OM di darsi il classico 5/9 politico...( avete mai visto qsl con valori diversi ??) Allora ho cercato stazioni italiane e ieri sera ho fatti un qso con le zone 1 e 2 e cosa molto gradita con rapporti molto buoni , addirittura i  primi passaggi li ho fatti a 10W perchè mi ero dimenticato di muovere lo slider del mio Ts 140S e stava alla potenza minima dove usualmente effettuo l'accordo.

La cosa che conta non è che arrivavo bene, ma che arrivavo a loro colme loro arrivavano  a me, mentre spesso con la canna arrivavo s4 a chi a me arrivava s9 e io ...rosicavo......

Ultima cosa , ma già si sapeva, la H422 sui 40 e sui 20 metri è stretta di banda
.
Il ros minimo che ottengo al centrobanda è 1,3:1 ma salendo o scendendo ai limiti di banda si arriva a 1.8 / 2 !!! che se non fosse per l'autoprotezione dei finali che abbassano la potenza, non mi interesserebbe niente ma siccome i miei 100 watt li voglio tirare tutti fuori ( 50 mt di calata mi dimezzano la potenza) con un tocchetto di accordatore raggiungo subito 1..ago immobile e 100 watt al bocchettone !!!

Ovviamente io in fase di taratura, prediligendo la fonia,  ho sistemato il centro banda più in alto verso i 7.150 in modo da trovarmi piu facilmente a fare qso nella zona migliore 

Seguiranno nuove esperienze !!! per ora accontentatevi !!!!
73

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

r5000

73 a tutti, invece dei 100 watt usa i 10 watt e ti ascoltano ugualmente, il ros non è più un problema e non cuoci l'antenna che vuoi usare fuori dalla risonanza, se è vero che l'accordatore fà vedere ros 1:1 al trasmettitore tu dai 100 watt ( meno la perdita del cavo... ) all'antenna che di certo non gradisce tale potenza dove non risuona, vale con tutte le antenne, chi le fonde spesso omette di dire che usava più potenza del consentito o che usava l'antenna dove il ros di suo non era certamente basso, una trappola funziona precisa sulla frequenza di risonanza, fuori risonanza è una bobina che di trova a dissipare energia anche ben oltre i parametri di progetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

complimenti. anche tu kenwood 140, anch'io
.
questa sera verso le 9,30 se hai voglia possiamo provare. 7.150 per me è ok. ho tarato proprio lì la mia filare.
se si aggiunge qualcuno che ben venga
io sono iW2JFK

ciao ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Luglio 2013, 14:33:23
complimenti. anche tu kenwood 140, anch'io
.
questa sera verso le 9,30 se hai voglia possiamo provare. 7.150 per me è ok. ho tarato proprio lì la mia filare.
se si aggiunge qualcuno che ben venga
io sono iW2JFK

ciao ciao

Volentieri..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

ragenet

iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2013, 14:17:14
73 a tutti, invece dei 100 watt usa i 10 watt e ti ascoltano ugualmente, il ros non è più un problema e non cuoci l'antenna che vuoi usare fuori dalla risonanza, se è vero che l'accordatore fà vedere ros 1:1 al trasmettitore tu dai 100 watt ( meno la perdita del cavo... ) all'antenna che di certo non gradisce tale potenza dove non risuona, vale con tutte le antenne, chi le fonde spesso omette di dire che usava più potenza del consentito o che usava l'antenna dove il ros di suo non era certamente basso, una trappola funziona precisa sulla frequenza di risonanza, fuori risonanza è una bobina che di trova a dissipare energia anche ben oltre i parametri di progetto...

Ciao, R5000, spero che cio' che dici tu non avvenga con ros 2...( reale in antenna..non alla radio ..ovvio).
Il fatto è che già i 50 metri di cavo ( aircell 7) e qualche connettore perderanno 3 dB, quindi 50 watt li perdo cosi nel cavo...quei 50 che mi rimangono vorrei irradiarli tutti. Infatti uso la radio al centro banda .Comunque la 422 è dichiarata 1KW ovviamente in risonanza..spero si non avere problemi.

Comunque in giro ci sono tanti Kilowattari che poi non ci capiscono piu di tanto ( per essere gentile...... )
Per l'uso delle potenze sono dell'avviso del minimo indispensabile, ma non disdegno alzare se serve.
Va pero' calcolata la curva di convenienza. Se ogni punto S ( 6dB) devo quadruplicare la potenza, questo va intrterpolato con il costo delle attrezzature.

Teniamo conto che la radio base ha 100 Watt, per alzare  a 400 watt e aumentare solo un punto S devo comunque spendere almeno 500 euro di amplificatore....non c'è rapporto costo resa vantaggioso, volendo si puo fare ma investirei meglio i soldi, se volessi un altro punto S servirebbe 1.5 KW e qui diventa follia.

Di contro se da 100 watt passo a 10 watt perdo 10dB ( quasi due punti S) ma i 100 watt ci sono , quindi usiamoli se non ho problemi particolari.

Conclusione o morale della favola il migliore rapporto costo resa a mio avviso sono i 100 watt dell'apparato.
:birra: :birra:

Legge di Dunn.

davj2500

Citazione di: calindro il 02 Luglio 2013, 14:56:24

Il fatto è che già i 50 metri di cavo ( aircell 7) e qualche connettore perderanno 3 dB, quindi 50 watt li perdo cosi nel cavo...quei 50 che mi rimangono vorrei irradiarli tutti.

Oh come sei pessimista. 50m di RG213 a 7 MHz perdono 0.825 dB. L'Aircell-7 ha prestazioni simili. Con un ROS di 2, la perdita sale a 1.081 dB.
In 10m hai 1.721 dB che salgono a 2.4 dB in caso di ROS 2.

Ciaoo

r5000

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2013, 14:17:14

Ciao, R5000, spero che cio' che dici tu non avvenga con ros 2...( reale in antenna..non alla radio ..ovvio).
Il fatto è che già i 50 metri di cavo ( aircell 7) e qualche connettore perderanno 3 dB, quindi 50 watt li perdo cosi nel cavo...quei 50 che mi rimangono vorrei irradiarli tutti. Infatti uso la radio al centro banda .Comunque la 422 è dichiarata 1KW ovviamente in risonanza..spero si non avere problemi.

Comunque in giro ci sono tanti Kilowattari che poi non ci capiscono piu di tanto ( per essere gentile...... )
Per l'uso delle potenze sono dell'avviso del minimo indispensabile, ma non disdegno alzare se serve.
Va pero' calcolata la curva di convenienza. Se ogni punto S ( 6dB) devo quadruplicare la potenza, questo va intrterpolato con il costo delle attrezzature.

Teniamo conto che la radio base ha 100 Watt, per alzare  a 400 watt e aumentare solo un punto S devo comunque spendere almeno 500 euro di amplificatore....non c'è rapporto costo resa vantaggioso, volendo si puo fare ma investirei meglio i soldi, se volessi un altro punto S servirebbe 1.5 KW e qui diventa follia.

Di contro se da 100 watt passo a 10 watt perdo 10dB ( quasi due punti S) ma i 100 watt ci sono , quindi usiamoli se non ho problemi particolari.

Conclusione o morale della favola il migliore rapporto costo resa a mio avviso sono i 100 watt dell'apparato.
:birra: :birra:
73 a tutti, ros 2:1 non è basso ma nemmeno tale da farti problemi, se l'antenna regge i 1000 watt anche quando hai ros 2:1 non arrivi alla corrente o tensione generata a quel livello di potenza e quindi è ok, io mi riferivo a chi usa antenne al limite tipo gli stili caricati in auto e poi accorda fuori dalla risonanza ( naturalmente molto stretta di banda...) o alla classica verticale che di suo regge in modo ottimistico i 500 watt, poi c'è chi modifica l'adattatore alla base o le trappole perchè si rompono o sfiammano ma  non penso sia il caso di antenne costruite per reggere il Kw anche se poi c'è sempre chi ne spinge dentro 2 Kilowatt o più...
ps: il calcolo di Davide è corretto, in hf le perdite sono  abbastanza contenute anche in presenza di ros 2:1, con il salire della frequenza il discorso peggiora ma fino ai 30 mhz se non si usa il classico rg58 le perdite possono considerarsi trascurabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 02 Luglio 2013, 18:25:55

Il fatto è che già i 50 metri di cavo ( aircell 7) e qualche connettore perderanno 3 dB, quindi 50 watt li perdo cosi nel cavo...quei 50 che mi rimangono vorrei irradiarli tutti.

Oh come sei pessimista. 50m di RG213 a 7 MHz perdono 0.825 dB. L'Aircell-7 ha prestazioni simili. Con un ROS di 2, la perdita sale a 1.081 dB.
In 10m hai 1.721 dB che salgono a 2.4 dB in caso di ROS 2.

Ciaoo

OPs , ho calcolato i 2 dB di perdita su 100m  anzichè 50 che ovviamente sono la meta, comunque accordatore, commutatore d'antenna e bocchettoni di inizio e fine alla fine se non sono 3 dB sono 2....
Il concetto è comunque che parecchi watt svaniscono nella calata coassiale fino all'antenna, quindi qualcosina ci dobbiamo mandare li su !! :grin: :grin:

Legge di Dunn.

Ciciomero

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Luglio 2013, 14:33:23
io sono iW2JFK

Piccolo OT: certo che puoi dire di essere quasi americano con quel nominativo Ugo  :grin: :grin:

Per Calindro:
posta posta le impressioni....posta posta!  facci sapere  :grin:  :up:

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ugo da Norcia

ERRORE

il mio nominativo corretto è IW2JAF

così torno Italiano  :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ciciomero

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Luglio 2013, 08:39:09
ERRORE

il mio nominativo corretto è IW2JAF

così torno Italiano  :birra:
si va, che tutto sommato mi sa che è meglio :up: :up: :up: ;)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ragenet

A me e' la f che non piace e dico florida firmato iz2yaf

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Salve a tutti !!! Aggiornamento dell'antenna in questione.
A Roma per due giorni ha piovuto a sprazzi , quindi ho potuto provare le modifiche alle bobine che ho descritto prima.
RISULTATO!!! Anche dopo la pioggia il punto di accordo è rimasto invariato, come pure il valore del ROS.
Quindi le modifiche , essendo questa un antenna che è noto soffra di capacità parassite quando piove, hanno funzionato egregiamente.

Alle prossime !!!!

Legge di Dunn.

IZ8XOV

questa sera in 40 una stazione in zona 3 con la tua stessa antenna e i watt della radio mi faceva 9+40. spero di collegarti presto.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV