aiuto superstar 360fm

Aperto da mister81, 09 Aprile 2013, 23:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

mister81

Salve vi vorreic hiedere aiuto su un problema ad un superstar 360 fm
trasmette sia seganale e modulazione, riceve segnale ma e' muto non riesco a far uscire l'audio.
Sostituito finale audio e nulla
sostituito integrato ic1 amp squelc nulla
controllate tutte le tensioni e sembrano ok tranne sul piedino 9 del finale audio che dovrebbe essere il segnale in aut e non vi e' tensione non so piu' cosa provare mi potreste aiutare magari sapete cosa potrebbe essere o cosa posso controllare in patrica trasmette perfettamente in frequenza riceve il segnale ma non ho audio grazie spero possiate aiutarmi

franco77

Hai già provato a collegare una cassa esterna?

mister81

si nessun segnale sul pin 9 del finale audio quindi non esce il segnale audio dal finale non e' un problema dopo il finale ma prima del finale se mando un tono al pin 9 lo sentu sulla cassa quindi non arriva nulla al finale

TITANO

La butto li,,hai provato nei pressi dell'audio a vedere forse se c''e qualche resistenza o diodo o altro componente che sebbene esteticamente forse ti sembra buono,internamente e fatto ?? Visto che hai gia fatto tanto non ti resta che provare anche sta carta. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franco77

Hai un oscilloscopio per vedere se sul pin 6 ingresso del IC audio hai segnale?

Io controllerei l'elettrolitico in uscita al pin9 e la resistenza tra il pin 6 in serie al condensatore ceramico da 1 nf al pin 9

Se invece già in ingresso a IC8 non hai segnale io andrei a ritroso cioè sul transistor che funge da preamplificatore audio (2sc945) il potenziometro volume, il transistor che fa da switch per lo squelch e cosi via sino a che trovo la BF

Purtroppo non posso darti nessun valore serigrafico in quanto sto seguendo uno schema del pluto e le serigrafie possono non coincidere ma la minestra sempre quella è...

cimabue

Citazione di: franco77 il 10 Aprile 2013, 00:41:08
Hai un oscilloscopio per vedere se sul pin 6 ingresso del IC audio hai segnale?

Io controllerei l'elettrolitico in uscita al pin9 e la resistenza tra il pin 6 in serie al condensatore ceramico da 1 nf al pin 9

Se invece già in ingresso a IC8 non hai segnale io andrei a ritroso cioè sul transistor che funge da preamplificatore audio (2sc945) il potenziometro volume, il transistor che fa da switch per lo squelch e cosi via sino a che trovo la BF

Purtroppo non posso darti nessun valore serigrafico in quanto sto seguendo uno schema del pluto e le serigrafie possono non coincidere ma la minestra sempre quella è...

non vorrei sbagliarmi, pero se monta il finale audio TA7222 l'ingresso dovrebbe essere sul pin 4

mister81

quindi si ho un oscilloscopio a quanto pare in ingresso al pin 4 non ho nulla quindi sul 9 non arriva nulla solo che se commuto il selettore su cw si sente un lieve fruscio ma su fm am ssb ed lsb nulla totalmente muto provo con gli elettrolitici ed il pre audio ma se non ricordo male li ho gia controllati ora probo a sostituirli.
che tipo di segnale dovrei trovare per identificare la bf??

franco77

Si chiedo scusa, il pin di ingresso è il 4 (a quell'ora cominciavo a non ragionare più)... Per il segnale che dovresti trovare su questo pin: è lo stesso segnale sinusoidale che dovresti avere in uscita del rivelatore, solo legegrmente aumentato in ampiezza in quanto dopo al rivelatore c'è un transistor che funge da pre...

Io al posto tuo prima di cambiare componenti cosi a caso, comincerei oscilloscopio alla mano, iniettando un segnale modulato, a vedere dal rivelatore in avanti a che punto perdi il segnale, una volta trovato il punto dove perdi il segnale, li schema alla mano farei le mie indagini...l

mister81

ok franco allora inserito un seganale modulato dal generatore il segnale viaggia ed arriva dove deve arrivare quindi al ic1 integrato a 14 pin che dovrebbe fungere da amplificatore dello sq e dell amc se non erro.
il segale entra ma non esce perche sul piedino 8 vi e' la tensione di impedenza come se ci fosse lo squelc chiuso o la radio in tx.
ho controllato lo scambio tra tx e rx e avviene correttamente il potenziometro dello squelc funziona perfettamente unica cosa che tutto chiuso dovrebbe portare la tensione su quel pin a 0v e tutto aperto a 6.50 e cosi' succede solo che va a 6.50 e tutto chiuso rimane a 0.90 ed il segnale non passa non so piu' dove cercare magari mi puoi aiutare credo sia una fesseria ma non riesco ad individuarla mi sta facendo impazzire.
p.s. lo schema e' quello del 148gtl vecchio se non lo hai te lo posto magari vedi quello che io non riesco a vedere

franco77

Cosi a naso senza schema e radio davanti quindi potrei dire fesserie: C'è segnale sul rivelatore? Se non c'è allora procedi a ritroso, se invece lo trovi bisogna capire dove si perde oppure se effettivamente è squelciata.

Hai gia verificato il transistor di commutazione dello squelch? I trimmer dello squelch?

Ripeto le stò sparando senza schema ne radio sottomano quindi potrei dire grandi cavolate

mister81

problema risolto era un trasistor che non faceva il suo lavoro ora ho l'audio ma non riesco a centrare le bobine la ricezione il pll aggancia a strappi e la frequenza sul tp3 non e' stabile oltre che non arriva al range che dovrebbe non so se sono le bobine andate o qualche condensatore attorno al vco o alle bobine anche se prima della rx ero riuscito a centrarlo poi ho smanettato un po le bobine a caso ed ora ci vorra un po per rimettrlo on line trasmette in frequenza ed ok ma rx non e' in frequenza aggancio il segnale dal generatore a strappi e la modulazione butta gracchiate

franco77

che transistor?

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

:-\ :-\ aia,aia,aia...... :sfiga:

Prima le radio si fanno funzionare...POI si "tenta"di allinearle "perfette".....(con i dovuti strumenti e la pratica)...

Quando una radio non funziona,non è assolutamente possibile ripararla mettendosi a scacciavitare a caso tutte le bobine che si vedono...(a meno che non lo abbia fatto qualcun'altro prima.. :shhhh:)..

Per mia esperienza,le cose che non si "starano"mai ,da sole,sono le MF e le bobine di accordo.
A parte che si capisce poco,mister81,della tua ultima diagnosi...(magari qualche virgola,servirebbe...)..la vedo molto dura rimettere a posto tutto..... mangio   auguri.

mister81

ciao conte era una radio smanettata all'ennesima potenza in tutto e per tutto perche avevano provato a sistemarla senza riuscire a tranquillo la rimetto a posto basta perdere un'oretta generatore di segnale vtvm e oscilloscopio e torna meglio che nuova.
Di sicuro ci deve essere qualche condensatore in perdita nei pressi del vco o del buffer del vco e devo controllare le tensioni sul tr dell'oscillatore e vedi che riparte alla grande.

Franco il transistor guasto era il tr38 che sarebbe lo sw della tx non swicciava in rx se hai qualche dritta per far rinsanire la l21 e la l17 e 19 sono lieto di ascoltare ciao

franco77

Purtroppo no se non quello generico di fare i controlli su vco-mixer-pll ma quello già lo sai, hai il manuale tecnico?

Tienici informati, può essere utile a tutti

alfredo

Citazione di: franco77 il 10 Aprile 2013, 22:30:00
Purtroppo no se non quello generico di fare i controlli su vco-mixer-pll ma quello già lo sai, hai il manuale tecnico?

Tienici informati, può essere utile a tutti
oggi l'ho sentito on-air e va' alla grande. certo che dopo 3 giorni sto apparato a lui lo ha fatto diventare matto e io avevo imparato a memoria lo schema, ma alla fine e' andata. era quel transistor che non faceva andare l'audio.  :up:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.