Qrm serale/notturno con spurie ogni 60Khz

Aperto da stepv, 27 Marzo 2013, 08:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao a tutti,
dopo la felice soluzione del problema che aveva Ringhio, mi sono un po' confortato ed essendo anche un po' stufo sarei dell'idea di capire definitivamente da dove arriva il qrm che mi aleggia solo sopra casa mia come la nuvola di fantozzi  :sfiga:
riepilogando: dopo la chiusura del 693 Rai e dell'abbassamento da 300 Kw a 50 del 900, la ricerca del qrm è risultata meno incasinata.
Sostanzialmento ho un fruscio di fondo attribuibile qualche cosa tipo switching che non ho individuato, poi il maledetto tv al plasma e grazie alla radio sdr ho individuato un altro disturbo locale che mi manda spurie ogni 60 KHz circa e ascoltando in AM si sente il classico ronzio di alternata. Dico locale perchè 10 metri da casa mia non si sente quasi più >:D viene sicuramente da uno dei due vicini di sx...appare la sera, diciamo 1-2 ore dopo il tramonto e la mattina quando mi alzo non c'e' più..una notte che ero sveglio si è spento verso le 2...inizialmente pensavo fosse la lampada a basso consumo del suo giardino  sotto crepuscolare ma cambiandola non è successo nulla..oltretutto l'altro ieri che pioveva è rismasta accesa quasi tutto il giorno ma il disturbo non c'era...pensavo che magari il circuito di pilotaggio dopo un po' che funzionava e andava in temperatura generasse le spurie...ho già detto al vicino di provare a staccare la 220 ma nulla: la moglie guarda la tv, stasera è tardi etc. questo è il ringraziamento di aver speso 400 euro per far potare il pino che gli faceva cadere gli aghetti sul giardino :-/
comunque metto la schermata presa col sdr in cui evidenzio con frecce le spurie verticali..se a qualcuno viene in mente qualche cosa lo ringrazio anticipatamente

krushoff

Per restringere il campo di ricerca,consiglierei questo metodo.Per sapere se questa fonte di disturbo proviene dalla tua proprietà,stacca momentaneamente l'automatico generale 220Volt di casa.Ovviamente e preventivamente alimentando il tuo PC ecc a batteria .HI.
Se il disturbo non proviene dalla tua proprietà chiedi (gentilmente) ai vicini (uno alla volta) di fare altrettanto.Spiegando che la cosa è di una soluzione elementare.Magari un caricabatteria del cellulare "buono" glielo compri tu.A volte l'imbonimento e il raggiro paga più di cento leggi............Cerca di fargli mandare giù la bufala,che se il segnale non proviene dai vicini è sicuramente la cella telefonica di zona (!) che crea inquinamento elettromagnetico e ti stai attivando appunto per non creare danni alla salute degli abitanti del quartiere ( 2 volte HI..)
Così riesci ad avere qualche dato certo se il disturbo è vicino,oppure,sfortunatamente,viene da lontano.

saliut

IUØAXD

Citazione di: krushoff il 27 Marzo 2013, 09:31:30
...Magari un caricabatteria del cellulare "buono" glielo compri tu.

Con il mio caricabatterie dello smartphone succede sul serio. Ho la riadio accesa, metto il cellulare in carica ad una distanza di 5 mt dalla radio e puff... QRM a 5. Per caricarlo lo devo portare in un'altra stanza.

Potrebbe essere un alimentatore di qualche striscia a LED di qualche tuo vicino?

stepv

@crushoff mi sa che non hai letto le puntate precedenti della telenovela che va avanti da 2 anni :-( la prima cosa che ho fatto è stata ovviamente verificare casa mia ma è tutto ok...per i vicini come ho scritto supra glielo già chiesto da 2 settimane di fare la prova 220 ma sia uno che l'altro non mi danno retta, chi con scuse varie, chi rismondendo in modo seccato (lui!) che alla sera non accende nulla e quindi non disturba nulla e di caercare da altri..manco fossi scemo che non so individuare la zona di pochi metri da cui parte il disturbo...luoro dicono che la sera non accendono nulla..se fosse il tv (come il plasma dell'altra ***a) si sentirebbe appena lo accende ma non è così..
nessun led o lucine di natale o simili...a meno che non sia il circuito del della crepuscolare che va in oscillazione e modula l'accensione della lampada con impulsi talmente veloci che nn si vede ad occhio nudo ma a livello elettrico c'e' emissione...certo che una spaziatura così precisa delle spurie è proprio da switching collegato alle rete visto il ronzio a 50 Hz

@connex figurati che alla *** le avevo pure proposto 150 euro per un LCD nuovo..gli altri 200 li mettevano loro e avevano pure un full hd al posto del cesso al plasma della Amstrad..neanche quello...
comunque oggi ordino un po' di materiale e parte la ritorsione..ne ho i co*** pieni non tanto del disturbo ma della prepotenza e arroganza della gente..ovviamente vado anche a parlare con i capitano della stazione dei CC del paese