On air anche in bici

Aperto da Frilander, 18 Marzo 2013, 18:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Frilander

Carissimi amici, per modulare a mani libere ed in montagna ho pensato di realizzare quest'antenna  con un peszzo di fil di ferro saldato ad un  supporto a farfalla che avevo in casa, tarata  sia in U che in VHF, la uso con un portatilino e auricolare.

Che ne pensate ???
73 da 1RGK 286. :up:

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Ugo da Norcia

non so se è il mio PC che è impazzito ma non riesco ad aprire l'immagine ingrandita. peccato sono curioso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

le foto non si aprono comunque hai reso ugualmente l'idea. anch'io da ciclista ci avevo pensato ma alla fine mi sono accorto che in altura si collega bene anche col gommino o con una coda di topo, (meglio ancora portarsi in zaino una piccola yagi 3-4 elementi da piazzare su un treppiedi per giovare di qualche db in più e la direttività).

in bici pedalando e parlando ci si distrae e non si riesce a tener testa ai corrispondenti per esperienza già fatta e almeno io amo rilassarmi e prender nota dei partecipanti al qso, avere vicino ciò che serve, (sempre che si tratti di una mezza giornata dedicata alla radio).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

Citazione di: Frilander il 18 Marzo 2013, 18:55:54
Carissimi amici, per modulare a mani libere ed in montagna ho pensato di realizzare quest'antenna  con un peszzo di fil di ferro saldato ad un  supporto a farfalla che avevo in casa, tarata  sia in U che in VHF, la uso con un portatilino e auricolare.

Che ne pensate ???
73 da 1RGK 286. :up:

:-\  ti dico subito cosa ne penso....(anch'io vado in bici)....hai mai provato e visto che differenza di segnale hai con un'antenna messa a 30 cm da terra e una a quasi due metri,cioè attaccata alla spalla,oppure un pò più in basso in una tasca posteriore della maglietta...oppure fissando il portatilino al manubrio? ;)

antonio76

bella idea.peccato che non riesco ad aprire la foto.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Frilander

Antonio oggi in giornata se posso  ti mando la foto via e mail, mandami la tua e mail a questo indirizzo 110364@live.it 
Ciaooo
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

krushoff

L'ho fatta anche io,qualche anno fa.Solo che ho messo il portapacchi sul retro e lì ho fissato il connettore N per collegare le antenne per l'FT-817, e l'alloggiamento per la batteria 7Ah.
E non solo.Sono riuscito a trovare ,e montare, la dinamo da 12 Volt che mi ricarica la batteria di back-up.
Pedalare,ragazzi,pedalare!

saliut

Frilander

Hi.. amici sono contento per aver risvegliato  in molti di voi la curiosita' e molti ricordi, adesso che arriva la bella stagione e' un'idea per incontrarci on air anche in. Bici.
73 da 1rgk286.
Paolo

MarioB

Citazione di: krushoff il 19 Marzo 2013, 19:40:35
L'ho fatta anche io,qualche anno fa.Solo che ho messo il portapacchi sul retro e lì ho fissato il connettore N per collegare le antenne per l'FT-817, e l'alloggiamento per la batteria 7Ah.
E non solo.Sono riuscito a trovare ,e montare, la dinamo da 12 Volt che mi ricarica la batteria di back-up.
Pedalare,ragazzi,pedalare!
Ho sentito spesso in bici un tizio sui 40 Mt con l'817 , batteria e dinamo, come te, sarai mica tu?
Certo che ricaricare una batt. da 7 ampere con la dinamo della bici devi essere un emulo di Pantani buonanima! Mi raccomando niente doping per modulare!!!
Scherzo naturalmente...! :mrgreen:

conte dracula

Citazione di: Frilander il 19 Marzo 2013, 20:40:44
Hi.. amici sono contento per aver risvegliato  in molti di voi la curiosita' e molti ricordi, adesso che arriva la bella stagione e' un'idea per incontrarci on air anche in. Bici.
73 da 1rgk286.

:-\ :-\ la bella stagione?io ho 40 cm di neve fuori dalla porta di casa....e ne hanno prevista dell'altra.... :sfiga:

IUØAXD

Bella idea!!
Io usavo i PMR con auricolare e sistema VOX in montagna... Bei tempi... Ero un giovine biker/campeggiatore...
Ed una volta, all'età di 16 anni, con l'amico Moreno montammo CB portatile e antenna Sigma ??? (non ricordo il nome) sul Piaggio SI...

krushoff

Pedalando,pedalando,con la dinamo un pò di energia si riesce aprodurre per rimpinguare la batteria.Meglio che niente...
Stò pensando di metterci anche un pannellino solare.Considerando sempre che l'FT817 non è energivoro (meno male...).

saliut