Risoluzione Innesco con Lineare

Aperto da Lele78, 25 Febbraio 2009, 20:43:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Lele78

73 a tutti,allora ho un amico con un'alan 48 echo e beep colt ed un lineare della bias,quando accende il lineare incomincia un'innesco assurdo allora io gli ho messo un bel trimmerino sulla BF in uscita della scheda echo ma nulla anche se apro un po' il segnale con il trimmer e tocco il cavo innesca ma se non tocco il cavo del microfono è tutto ok come si puo' risolvere una cosa del genere ho visto che alcuni mettono nei CB una bobina o qualcosa del genere sulla BF del microfono,voi cosa ne pensate??
Un saluto by Lele.

hafrico

controlla   e  rinforza  le  masse.......   sopratutto  se cè il doppio.....  :up:   :miiii: :miiii: :miiii:

conte dracula

con che tipo di antenna?...da b/m   o da fissa?....o magnetica?...o troppo vicina all'apparecchio..... :grin:

Lele78

Ciao ragazzi,Hafrico non monta il doppio il 48 di questo amico è un 48 con echo e beep,l'apparato è in un camion l'antenna è molto vicina all'apparato ma anche il lineare starà a 40cm dal CB secondo voi è per il fatto della vicinanza tra queste 3 cose???
L'innesco avviene sopratutto quando tocchiamo il filo del microfono ma perchè???Un salutone da Lele.

conte dracula

:-\  penso sia la vicinanza dell'antenna al microfono...potresti provare con delle impedenzine in serie alla bf del micro,all'interno del cb,ma meglio controllare bene l'impianto d'antenna..la massa...,il cavo e i bocchettoni(magari prova con un'altro microfono con un cavo migliore,più schermato...ma la cosa migliore è stare lontano dall'antenna,quando si usano certe potenze...) :shhhh:

Cb Colt

Citazione di: conte dracula il 25 Febbraio 2009, 21:32:37
:-\  penso sia la vicinanza dell'antenna al microfono...potresti provare con delle impedenzine in serie alla bf del micro,all'interno del cb,ma meglio controllare bene l'impianto d'antenna..la massa...,il cavo e i bocchettoni(magari prova con un'altro microfono con un cavo migliore,più schermato...ma la cosa migliore è stare lontano dall'antenna,quando si usano certe potenze...) :shhhh:

Funziona questa soluzione.Molto fa il montaggio delle schede all'interno.Molti installatori non lo fanno con cura e questi problemi sono all'ordine del giorno.Se è possibile posta una foto Lele  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lino

Buona giornata.

La sensazione è proprio che ci sia un problema dovuto ad un rientro di radiofrequenza.

Se possibile, proverei a collegare un carico fittizio all'uscita del lineare, giusto per capire se un problema d'irradiazione dall'antenna, magari con massa insufficiente o, come diceva "cbcolt", da un non curato assemblamento delle modifiche nel cb.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Salve, buona giornata a tutti.
Le risposte che ti hanno dato chi mi ha preceduto, rispecchiano anche la mia sensazione, che sia un rientro di RF dovuto probabilmente alla vicinanza dell'antenna all'apparato. Da controllare che, la massa della scheda eco non sia collegata al telaio dell'apparato ma deve essere isolata, il ritorno di massa della scheda, generalmente si fa collegando un filo al trasformatore di modulazione, il trimmerino lo metterei all'ingresso micro della scheda, in alcuni casi si veicola RF dal cavo micro.
Fai queste prove.

Saluti Gian Carlo.
Gian Carlo

Lele78

Buongiorno e grazie a tutti,allora per le foto pultroppo non ho possibilità di farle,per quanto riguarda il cablaggio è fatto tutto a cavo schermato,la massa della scheda echo è distaccata dal telaio,ed infine il telaio è collegato a massa dall'interno ma non dopo la bobina in serie al negativo ma prima di questa,ho provato anche con il carico fittizio al posto dell'antenna niente inneschi quando parlo e tocco il fili,qualcuno consigliava anche di cambiare lo spezzone cb e lineare a voi i suggerimenti,un grazie particolare per la collaborazione da Lele.

LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 26 Febbraio 2009, 07:31:59
Buongiorno e grazie a tutti,allora per le foto pultroppo non ho possibilità di farle,per quanto riguarda il cablaggio è fatto tutto a cavo schermato,la massa della scheda echo è distaccata dal telaio,ed infine il telaio è collegato a massa dall'interno ma non dopo la bobina in serie al negativo ma prima di questa,ho provato anche con il carico fittizio al posto dell'antenna niente inneschi quando parlo e tocco il fili,qualcuno consigliava anche di cambiare lo spezzone cb e lineare a voi i suggerimenti,un grazie particolare per la collaborazione da Lele.

Tu asserisci che l'nnesco passa se tocchi il cavo spiralato del mike.
Se invece tocchi i coperchi dell'apparato?
E i coperchi del lineare?
e il cavo d'antenna tra apparato e lineare?
E il cavo di alimentazione lineare?
e il cavo tra lineare e antenna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

73 a tutti,allora toccando i coperchi non succede nulla toccando il cavo d'antenna nulla sia da lineare a cb che da lineare ad antenna,se tocco i cavi alimentazione cb o alimentazione lineare nulla,se estraggo l'apparato da sotto l'antenna e tocco il cavo spiralato non succede nulla ma se rimetto il cb nell'aposito vano e si trova sotto l'antenna cb questo innesca di nuovo,ma il cavo spiralato solo verso il microfono se lo tocco a metà neanche innesca,è una situazione indemoniata,come abbiamo un attimo vogliamo allontanare il lineare dal cb e anche il cb dall'antenna almeno deduciamo qualcosa di piu',ringraziamenti da Lele.
Ps:Qualsiasi consiglio è ben accetto :-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 26 Febbraio 2009, 13:52:13
73 a tutti,allora toccando i coperchi non succede nulla toccando il cavo d'antenna nulla sia da lineare a cb che da lineare ad antenna,se tocco i cavi alimentazione cb o alimentazione lineare nulla,se estraggo l'apparato da sotto l'antenna e tocco il cavo spiralato non succede nulla ma se rimetto il cb nell'aposito vano e si trova sotto l'antenna cb questo innesca di nuovo,ma il cavo spiralato solo verso il microfono se lo tocco a metà neanche innesca,è una situazione indemoniata,come abbiamo un attimo vogliamo allontanare il lineare dal cb e anche il cb dall'antenna almeno deduciamo qualcosa di piu',ringraziamenti da Lele.
Ps:Qualsiasi consiglio è ben accetto :-)

Si, lì è questione di vicinanza.
Lo faceva anche a me quando trasmettevo in AM con l'antenna da balcone troppo vicina al baracco.

gianf

Visto che sfilando il baracco dalla sede non lo fa più, prova a vedere che nell'istallazione i componenti non si tocchino o tocchino qualche massa o altro. Eventualmente cerca di allontanare il lineare che in genere è la causa principale di emissione di spurie e quant'altro. Per l'antenna, visto che è così vicina, controlla che la massa sia buona e che ci sia installato correttamente il gommino di protezione del connettore.

Ciao,
Gianf

rinucciopitbull

Ciao Lele, non  è che ti fà come quello mio????? X quanta roba cè dentro, che quando lo metti incastrato si schiaccia fà pressione e innesca da pazzi...facci sapere, comunque se mi viene qualcosaltro in mente ti dico.

Lele78

73 a tutti,allora vedendo bene l'apparato mi sono accorto che davanti al bocchettone microfonico mancavano i condensatori ceramici li ho rimessi come da schema ed ora funziona tutto alla bellezza,un ringraziamento a tutti da Michele.

remo81

73 a tutti,... ma leggendo questa discussione un pochino anzianotta mi è venuto un dubbio... ma i condensatori che sono stati la soluzione in questo posto devono rimanere collegati o no... perchè io avevo capito che devono essere scollegati se vi è una scheda eco OPPURE:
- i condensatori devo essere collegati nel solo caso di scheda eco e/o beep
- i condensatori non devono essere presenti nel caso ci sia un doppio perchè il telaio del 48 rimane a massa  (ma allora tutti i condensatori verso il telaio nel caso di doppio non servono più?!)
Gradirei da parte Vs una delucidazione sulla questione dato che ho un problema di rientro di RF e non sò come venirne fuori... ho provato con ferriti, ma nulla... mi rimane questo innesco e anche vero che ho il preascolto inserito ma basso basso.
Grazie ancora a tutti voi! cq :birra:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

remo81

Nessuno che mi conferma la mia opinione!  :'( sono un piccolo genio incompreso perseguitato :sfiga:
REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Deejay

Ciao Lele 78,anche io ho lo stesso problema con un cb alan34 mod. colt  :'( ,potresti dirmi quali sono i condensatori che hai messo dietro alla presa del mike e dove li hai saldati?ti prego rispondimi al piu' presto.Grazie 1000  :allah:
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

LuckyLuciano®

Deejay

:allah: :allah: tutti per te Luky:ma in quale pin del bocchettone devo saldare l'altra estremita' del condensatore?Una a massa del cb,e l'altra?Al pin 1 del mike (BF)?Grazie ancora della velocita'.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

Deejay

Grazie alla dritta di LukyLuciano e all'indispensabile aiuto di Lele78 sono riuscito a risolvere il problema mettendo a massa sullo chassis i tre condensatori ceramici gia' presenti sui pin 2-3-4 del retro del bocchettone del mike,infatti essi erano collegati fra loro ma non a massa,cosi' un colpo di stagno et voila' il cb funziona egregiamente senza nessun innesco.PROBLEMA RISOLTO!!!! :abballa: :abballa:
Grazie a Lele78 e a LukyLuciano. abbraccino
cq

P.S. Chi mi da un applauso per essere riuscito a risolvere? 8)
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Lele78

Ehehehehe 73 a tutti,ragazzo non puoi capire che cose strane ho visto fare al cb senza quei condensatori,con lineare acceso trasmettevi e rimaneva in trasmissione da solo una cosa pazzesca per una cosa semplicissima :-),mi fa piacere che hai risolto saluti by Michele.

LuckyLuciano®

Citazione di: Deejay il 07 Agosto 2012, 19:49:46
Grazie alla dritta di LukyLuciano e all'indispensabile aiuto di Lele78 sono riuscito a risolvere il problema mettendo a massa sullo chassis i tre condensatori ceramici gia' presenti sui pin 2-3-4 del retro del bocchettone del mike,infatti essi erano collegati fra loro ma non a massa,cosi' un colpo di stagno et voila' il cb funziona egregiamente senza nessun innesco.PROBLEMA RISOLTO!!!! :abballa: :abballa:
Grazie a Lele78 e a LukyLuciano. abbraccino
cq

P.S. Chi mi da un applauso per essere riuscito a risolvere? 8)

Perfetto!!!  :up:

TITANO

ma anche nel mio connex ci sono sti 3 condensatori in ceramica ? se si ma dove sono ? devo aprire la radio e vedere dove ce l'ingresso a pin che poi ci va il mike ? e li ??? spero mi facciate sapere.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cimabue

ciao Titano, i condensatori sono sul piccolo circuitino saldato sul bocchettone del microfono.

TITANO

come dovrei metterli a massa cima ??? mi fai capire meglio ? ciao grazie,sempre disponibilissimo con me.!!!   abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

cimabue

Titano, i condensatori sono già a massa con il telaio.
sono saldati sulla basetta, la quale è collegata al telaio tramite una piccola aletta metallica.

TITANO

gli do n'occhiata e poi ti faro sapere.!