STAZIONARIE MANTOVA TURBO

Aperto da 1AT755, 05 Agosto 2007, 14:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT755

ciao a tutti
oggi con mio grande stupore ho avuto una bella sorpresa dopo 3 anni che utilizzo la mia mantova turbo dopo che ieri sera aveva piovuto nn so se possa centrare qualcosa ma da oggi le stazionarie me le sono trovate a 4 mentre fino ad ieri erano 1/3 con 100 watt cosa potrebbe essere ho provato ad usare il dipolo e va benissimo sono andato a guardare lantenna ed e ancora li nn sie spostata ne piegata sta li ancora come era ieri e nei giorni passati nn capisco perche ci sono tutte queste stazionarie e pure la ricezione va bene ho fatto le prove sia su 27555 in fm che in 27225 fm ma sono a tutte le parti a 4 cosa puo essere?

aquilabianca

sarà entrata all'interno acqua, vorse non avevi siggillato tutto a dovere!
Purtroppo se entra umidità il problema c'è eccome, guarda prima di tutto il connettore, forse è andato in corto!
ciao

1AT755

ok ti ringrazio lo controllero

tornado

Comincia dal cavo-connettore e poi controlla che sotto alla parte dove vanno i radiali c'è un forellino che serve per lo scarico della condensa.Una volta sulla mia aveva fatto lo stesso scherzo,un ragnetto aveva tappato lo scarico con la sua tela ;D

1AT755

ho controllato il cavo sta bene e anche il connettore ora controllo il fatto del buco sotto perche e strano ieri andava benissimo lantenna ed ora va alta di stazionarie

aquilabianca

a sicuramento preso acqua, infatti l'unica speranza è che non sia arrivata alla bobina!

1AT755

quindi se ha preso aqua che devo fare la devo scendere e smontare?

aquilabianca

e non sempre si risolve, a volte si deve buttare, se si crea ossido nella bobina interna e finita!!!
Speriamo di no!

1AT755

1AT755

grazie a tutti probema risolto ho tolto il connettore maschio che va all'antenna  e ne ho messo uno nuovo ed ora tutto ok e stazionarie sono tornate 1,4 su 27555 con 100 watt grazie a tutti tornado ho controllato il buco sotto i radiali ma a me n c'e ci sono solo due vitarelle a croce mezze svitate cmq ho risolto lo stesso ciaooooooo

aquilabianca

ok, comunque agendo dalla spirale dovresti poter scendere a 1,1:1.
Ciao

tornado

Citazione di: 1AT755 il 06 Agosto 2007, 15:49:37
grazie a tutti probema risolto ho tolto il connettore maschio che va all'antenna  e ne ho messo uno nuovo ed ora tutto ok e stazionarie sono tornate 1,4 su 27555 con 100 watt grazie a tutti tornado ho controllato il buco sotto i radiali ma a me n c'e ci sono solo due vitarelle a croce mezze svitate cmq ho risolto lo stesso ciaooooooo

Sulla mia lo ricordo(18 anni fà),comunque mi fà piacere che hai risolto.Fai come ti dice AquilaBianca,lavora sulla bobina e cerca di migliorare il ROS. ;)

1AT755

ok grazie quindi posso portarle a 100 watt ad 1/1 ottimo a sapersi ci provero agendo sul mollone grazie a tutti