Alan 8001 S Plus

Aperto da the_razor_edge, 02 Settembre 2007, 14:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

the_razor_edge

Ben ritrovati egregi signori segnalo una piccola modifica molto utile per chi modula in FM e AM.Avendo aumentato la potenza e il numero dei canali sull apparato in questione ho notato che dopo una 20a di minuti mi precipitava la modulazione stando al rapporto con il mio corrispondente dopo diverse prove ho riscontrato che il TR51 scaldava come un ossesso mandando in protezione l integrato finale di BF IC8 dopo di verse prove vedi spostamento del suddetto transistor all interno del case notando dei sensibili miglioramenti sono arrivato alla conclusione di spostare il maledetto all esterno su un dissipatore  a ridosso di quello dei finali senza cannibalizzare la radio passando i fili da un foro nascosto da un adesivo neutro adesso l apparato regge benissimo e il case è appena tiepido e la modulazione non precipita.Desideravo chiedere un piccolo aiuto su come migliorare la modulazione in FM in quanto su questo apparato è a dir poco penosa.Sperando di essere di aiuto a qualcuno ringrazio chiunque possa darmi delle info risolutive per il mio problema.

7351 a 360 gradi
Andrea

the_razor_edge

Saluti sparsi all'utenza.

In attesa di un potenziale suggerimento in merito al post soprascritto inerente ad un miglioramento della penosa modulazione in FM dell'apparato in questione ho fatto ricerche qua e la... ho trovato degli articoli su questo forum inerente al Petrusse della Lafayette (penso..) ed ho notato che la mother board 3600 di cui è dotato aveva una morbosa somiglianza sia dal punto di vista della componentistica e dalla funzione delle regolazioni con quella degli 8001S Plus in mio possesso.Ho riscontrato che il trimmer VR5 serviva per l'aumento della modulazione in FM indi prima di muoverlo ho contrassegnato la posizione originaria e poi mettendomi con l'ascolto in cuffia con uno dei miei FT897 Yaesu sulla stessa frequenza ad antenna staccata ho cominciato a modulare ruotandolo in senso orario lentamente."Allelujaaa" ho riscontrato un superbo miglioramento della modulazione in FM successivamente confermatomi da amici corrispondenti anche discreta distanza.In poche parole adesso gli apparati sono a dir poco perfetti sotto ogni punto di vista.Ho ritenuto rendere pubblica questa mia esperienza a tutti quanti incontrassero problematiche analoghe alle mie sperando che qualcuno non me ne voglia..

73/51 sparsi a tutti

Andrea

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Il trimmer che hai toccato andrea è la comunissima deviazione dell'FM....ed è il problema che hanno tutti gli S9 nuovi! Non mi pare che l'8001 sia basso in FM...i miei sono sempre andati doc...

Anche se è una cosa più o meno "banale" (nulla di personale Andrea!), grazie della segnalazione!

73
Skynyrd

Emergency118

Esattamente, il trimmer è proprio quello....L' EPT 3600 è quella, poco da dire!!

IL PASSEGGERO

Citazione di: Emergency118 il 11 Settembre 2007, 18:11:37
Esattamente, il trimmer è proprio quello....L' EPT 3600 è quella, poco da dire!!

ciao , quoto al 100
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

the_razor_edge

.... beh per essere banale non ho ben capito il fatto che nessuno me lo abbia segnalato..(ci sono quasi impazzito su questa serie di problemi)..nel mio piccolo ho reso di pubblico dominio la mia "banale" esperienza sperando che possa essere di aiuto a chiunque si trovasse nella mia situazione senza nasconderla chissà per quale motivo e per questo ho avuto e ho delle serie perplessità su certi atteggiamenti....(nulla di personale)..comunque ringrazio calorosamente chiunque in passato e nel presente  mi ha dato dei preziosi consigli e insegnamenti sia tecnici che altro..

73/51

Andrea..

CODICE_ROSSO

Continua così , tu hai colto lo spirito giusto.... noi diamo tutto per scontato ormai, perchè in questo enorme contenitore ( rogerK) almeno per quelli che frequentano assiduamente,  certe notizie sono abbastanza risapute :mrgreen:, tuttavia bisogna ammettere che una banalità, può essere un dramma per chi non sa dove mettere le mani.... , se fai altre esperienze comunicacele !!!  se ti serve un qualsiasi parere non esitare KAPPA::::
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: the_razor_edge il 11 Settembre 2007, 23:51:48
.... beh per essere banale non ho ben capito il fatto che nessuno me lo abbia segnalato..(ci sono quasi impazzito su questa serie di problemi)..nel mio piccolo ho reso di pubblico dominio la mia "banale" esperienza sperando che possa essere di aiuto a chiunque si trovasse nella mia situazione senza nasconderla chissà per quale motivo e per questo ho avuto e ho delle serie perplessità su certi atteggiamenti....(nulla di personale)..comunque ringrazio calorosamente chiunque in passato e nel presente  mi ha dato dei preziosi consigli e insegnamenti sia tecnici che altro..

73/51

Andrea..

Andrea non fraintendere....la mia non voleva essere assolutamente una frecciatona verso te...anzi....apprezziamo tutti veramente il tuo prezioso interessa e aiuto che fornisci al forum, e di questo ti ringraziamo!!
Un abbraccio!

73
Skynyrd

Emergency118

Io tel' ho scritto quando l' ho visto......
Poi sull' EPT 3600 c'è tutto, basta aver voglia di cercare e gli amici di Rogerk avranno scritto 500 volte sulla disposizione dei trimmer, le funzioni, i nomi e dove si trovano....
C'è una funzione "ricerca" che và molto bene :up:

gino1turbo

e la stessa scheda del pretusse
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730